Ciao a tutti,
anche a me si è manifestato il problema dei tonfi allo sterzo.
In realtà i tonfi sono poco rumorosi, non ci avevo neanche fatto caso. E' stato un meccanico (non Ford) a farmelo notare e a dirmi che è un problema pericoloso perchè può causare il blocco dello sterzo e che bisogna cambiare tutto il piantone. Allora ho portato l'auto in officina Ford, dove hanno messo un po' di spray (in modo molto rapido e superficiale, solo ad altezza pedaliera e non come invece leggo nel bollettino ford) dicendomi che se continuo a sentire il rumore tra qualche giorno mi sostituiranno solo un giunto del piantone e che comunque non c'è alcun pericolo di blocco dello sterzo.
Secondo voi devo insistere per farmi ingrassare il piantone come descritto nel bollettino? E soprattutto, visto che da quanto leggo il problema può comunque ripresentarsi, serve veramente ingrassare o sostituire il pezzo? Se questi tonfi non causano danni o non sono pericolosi per l'incolumità io non toccherei niente, anche perchè il rumore è veramente minimo. E' solo un problema "estetico" o c'è pericolo?
Cosa mi consigliate?

PS.L'auto non è più in garanzia. Per la sostituzione del giunto l'officina Ford chiede 50/60 euro