ian2988 ha scritto:
Ragazzi allora a me è successo che prima me lo hanno ingrassato, poi sostituito poi nuovamente ingrassato. Fin qui nessun problema visto che era in garanzia. Poi nel mese di luglio compaiono di nuovo i tonfi. Allora mi reco in Ford a garanzia scaduta ahimè chiedendo di riconoscere il problema come difetto e provvedere alla sostituzione. Ma mi sento rispondere che per prima cosa se lo sostituiscono è a spese mie perchè sui pezzi cambiati in garanzia, la stessa non riparte dalla data di sostituzione del pezzo ma rientra sempre nella data di acquisto dell'auto, seconda tutti i piantoni prodotti dalla Ford hanno questo difetto e quindi ne posso cambiare anche 100 ma il problema si ripresenterà sempre.
Allora in che modo possiamo fare rispondo? E mi sento dire che ad ogni tagliando loro me lo ingrasseranno ma tutto a spese mie come ordinaria manutenzione del componente. E' normale come cosa? A nessuno si è ripresentato il problema anche dopo la sostituzione?
Il tuo post dà parecchi spunti. Brevemente:
1)
Il fatto che il meccanico ti ha sostituito il piantone quando andava semplicemente ingrassato, dimostra la sua incompetenza - o cattiva fede. Questo è un problema stra-noto in Ford, e il fatto che ti si è ripresentato dopo la sostituzione è la prova, se mai ce ne fosse bisogno, che questa non serve a niente. Rivolgiti a un'altra officina Ford, dicendo che è la quarta volta che la porti per lo stesso difetto. Per inciso, anch'io ho avuto lo stesso problema 5000 km fa, e il meccanico mi ha detto che in Ford avevano preso ad utilizzare un nuovo lubrificante in modo che il problema non si ripresentasse, cosa che accadeva nei primi interventi.
2) Che non ci sia garanzia sulle riparazioni e sui pezzi cambiati è una stron***a grossa come una casa. La scorsa settimana ho portato a riparare la Golf IV di mio padre e l'intervento, peraltro di scarsa entità, ha addirittura 24 mesi di garanzia presso la rete ufficiale WV. Non so come funzioni in Ford - sul sito credo che lo si possa scoprire facilmente -, ma una garanzia c'è sicuramente. Può darsi che sia scaduta e hai capito male?
Ciao.
Incompetente il meccanico? Credo che hai proprio ragione. Inoltre credo invece che non me l'abbia proprio sostituito ma abbia fatto solo risultare che l'avevano fatto.
Tornando al punto della garanzia: credo di aver capito benissimo infatti il meccanico ford mi porto l'esempio che: auto acquistata il 2010 e intervento fatto nel 2011 se lo stesso problema si ripresenta al 2013 questo non è coperto da garanzia. Mi disse ridendo: "Diamo la garanzia sulla garanzia???". Ti immagini la mia espressione ( Mi indicate la via d'uscita da questo pianeta).
Poi per evitare di sputarlo in faccia me ne andai anche perchè lo stesso discorso me lo fece se per caso si ripresentava il problema dei freni conosciutissimo a tutti in questo forum e che purtroppo ho avuto e ho anche io.