Fabietto1990 ha scritto:a 130 orari a velocità costante non supera i 40-50 gradi a dire tanto...non mi sembra una temperatura che l'aria non può sopportare.
Veramente è più vicina ai 100 gradi che ai 50....
le sollecitazioni maggiori si hanno guidando in maniera sportiva facendo grattare le gomme e nelle varie accelerazioni e frenate. a velocità costante non vedo proprio come possa una gomma essere sollecitata come dici tu e scaldare così tanto.
Semplice, il semplice rotolamento è una sollecitazione, e non da poco
per quanto riguarda la pressione, come detto, in inverno c'è più umidità, che tende ad abbassare la pressione con l'abbassarsi della temperatura,
L'umidità c'è perché sono gonfiate ad aria e attraverso il compressore l'umidità entra nella gomma.
Quando si gonfiano ad azoto non entra umidità nella gomma
ma anche se fosse vero che con l'azoto si sgonfiano meno, non è un grande problema! se l'unico vantaggio dell'azoto è non rigonfiare la gomma vedo in maniera ancora più ingiustificata spenderci i soldi
qualificare l'usura poi è ancora più difficile...dipende anche da come si guida (io guido spesso nelle curve e la gomma tende a consumarsi di più ai lati), dipende dalla campanatura e dalla convergenza, che andrebbe fatta ad ogni cambio gomme (si intende quando le gomme finiscono, non quando si cambia da estive ad invernali).
Beh insomma io a sapere che le mie gomme hanno pressione costante guido più tranquillo, sarà che di strada ne faccio.
Ripeto, la campanatura e la convergenza sono le stesse con i due treni, ma quello gonfiato ad azoto si comporta meglio.
Inoltre, riguardo all'usura, io guido sempre nello stesso modo, non è che d'inverno faccio il cretino e d'estate no

Anzi, se possibile la guida invernale è un filo più attenta.
infine, ti dico che gli unici a parlare di questo azoto come manna dal cielo sono solo i gommisti che vogliono rifilartelo. chi ne capisce di più di queste cose sa che per usare la macchina su strada è assolutamente inutile. poi ognino fa ciò che vuole
Sei proprio sicuro?
A me sembra che più che i gommisti siano le case costruttrici delle gomme a parlare bene dell'azoto:
www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2010/02/michelin.pdf
www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2010/02/goodyear.pdf
www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2010/02/yokohama.pdf
www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2010/02/pirelli.pdf
A meno che tu non pensi di saperne di più anche di chi i pneumatici li costruisce....
Ripeto, non è questione di aver ragione a tutti i costi, ma liquidare come fandonie o discorsi pubblicitari dei concetti solo sulla base delle proprie idee personali o di sentito dire... mi sembra un po' azzardato, ecco.