Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: RUMORE STERZO

Re:RUMORE STERZO 11/09/2012 20:02 #199978

Ciao Rgazzi,
proprio oggi mi hanno sostituito il piantone dello sterzo e il rumore è sparito! Complimenti alle officine Ford

Saluti a tutti
  • Pino
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4.TDCi Plus My 2011 Grigio Polvere di Luna
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:RUMORE STERZO 20/09/2012 17:02 #201242

Ragazzi allora a me è successo che prima me lo hanno ingrassato, poi sostituito poi nuovamente ingrassato. Fin qui nessun problema visto che era in garanzia. Poi nel mese di luglio compaiono di nuovo i tonfi. Allora mi reco in Ford a garanzia scaduta ahimè chiedendo di riconoscere il problema come difetto e provvedere alla sostituzione. Ma mi sento rispondere che per prima cosa se lo sostituiscono è a spese mie perchè sui pezzi cambiati in garanzia, la stessa non riparte dalla data di sostituzione del pezzo ma rientra sempre nella data di acquisto dell'auto, seconda tutti i piantoni prodotti dalla Ford hanno questo difetto e quindi ne posso cambiare anche 100 ma il problema si ripresenterà sempre.
Allora in che modo possiamo fare rispondo? E mi sento dire che ad ogni tagliando loro me lo ingrasseranno ma tutto a spese mie come ordinaria manutenzione del componente. E' normale come cosa? A nessuno si è ripresentato il problema anche dopo la sostituzione?
  • ian2988
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:RUMORE STERZO 20/09/2012 17:56 #201246

Purtroppo sembra una caratteristica chiamiamola così, di questo piantone, ho letto da qualche parte che dipende dalla vite senza fine che con il tempo avvitandosi e svitandosi sposta via il grasso e questo produce poi quel rumore. L'unica soluzione è l'ingrassaggio .
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:RUMORE STERZO 23/09/2012 23:37 #201566

ian2988 ha scritto:
Ragazzi allora a me è successo che prima me lo hanno ingrassato, poi sostituito poi nuovamente ingrassato. Fin qui nessun problema visto che era in garanzia. Poi nel mese di luglio compaiono di nuovo i tonfi. Allora mi reco in Ford a garanzia scaduta ahimè chiedendo di riconoscere il problema come difetto e provvedere alla sostituzione. Ma mi sento rispondere che per prima cosa se lo sostituiscono è a spese mie perchè sui pezzi cambiati in garanzia, la stessa non riparte dalla data di sostituzione del pezzo ma rientra sempre nella data di acquisto dell'auto, seconda tutti i piantoni prodotti dalla Ford hanno questo difetto e quindi ne posso cambiare anche 100 ma il problema si ripresenterà sempre.
Allora in che modo possiamo fare rispondo? E mi sento dire che ad ogni tagliando loro me lo ingrasseranno ma tutto a spese mie come ordinaria manutenzione del componente. E' normale come cosa? A nessuno si è ripresentato il problema anche dopo la sostituzione?
Il tuo post dà parecchi spunti. Brevemente:
1) Il fatto che il meccanico ti ha sostituito il piantone quando andava semplicemente ingrassato, dimostra la sua incompetenza - o cattiva fede. Questo è un problema stra-noto in Ford, e il fatto che ti si è ripresentato dopo la sostituzione è la prova, se mai ce ne fosse bisogno, che questa non serve a niente. Rivolgiti a un'altra officina Ford, dicendo che è la quarta volta che la porti per lo stesso difetto. Per inciso, anch'io ho avuto lo stesso problema 5000 km fa, e il meccanico mi ha detto che in Ford avevano preso ad utilizzare un nuovo lubrificante in modo che il problema non si ripresentasse, cosa che accadeva nei primi interventi.
2) Che non ci sia garanzia sulle riparazioni e sui pezzi cambiati è una stron***a grossa come una casa. La scorsa settimana ho portato a riparare la Golf IV di mio padre e l'intervento, peraltro di scarsa entità, ha addirittura 24 mesi di garanzia presso la rete ufficiale WV. Non so come funzioni in Ford - sul sito credo che lo si possa scoprire facilmente -, ma una garanzia c'è sicuramente. Può darsi che sia scaduta e hai capito male?
Ciao.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 23/09/2012 23:38 da FryOne.

Re:RUMORE STERZO 26/09/2012 23:40 #201952

proprio oggi sn andato a farmi controllare questo rumore allo sterzo k ho avuto circa un anno fa e poi è stato riparato,altra lubrificazione del piantone e puf rumore di nuovo scomparso spero che nn mi capiti di nuovo.
in concessionaria mi hanno detto che si secca con il caldo...spero che sia come dicono e che nn sia un difetto k parecchi hanno.a risentirci fiestisti!!! ;)
  • Fiestarossa
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiestarossa
Ford Fiesta 1.4 tdci 70cv plus 5 porte cerchi in lega 15"

Ecco!Questa è la mia Fiestarossa

Re:RUMORE STERZO 27/09/2012 14:27 #202053

Si può ingrassare con del comune grasso per organi meccanici, o ci vuole un grasso specifico?
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:RUMORE STERZO 27/09/2012 15:59 #202072

Spray a base siliconica.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:RUMORE STERZO 27/09/2012 17:23 #202077

patraclo ha scritto:
Si può ingrassare con del comune grasso per organi meccanici, o ci vuole un grasso specifico?
Mi auto-cito, per la seconda volta, da un mio post precedente: "in occasione del tagliando il capofficina, a proposito di questo problema, mi diceva che la Casa è intervenuta prima con una soluzione (che non ricordo, e che si è rivelata a lungo termine inefficace), poi con un'altra, un lubrificante particolare e molto costoso... Sarà vero? Boh! così mi ha detto e riferisco".
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:RUMORE STERZO 28/09/2012 10:29 #202138

puo anche essere particolare il lubrificante ,ma non ti devono mettere 1 litro quindi costoso o non costoso devono risolvere la situazione .
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:RUMORE STERZO 28/09/2012 14:47 #202207

Tecnico75 ha scritto:
Spray a base siliconica.

Sai i punti dove va spruzzato? se si, puoi postare delle foto? Grazie ;) ;) ;)
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ultima modifica: 28/09/2012 14:48 da patraclo.
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.