Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: RUMORE STERZO

Re:RUMORE STERZO 11/02/2015 11:07 #294826

Non lo ha piu fatto il classico rumore clack clack...il lavoro lo hanno fatto alla ford circa tre settimane fa
  • fofi91
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:RUMORE STERZO 11/02/2015 14:35 #294863

fofi91 ha scritto:
Ciao lo ha fatto anche e a me questo rumore la ford mi ha detto che ce da fare un ingrassamento al albero coassiale(se cosi si scrive) del piantone dello sterzo..spero di esserti stato di aiuto ciao :-)
non so quale sia questa parte che hai scritto... Ma so solo che con tutte le ingrassature fatte agli snodi e all'interno della canna non hanno risolto mai nulla... il problema scompare solo con il lubrificante all'interno della canna,il fatto è che nn dura tanto l'efficacia... solo una volta lubrificando forse più sul punto incriminato è durato 2 mesi senza far più rumore... ed proprio questo che voglio capire qual'e il punto esatto dove il lubrificante deve raggiungere? Almeno uno si inventa un qualcosa magari....
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Re:RUMORE STERZO 11/02/2015 16:57 #294882

Mi sembra ci sia un dado da dieci da svitare e questo albero dentro e tutto fillettato come il 1000 righe,prova a riempirlo di grasso all'interno..mi disp ma non mi ricordo bene cosa mi abbiano detto perche' per la testa mi giravano solo che sacrosante @#**
  • fofi91
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re:RUMORE STERZO 11/02/2015 19:46 #294900

fofi91 ha scritto:
Mi sembra ci sia un dado da dieci da svitare e questo albero dentro e tutto fillettato come il 1000 righe,prova a riempirlo di grasso all'interno..mi disp ma non mi ricordo bene cosa mi abbiano detto perche' per la testa mi giravano solo che sacrosante @#**
l'unico dado che poi è un bullone da dieci che conosco sta uno giù verso i pedali e l'ho già smontato fatto delle manovre che mi hanno suggerito ma nulla da fare... cmq quel bullone serve solo a stringere lo snodo ma non si smonta ce un altro internamente particolare e poi ce un altro bullone da 10 allo snodo in alto che sta sotto lo sterzo nel punto in cui lubrificato forse intenti quello?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Re:RUMORE STERZO 24/03/2015 12:25 #298089

Ciao a tutti,
anche a me si è manifestato il problema dei tonfi allo sterzo.
In realtà i tonfi sono poco rumorosi, non ci avevo neanche fatto caso. E' stato un meccanico (non Ford) a farmelo notare e a dirmi che è un problema pericoloso perchè può causare il blocco dello sterzo e che bisogna cambiare tutto il piantone. Allora ho portato l'auto in officina Ford, dove hanno messo un po' di spray (in modo molto rapido e superficiale, solo ad altezza pedaliera e non come invece leggo nel bollettino ford) dicendomi che se continuo a sentire il rumore tra qualche giorno mi sostituiranno solo un giunto del piantone e che comunque non c'è alcun pericolo di blocco dello sterzo.
Secondo voi devo insistere per farmi ingrassare il piantone come descritto nel bollettino? E soprattutto, visto che da quanto leggo il problema può comunque ripresentarsi, serve veramente ingrassare o sostituire il pezzo? Se questi tonfi non causano danni o non sono pericolosi per l'incolumità io non toccherei niente, anche perchè il rumore è veramente minimo. E' solo un problema "estetico" o c'è pericolo?
Cosa mi consigliate? :)
PS.L'auto non è più in garanzia. Per la sostituzione del giunto l'officina Ford chiede 50/60 euro
Ultima modifica: 24/03/2015 12:33 da Vito Ischia.

RUMORE STERZO 24/03/2015 16:37 #298134

Ciao a tutti,
vi leggo da un po' ma è la prima volta che scrivo. Ho una Fiesta Titanium 1.4 Tdci acquistata nel luglio 2012 con la quale ho percorso 70mila km (peraltro è la mia seconda, avendo avuto anche una 1.4 gpl). In breve: da circa un mese ho notato che lo sterzo ha perso di precisione e da una settimana, su dossi e strade dissestate, dalla scatola dello sterzo proviene un rumoraccio di tipo meccanico. Oggi l'ho portata in officina e mi hanno detto che si tratta del giunto, vero punto debole. Secondo le direttive Ford, fino a qualche tempo fa, il problema si risolveva ingrassandolo; poi si sono resi conto che in realtà questo tipo di intervento era un palliativo e hanno deciso di sostituirlo. La spesa è abbastanza salata: mi hanno parlato di 179 euro solo per il pezzo. Ma la mia auto è in garanzia, avendo fatto l'estensione (mi pare obbligatoria con Idea Ford). Dunque domattina me lo sostituiranno gratis. E spero che l'intervento sia definitivo.

A margine: io sono molto soddisfatto dell'auto, soprattutto sul versante consumi e affidabilità. Ma devo ammettere che in quanto a "rumorini" (a parte questo di natura meccanica), la mia Fiesta ne ha tanti. Sin dai primi giorni, da sotto il cassetto portaoggetti arrivava una fastidiosa vibrazione, risolta solo grazie all'intervento di un meccanico amico che ha inserito della gommapiuma per fare spessore e smorzare il rumore (in Ford non ne erano stati capaci). Da qualche tempo avverto una fastidiosa vibrazione dal portellone posteriore: credo siano le guarnizioni. Vabbé, poca roba, ma dà fastidio.

Un saluto,
Tom
Ford Fiesta 1.4 Tdci Titanium grigio ardesia
Ultima modifica: 24/03/2015 17:59 da tomverlaine.

Re:RUMORE STERZO 24/03/2015 20:56 #298199

Vito Ischia ha scritto:
Ciao a tutti,
anche a me si è manifestato il problema dei tonfi allo sterzo.
In realtà i tonfi sono poco rumorosi, non ci avevo neanche fatto caso. E' stato un meccanico (non Ford) a farmelo notare e a dirmi che è un problema pericoloso perchè può causare il blocco dello sterzo e che bisogna cambiare tutto il piantone. Allora ho portato l'auto in officina Ford, dove hanno messo un po' di spray (in modo molto rapido e superficiale, solo ad altezza pedaliera e non come invece leggo nel bollettino ford) dicendomi che se continuo a sentire il rumore tra qualche giorno mi sostituiranno solo un giunto del piantone e che comunque non c'è alcun pericolo di blocco dello sterzo.
Secondo voi devo insistere per farmi ingrassare il piantone come descritto nel bollettino? E soprattutto, visto che da quanto leggo il problema può comunque ripresentarsi, serve veramente ingrassare o sostituire il pezzo? Se questi tonfi non causano danni o non sono pericolosi per l'incolumità io non toccherei niente, anche perchè il rumore è veramente minimo. E' solo un problema "estetico" o c'è pericolo?
Cosa mi consigliate? :)
PS.L'auto non è più in garanzia. Per la sostituzione del giunto l'officina Ford chiede 50/60 euro
mi dici di che punto esatto hanno lubrificato? Adesso ti fa più il rumore? Ma tu nn te ne sei accorto neanche prima....
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

RUMORE STERZO 24/03/2015 21:02 #298201

Secondo me devi insistere per farti sostituire il giunto. A me oggi l'accettatore ha detto che la prassi è quella.

Re:RUMORE STERZO 25/03/2015 10:24 #298258

Peppe78 ha scritto:
mi dici di che punto esatto hanno lubrificato? Adesso ti fa più il rumore? Ma tu nn te ne sei accorto neanche prima....

Ciao, non so dirti il punto esatto. Ho visto solo che ha aperto uno sportellino al lato della pedaliera e ha spruzzato da lì. Poi ha tolto il fermo dello sterzo facendolo andare un po' su e giu', forse per far scorrere lo spray sul pezzo...
Per quanto riguarda il rumore lo fa sempre...ma io sinceramente non so se è il "tonfo" di cui si parla qui o semplicemente il rumore "normale" della meccanica, perchè è veramente minimo, bisogna farci caso, e si sente solo a macchina non in movimento. Sicuramente non è così forte come in alcuni video che ho visto qui. In ogni caso ciò che davvero mi interessa è se questi rumori possono essere "pericolosi", cioè se col tempo si può andare incontro a blocco dello sterzo o altre cose del genere
Ultima modifica: 25/03/2015 11:06 da Vito Ischia.

RUMORE STERZO 25/03/2015 15:44 #298288

Giunto cambiato e problema risolto. Peraltro, al di là del rumore, non mi ero reso conto di quanta sensibilità e precisione avesse perso lo sterzo, che tra l'altro ritengo essere uno dei punti di forza della Fiesta.
A chi riscontrasse dunque lo stesso problema, consiglio questo intervento.
Saluti
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.