Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: RUMORE STERZO

Re:RUMORE STERZO 15/02/2011 12:27 #100147

io non so se è lo stesso rumore che sentite voi, ma oggi ho portato la macchina al concessionario, perchè spesso in manovra o anche in marcia, sento come un rumore di molla, una sorta di scricchiolio metallico, non so definirlo bene, sia a freddo che a caldo.
Ebbene il concessionario, mi ha detto di aver applicato il bollettino dell' ingrassaggio del piantone dello sterzo, ma poi ha aggiunto che la ford sta investigando sul problema e che loro per ora non sono intervenuti.
E infatti il problema, comune ad altre vetture a loro dire, non mi è stato risolto. Non mi ha parlato di cuscinetti del semiasse o robe simili. Spero che sia vero quello che mi hanno detto, e tra un po mi faccio risentire.....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:RUMORE STERZO 17/02/2011 00:13 #100550

ragazzi anche a me lo sterzo da ferma se lo giro tutto a sinistra e poi a destra si sente lievemente il famoso ''toc toc''ma e normale???inolte si avverte propio al di la del rumore ma manualmente sullo sterzo mentre lo fa..non so se mi sono spiegata..mentre fa rumore si sente sullo sterzo tipo lieve scatto..non capisco se e normale perche da fermi o comunque in manovra di parcheggio avendo la battuta delle rote bassa si sente o no..a regola penso,sullo sterzo non dovrei sentire niente..giusto??comunque lunedi me la vedono.. :(
  • Zeudy
  • Fiestista esperto

Re:RUMORE STERZO 25/02/2011 00:00 #101987

ligajova ha scritto:
Ragzzi quando in manovra giro il volante sento dei rumori,tipo tonfi,ora non so spiegare bene..Ma anche a qualcuno di voi lo sterzo fa rumore quando si gira tutto in manovra??
Oggi il gommista mi ha fatto notare che il piantone dello sterzo fa un rumore sospetto quando si gira il volante da fermo (si sentono dei clic all'interno). La mia vettura (TDCi) ha appena 3800 km... mi ha consigliato di portarla SUBITO in concessionaria dato che è in garanzia, perchè poi costerebbe un pacco di soldi riparare il piantone. Detto fatto, sono corso immediatamente, hanno verificato che effefttivamente c'è qualcosa che non va e mi hanno penotato per mercoledì sera. Sperem.
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:RUMORE STERZO 25/02/2011 00:06 #101991

Stesso problema la mia...
il piantone dello sterzo , nella porzione telescopica (dove scorre per regolare la profondità del volante) fa rumore perchè esce dalla catena di montaggio non correttamente lubrificato.
Risolto in pochi minuti.
Ciao
  • ebrust
  • Fiestista in rodaggio

Re:RUMORE STERZO 25/02/2011 23:04 #102168

Sfortunatamente mi ritrovo anche io a scrivere qui...

premetto che ho preso due bei fossi che non avevo visto mentre camminavo entrambi sulla ruota anteriore destra, e che oggi mi sono accorto che propio quella ruota ha il cerchio visibilmente deformato in un punto (al 99% a causa di uno di questi due fossi, anche se subito dopo averli presi mi sono fermato per controllare un pò, ma era troppo scuro magari non ho notato niente)

da fermo, girando lo sterzo sento anche io scricchiolare, ma i rumori non penso provengano dallo sterzo stesso, ma lo scricchiolio è l'ultimo dei problemi, se non fosse che girando lo sterzo (giri completi) noto che il lato sinistro anteriore dell'auto si alza e si abbassa quando scricchiola! lo scricchiolare però anche quando avevo appena preso la macchina ricordo lo facesse un pò anche se in misura molto minore ad adesso (poi non ne ho idea se si alzava e abbassava ugualmente).

ma non è tutto, girandolo completamente a destra noto che può essere girato di più rispetto a sinistra, meno di un quarto di giro ma è visibile!

ora di sicuro la prima cosa da fare è portarla all'officina ford, dato che è anche in garanzia (tralasciando che ho montato lo xenon, e fatte altre modifiche internamente che però dovrebbe essere tutto attinente all'impianto elettrico) ma, per come è ora noterebbero subito la deformazione del cerchio in lega e quindi attribuirebbero la colpa di tutto ai crateri che ho preso (che bene di sicuro non hanno fatto) e mi caccierebbero via ammenocchè non li paghi, giusto?

consigli?
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:RUMORE STERZO 08/06/2011 20:34 #116605

Ho notato che a volte (raramente rispetto a quando aveva 5.000Km) ogni tanto girando lo sterzo fa qualche rumorino.
Dopo il tagliando di controllo a 5.000 Km non me lo ha più fatto,avevano lubrificato il piantone,a qualcuno di voi dopo questa operazione dopo tempo è successo ancora?

Premetto che non fa tipo "toc" come prima,leggero rumore.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:RUMORE STERZO 09/06/2011 01:14 #116646

Nelle sterzate più veloci da fermo mi capita di sentire il ronzio del motore elettrico del servosterzo (ho 20.000km), ma dal piantone non ho più sentito nulla da quando lo feci lubrificare
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:RUMORE STERZO 09/06/2011 02:43 #116654

Non so spiegare bene (non è facile) non è come mi capitò da nuova è come un "cruc",non so se sia tutto l'insieme del movimento dello sterzo.
Ho capito quello che intendi tu,si quello c'è ed è ok,come un sibilo se giri veloce.

A volte in alcuni punti appunto un "tuc","cruc" ma non sempre nello stesso punto dove faceva prima e non sempre lo fa,prima lo notavo anche affrontanto una rotonda se ero nel liscio a bassa velocità ora no.

Non so...magari più avanti servirà lubrificare ancora il piantone,dopo quello era scomparso.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:RUMORE STERZO 09/06/2011 10:20 #116661

Domanda stupida: non è che magari hai la freccia inserita quando lo senti? :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:RUMORE STERZO 10/06/2011 17:53 #116895

Gigific ha scritto:
Domanda stupida: non è che magari hai la freccia inserita quando lo senti? :)

No no,normalmente :)
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.