Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gonfiare i pneomatici con azoto si o no?

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 17:00 #168894

Lookaloopy ha scritto:
Riprendendo un discorso fatto OT su un altro topic, riporto tale e quale la mia esperienza:

Le gomme estive le tengo da sempre gonfie ad azoto. Hanno su circa 50.000 km e ciò nonostante per tutta la stagione (marzo-novembre) non necessitano mai di rabbocchi al controllo mensile.
E d'estate lo stress termico a cui sono sottoposte non è indifferente.

Le gomme invernali sono più nuove, non hanno su nemmeno 10.000 km, sono ovviamente sempre gonfiate ad aria, e mensilmente le devo rabboccare. Niente di preoccupante, ma il rabbocchino ci vuole.
Inoltre d'inverno, a quanto mi consta, lo stress termico è inferiore.

Il che mi fa ritenere che liquidare come fandonie i discorsi sulla maggior tenuta di pressione delle gomme gonfiate ad azoto sulla base di considerazioni teoriche è quanto meno azzardato. A me l'esperienza dice altro.

Inoltre ho notato anche che da quando gonfio ad azoto le gomme (estive) il consumo è molto più regolare (il treno estivo precedente a quello che utilizzo ora lo gonfiavo ad aria) e dato che la macchina nel frattempo è peggiorata come meccanica dato che gli anni passano non credo che il miglior consumo dipenda da un miglioramento nella meccanica dell'auto, il che mi fa ritenere che anche in questo senso non sia del tutto falsa la notizia secondo cui le gomme gonfiate ad azoto si consumerebbero più uniformemente.
io sono d'accordo con gli altri...non abbiamo macchine da corsa...l'aria va più che bene. ci sono moltissimi altri fattori che dipendono dai sintomi che dici tu...convergenza e campanatura errate, valvole vecchie da sostituire, ecc. personalmente da quando ho montato le termiche (novembre) ci ho fatto quasi 12.000km senza aver avuto mai bisogno di rigonfiarle
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 17:02 #168895

Fabietto1990 ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
Riprendendo un discorso fatto OT su un altro topic, riporto tale e quale la mia esperienza:

Le gomme estive le tengo da sempre gonfie ad azoto. Hanno su circa 50.000 km e ciò nonostante per tutta la stagione (marzo-novembre) non necessitano mai di rabbocchi al controllo mensile.
E d'estate lo stress termico a cui sono sottoposte non è indifferente.

Le gomme invernali sono più nuove, non hanno su nemmeno 10.000 km, sono ovviamente sempre gonfiate ad aria, e mensilmente le devo rabboccare. Niente di preoccupante, ma il rabbocchino ci vuole.
Inoltre d'inverno, a quanto mi consta, lo stress termico è inferiore.

Il che mi fa ritenere che liquidare come fandonie i discorsi sulla maggior tenuta di pressione delle gomme gonfiate ad azoto sulla base di considerazioni teoriche è quanto meno azzardato. A me l'esperienza dice altro.

Inoltre ho notato anche che da quando gonfio ad azoto le gomme (estive) il consumo è molto più regolare (il treno estivo precedente a quello che utilizzo ora lo gonfiavo ad aria) e dato che la macchina nel frattempo è peggiorata come meccanica dato che gli anni passano non credo che il miglior consumo dipenda da un miglioramento nella meccanica dell'auto, il che mi fa ritenere che anche in questo senso non sia del tutto falsa la notizia secondo cui le gomme gonfiate ad azoto si consumerebbero più uniformemente.
io sono d'accordo con gli altri...non abbiamo macchine da corsa...l'aria va più che bene. ci sono moltissimi altri fattori che dipendono dai sintomi che dici tu...convergenza e campanatura errate, valvole vecchie da sostituire, ecc. personalmente da quando ho montato le termiche (novembre) ci ho fatto quasi 12.000km senza aver avuto mai bisogno di rigonfiarle

Scusa:
1) Se convergenza e campanatura sono errate lo sono sia per quelle gonfiate ad azoto che per quelle gonfiate ad aria. Perché le prime non perdono pressione e le seconde si?
2) Valvole vecchie: Ad ogni cambio invernali/estive cambio anche le valvole, quindi non può essere.
3) Macchine da corsa: Tu lo sai quanto scalda una gomma a 130 orari? sono forse una velocità da pista?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 17:14 #168897

a 130 orari a velocità costante non supera i 40-50 gradi a dire tanto...non mi sembra una temperatura che l'aria non può sopportare. le sollecitazioni maggiori si hanno guidando in maniera sportiva facendo grattare le gomme e nelle varie accelerazioni e frenate. a velocità costante non vedo proprio come possa una gomma essere sollecitata come dici tu e scaldare così tanto.
per quanto riguarda la pressione, come detto, in inverno c'è più umidità, che tende ad abbassare la pressione con l'abbassarsi della temperatura, ma anche se fosse vero che con l'azoto si sgonfiano meno, non è un grande problema! se l'unico vantaggio dell'azoto è non rigonfiare la gomma vedo in maniera ancora più ingiustificata spenderci i soldi
qualificare l'usura poi è ancora più difficile...dipende anche da come si guida (io guido spesso nelle curve e la gomma tende a consumarsi di più ai lati), dipende dalla campanatura e dalla convergenza, che andrebbe fatta ad ogni cambio gomme (si intende quando le gomme finiscono, non quando si cambia da estive ad invernali).

infine, ti dico che gli unici a parlare di questo azoto come manna dal cielo sono solo i gommisti che vogliono rifilartelo. chi ne capisce di più di queste cose sa che per usare la macchina su strada è assolutamente inutile. poi ognino fa ciò che vuole

a tal proposito ti rimando a quello che ha scritto saviana di la, che ne capisce sicuramente più di me
Per il gonfiaggio con azoto è tutta una bufala!

1) la variazione di volume in funzione della temperatura è un'assurdità! è vero che tale variazione esiste (precisamente è 1/273 esimo di litro per ogni grado che aumenta o diminuisce la temp) come potete vedere è assolutamente irrisoria. L'espansione dei gas in funzione della T dipende da una ben precisa legge chimica-fisica ed è valida per ogni gas...quindi NON è vero che l'azoto non subisce espansione...anzi!

2) nell'aria è gia presente il 78 % di N2...quando si gonfiano le gomme con N2, queste devono essere sgonfiate, ma dentro resta comunque una piccola % di aria... per poter avere le gomme riempite solo di N2 occorre fare il sottovuoto alla gomma stessa. Nessuno lo fa altrimenti si va a deformare il pneumatico con perdita delle prestazioni della gomma. Occorre allora gonfiare e sgonfiare la gomma con azoto per permettere a tutta l'aria di uscire. Ovviamente capite che non è fattibile per motivi economici.

3) non è vero che le gomme non si sgonfiano se riempite ad N2...tutti i gas hanno una proprietà (di sfuggire da un setto poroso) definita come fugacità...le gomme si sgonfiano perché il gas sfugge tra i reticoli chimici che compongono la gomma.

4) c'è chi parla di diverso peso della miscela di gas che compongono l'aria e quello dell'azoto. Facciamo 2 conti. una mole di N2 pesa 14 Grammi, una mole di aria contenente 78% N2 e 22% O2 (trascuriamo gli altri gas) pesa meno di 14.44 grammi...la differenza è irrisoria. Se valesse la regola che il gas più leggero è il migliore per gonfiare le gomme, allora dovremmo usare l'idrogeno...solo che per la legge della fugacità, essendo H2 una molecola estremamente piccola, sfugge velocemente e ci ritroveremo con le gomme a terra dopo poche ore. Come vedete queste 2 affermazioni pro-azoto sono in contrasto tra loro.

5) la presenza di azoto e la NON presenza di ossigeno fa si che la gomma duri di più perché non si ossida...scusatemi se rido ma le gomme sono composti plastici detti elastomeri e oltre a tornare al loro stato iniziale se deformati, hanno la proprietà (come tutte le plastiche) a non ossidarsi MAI in presenza di ossigeno.

6) rischio di esplosione...è ridicolo! è vero che l'ossigeno è esplosivo, ma solo a fortissime pressioni (centinaia di atmosfere). La gomma esplode solo perché c'è una certa pressione al suo interno indipendentemente da quale gas sia

Non credete a chi vi dice che con l'azoto si guida meglio ecc...è tutto falso
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 16/03/2012 17:19 da Fabietto1990.

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 17:25 #168898

Fabietto1990 ha scritto:
a 130 orari a velocità costante non supera i 40-50 gradi a dire tanto...non mi sembra una temperatura che l'aria non può sopportare.

Veramente è più vicina ai 100 gradi che ai 50....
le sollecitazioni maggiori si hanno guidando in maniera sportiva facendo grattare le gomme e nelle varie accelerazioni e frenate. a velocità costante non vedo proprio come possa una gomma essere sollecitata come dici tu e scaldare così tanto.

Semplice, il semplice rotolamento è una sollecitazione, e non da poco ;)
per quanto riguarda la pressione, come detto, in inverno c'è più umidità, che tende ad abbassare la pressione con l'abbassarsi della temperatura,

L'umidità c'è perché sono gonfiate ad aria e attraverso il compressore l'umidità entra nella gomma.
Quando si gonfiano ad azoto non entra umidità nella gomma ;)
ma anche se fosse vero che con l'azoto si sgonfiano meno, non è un grande problema! se l'unico vantaggio dell'azoto è non rigonfiare la gomma vedo in maniera ancora più ingiustificata spenderci i soldi
qualificare l'usura poi è ancora più difficile...dipende anche da come si guida (io guido spesso nelle curve e la gomma tende a consumarsi di più ai lati), dipende dalla campanatura e dalla convergenza, che andrebbe fatta ad ogni cambio gomme (si intende quando le gomme finiscono, non quando si cambia da estive ad invernali).

Beh insomma io a sapere che le mie gomme hanno pressione costante guido più tranquillo, sarà che di strada ne faccio.
Ripeto, la campanatura e la convergenza sono le stesse con i due treni, ma quello gonfiato ad azoto si comporta meglio.
Inoltre, riguardo all'usura, io guido sempre nello stesso modo, non è che d'inverno faccio il cretino e d'estate no ;) Anzi, se possibile la guida invernale è un filo più attenta.
infine, ti dico che gli unici a parlare di questo azoto come manna dal cielo sono solo i gommisti che vogliono rifilartelo. chi ne capisce di più di queste cose sa che per usare la macchina su strada è assolutamente inutile. poi ognino fa ciò che vuole

Sei proprio sicuro?

A me sembra che più che i gommisti siano le case costruttrici delle gomme a parlare bene dell'azoto:

www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2010/02/michelin.pdf

www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2010/02/goodyear.pdf

www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2010/02/yokohama.pdf

www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2010/02/pirelli.pdf

A meno che tu non pensi di saperne di più anche di chi i pneumatici li costruisce....

Ripeto, non è questione di aver ragione a tutti i costi, ma liquidare come fandonie o discorsi pubblicitari dei concetti solo sulla base delle proprie idee personali o di sentito dire... mi sembra un po' azzardato, ecco.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 18:10 #168899

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 22/09/2012 23:05 da zannamax.

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 18:14 #168900

case costruttrici?? e fatti qualche domanda no?? le case costruttrici danno le gomme ai gommisti che ci guadagnano col gonfiaggio ad azoto!! non hai detto nulla invece a proposito dell'intervento di saviana...mah!

poi...100 gradi? ma stiamo scherzando? tratto da wikipedia
Temperatura d'esercizio o funzionamento gli pneumatici, a seconda della loro struttura e della tipologia d'impiego a cui sono destinati, hanno diverse temperatura di funzionamento (temperatura raggiunta dallo pneumatico stesso); generalmente per glii pneumatici stradali queste temperature si aggirano tra 50 e 80 °C[7], mentre in ambito sportivo tali temperature possono alzarsi anche oltre i 130 °C[8]. La temperatura di funzionamento influisce anche sul gonfiaggio dello pneumatico stesso e sulle sue prestazioni, quindi gli pneumatici che non riescono a lavorare alla prevista temperatura d'esercizio offriranno delle prestazioni inferiori
considerando il peso ridotto della fiesta e le scarse sollecittazioni che potrebbe arrecare a uno pneumatico mi fa ancora più ridere! raramente supererà i 60 gradi con temperature torride in estate (a meno che non hai la convergenza storta e le gomme fanno attrito)

rotolamento?? perchè quando fai le curve la gomma non rotola? non c'è paragone con le sollecitazioni che ti elencavo io...ecco perchè per le competizioni fanno gomme durissime utilizzabili solo dopo essere state riscaldate con termocoperte e con vari giri di pista, altrimenti gomme normali si brucerebbero in pochissimo tempo!!

l'umidità nella gomma, anche sgonfiandola e rigonfiandola ad azoto resta sempre, a meno che non si monta e gonfia in una stanza a basso contenuto di umidità! ma comunque, sinceramente mi fa ridere lo stesso...sui link che mi hai dato parlano di ossidazione della gomma!! mai vista una gomma ossidata :laugh: tu?

infine...invece di prendere link dalle case costruttrici che lo scrivono per spillare soldi, ecco cosa appare scrivendo su google "gonfiaggio ad azoto" i primi risultati:

www.motoclub-tingavert.it/a413s.html

www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html

it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070719094158AAruMO8

sono proprio le case costruttrici ci guadagnano con l'azoto (e quindi come non consigliarlo??), gli altri no!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 18:21 #168902

Beh, Fabietto, che vuoi che ti dica.

Se compro una Fiesta mi fido più del manuale istruzioni Ford che "di quel che si dice in giro" su come usarla.

Io ti linko i comunicati ufficiali dei produttori di gomme, tu mi metti i link a Yahoo answer.... ma dai. Quelle sarebbero le tue fonti attendibili?

Adesso anche andare a tirar fuori le teorie complottiste su logge massoniche tra produttori di gomme e gommisti mi sembra un filo esagerato eh... cosa ci guadagnerebbe la Michelin a far gonfiare a me le gomme con Secur Pneus che è un'azienda che non c'entra niente?
Poi, costasse chissà che, un gonfiaggio a quattro gomme lo fai con 20 euro....
Non è che magari chi le fa sa anche come si utilizzano al meglio?

Poi, come dicevi tu, ovviamente ognuno fa quel che vuole.

Ma questo è valido per se stessi. Consigliare ad altri di lasciar perdere il gonfiaggio ad azoto perché "son tutte fandonie", senza dati oggettivi in mano a mio parere è sbagliato.

Io, per esperienza, e per le informazioni assunte presso fonti affidabili preferisco investire 20 euro a stagione e farle gonfiare ad azoto, e a chi mi chiede come mi sono trovato non posso che dire: Meglio che col gonfiaggio ad aria.

E ho circa trecentomila chilometri di esperienza sul groppone in tredici anni di patente.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 16/03/2012 18:31 da Lookaloopy.

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 18:24 #168903

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 22/09/2012 23:05 da zannamax.

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 19:13 #168909

ciao a tutti , dunque gonfiare le gomme con l'azoto ha un costo , l'aria e' composta per il 75% di azoto e non costa nulla , la variazione e' minima, se uno pneumatico e' in buone condizioni perde circa 0.1/0.2 bar al mese , basta dare una controllatina ogni tanto alla pressione di gonfiaggio, cosa che molti non fanno, se fate molti km per lavoro e non volete sbattervi o non avete tempo, potete gonfiarle con l'azoto puro che e' piu' stabile, ma a vostre spese. :)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re:Gonfiare i pneomatici con azoto si o no? 16/03/2012 20:05 #168913

preferisco controllare spesso la pressione che regalare 20 € al gommista.
IMHO
  • Kyuubi
  • Fiestista
  • "Nulla è Reale, Tutto è Lecito" AC
Ford Fiesta Titanium 1.4 Benz/GPL Ocean Blue 5P + DRL Philips Daylight 8 + Anabbaglianti Xenon 6000k
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Gonfiare i pneomatici con azoto si o no?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.