Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: RUMORE STERZO

RUMORE STERZO 16/09/2014 13:46 #281509

Peppe78 ha scritto:
Guzzino ha scritto:
Ciao,

Anche io avevo lo stesso problema, sostituito ieri in garanzia, sostituito piantone e due bulloni....

Ora è perfetta.
anche a me fecero lo stesso dopo due mesi di nuovo il rumore... sto andando avanti a botte di lubrificante nella canna del piantone solo cosi si assenta per un bel po,come si ripresenta lubrifico!

Ciao io ho lo stesso problema....faccio un esempio.

Quando giro lo sterzo verso sinistra sento una sorta di rumore sordo, come un tonfo, non so spiegare esattamente ma è un rumore che viene dallo sterzo nella parte bassa...come un "tomm"....tutte le volte che sterzo a sinistra, meno invece verso destra.

Credo di avere lo stesso problema di secchezza, infatti sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha fatto fare un grafitaggio alla macchina, però il problema non si è risolto, ha messo la macchina sul porte e ha notato che sospenzioni,braccetti e ammortizzatori sono in ottime condizioni.

Oggi leggo questa discussione e vorrei chiederti una gentilezza....puoi postare le foto dei punti dove metti il lubrificante? Così ne compro un pò per vedere se anche io risolvo anche se temporaneamente il problema??

Grazie!
  • Luxor
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 16/09/2014 13:47 da Luxor.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RUMORE STERZO 16/09/2014 20:50 #281528

Luxor ha scritto:
Peppe78 ha scritto:
Guzzino ha scritto:
Ciao,

Anche io avevo lo stesso problema, sostituito ieri in garanzia, sostituito piantone e due bulloni....

Ora è perfetta.
anche a me fecero lo stesso dopo due mesi di nuovo il rumore... sto andando avanti a botte di lubrificante nella canna del piantone solo cosi si assenta per un bel po,come si ripresenta lubrifico!

Ciao io ho lo stesso problema....faccio un esempio.

Quando giro lo sterzo verso sinistra sento una sorta di rumore sordo, come un tonfo, non so spiegare esattamente ma è un rumore che viene dallo sterzo nella parte bassa...come un "tomm"....tutte le volte che sterzo a sinistra, meno invece verso destra.

Credo di avere lo stesso problema di secchezza, infatti sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha fatto fare un grafitaggio alla macchina, però il problema non si è risolto, ha messo la macchina sul porte e ha notato che sospenzioni,braccetti e ammortizzatori sono in ottime condizioni.

Oggi leggo questa discussione e vorrei chiederti una gentilezza....puoi postare le foto dei punti dove metti il lubrificante? Così ne compro un pò per vedere se anche io risolvo anche se temporaneamente il problema??

Grazie!
questa è la parte interessata dove dovresti lubrificare con un olio spray con la cannuccia avanti ,piu centri il buco della canna del piantone e meglio è... l'auto la tieni in moto mentre lo fai cosi giri il piantone e lubrifichi tutta la parte metti qualcosa dietro in modo da non far arrivare l'olio da tutte le parti
Allegati:
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
I seguenti utenti ringraziano:: Luxor

RUMORE STERZO 17/09/2014 14:27 #281573

Forse ho risolto, ho comprato un grasso spray e ho ingrassato la parte del giunto che c'e dietro i pedali, al momento sembra non farlo. Cmq la foto postata è un pò diversa rispetto a quello che mi sono trovato io.
  • Luxor
  • Fiestista

RUMORE STERZO 17/09/2014 21:20 #281587

GIA LUBRIFICATO A CIRCA 10.000 KM ora a circa 60.000 si e' ri-verificato il solito problema da fermo tornato in ford mi hanno detto portala in 5 minuti facciamo tutto senno' sostituzione completa del piantone sterzo ! in tutti i casi il capofficina mi ha detto che ancora la ford non ha posto rimedio !
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

RUMORE STERZO 17/09/2014 23:08 #281593

Luxor ha scritto:
Forse ho risolto, ho comprato un grasso spray e ho ingrassato la parte del giunto che c'e dietro i pedali, al momento sembra non farlo. Cmq la foto postata è un pò diversa rispetto a quello che mi sono trovato io.
perchè tu stai parlando della base del piantone dove io ti ho scritto che va ingrassato,ma io il problema non ce l'ho li ma la parte superiore della canna del piantone (come la foto che ti ho postato) dove da bollettino ford andrebbe semplicemente lubrificato con un olio spray, per quando riguarda il mio di problema, risolvo soltanto cosi fin quando l'olio non si secca!!! Ma in alcuni casi quando è troppo rumoroso,va cambiato un bullone o direttamente il piantone..! Entrambe le cose sono state fatte anche sulla mia auto e dopo 2 mesi circa dalla sostituzione del piantone i tonfi sono ritornati, e visto che non c'è nessuna soluzione definitiva al problema, quindi vado avanti da allora a botte di spray!!! Questa è la mia esperienza, volevi saperla e te lo spiegata e dettagliata con foto,ma visto che tu hai scritto che hai ingrassato la parte vicino ai pedali e credi che sia scomparso il rumore probabile che c'è da serrare o sostituire il bullone,comunque quella parte va ingrassata come giustamente hai fatto anche te... Ti posto la foto dove hai trattato tu...
Allegati:
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: Luxor

RUMORE STERZO 18/09/2014 13:28 #281620

Ti ringrazio delle spiegazioni, io spero davvero che mi basti questa semplice spruzzata, perchè io ormai sono fuori garanzia e onestamente non mi va di spendere soldi per qualcosa che dopo poco si ripresenta, penso che non abbia senso. Fosse stata in garanzia lo avrei sostituito ad ogni minimo rumore, ma adesso no.

Alla fine cmq se ciò non comporta dei malfunzionamenti potrei anche convivere con il rumore, la mia preoccupazione maggiore era data proprio da una possibile spesa e attualmente lavorando in un call center riesco a malapena a sopravvivere.
  • Luxor
  • Fiestista

RUMORE STERZO 18/09/2014 18:15 #281623

Luxor ha scritto:
Ti ringrazio delle spiegazioni, io spero davvero che mi basti questa semplice spruzzata, perchè io ormai sono fuori garanzia e onestamente non mi va di spendere soldi per qualcosa che dopo poco si ripresenta, penso che non abbia senso. Fosse stata in garanzia lo avrei sostituito ad ogni minimo rumore, ma adesso no.

Alla fine cmq se ciò non comporta dei malfunzionamenti potrei anche convivere con il rumore, la mia preoccupazione maggiore era data proprio da una possibile spesa e attualmente lavorando in un call center riesco a malapena a sopravvivere.
Di niente, nel mio piccolo per le mie esperienze contribuisco volentieri per chi ha bisogno,quindi sto a disposizione per qualsiasi domanda. Riguardo al funzionamento non saprei se quando incomincia il rumore se uno non lo lubrificasse cosa possa succedere nel tempo,so solo che aumenta sempre piu il rumore quindi va a finire che si arrivi ad un punto che va cambiato il piantone,ma fin quando con la lubrificazione va bene non correremo nessun rischio.. Ciao.
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

RUMORE STERZO 19/09/2014 00:28 #281646

Io sul giunto sotto ho messo grasso e quello dura non se ne va, su quello sopra del piantone col millerighe che scorre ci ho spruzzato del grasso spray perchè quello quando lo spruzzi è liquido e penetra poi una volta dentro diventa più consistente e tra un po' sarà quasi un anno che non ho più problemi.
  • sito
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.

RUMORE STERZO 19/09/2014 12:03 #281668

sito ha scritto:
Io sul giunto sotto ho messo grasso e quello dura non se ne va, su quello sopra del piantone col millerighe che scorre ci ho spruzzato del grasso spray perchè quello quando lo spruzzi è liquido e penetra poi una volta dentro diventa più consistente e tra un po' sarà quasi un anno che non ho più problemi.
quello del grasso spray è sicuramente la soluzione migliore lo presi anch'io ed era anche quello buono ma non sono riuscito a farlo entrare sul punto critico feci anche una prolunga di cannucce con la punta che si piega infilata nella canna ma il grasso essendo solido si riempiva la cannuccia e tornava indietro! Ma anche tu il problema lo risolvi spruzzando nella canna sullo snodo sotto lo sterzo? Come ce lo fai scorrere il grasso dentro? Io se non becco il punto giusto non risolvo anche adesso che ho spruzzato l'olio forse non è andato abbastanza sul punto giusto e si sente ancora a mala appena... quindi con il grasso non ci arriverò mai!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

RUMORE STERZO 20/09/2014 09:29 #281723

ciao risolto il problema ...smontato il piantone dello sterzo ,ingrassato con grasso al silicone e rimontato sparito il rumore ho impiegato ore 1 con calma . tempo perso con il grasso spray
  • mirco
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.