Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: RUMORE STERZO

Re:RUMORE STERZO 03/04/2010 00:58 #50952

Ritirata stamattina dal conce dopo la "visita" al piantone, risultato rumore completamente scomparso.
Da quello che mi hanno spiegato è uscito un bollettino tecnico da FORD che per risolvere questo problema (quindi credo ne siano a piena conocenza) basta ingrassare il piantone dello sterzo. Al momento sono abbastanza tranquillo, ripeto il rumore è totalmente scomparso e mi hanno detto definitivamente (classica frase di circostanza) se mai dovesse ripetersi allora chiederò la sostituzione.
Per ora sono soddisfatto.
  • sspunt
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:RUMORE STERZO 08/04/2010 16:30 #52067

sul ford etis c'e' appunto il bolettino per risolvere questo problema, possiamo farlo anche noi bisogna solo spruzzare un olio in alcuni punti ben indicati.
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:RUMORE STERZO 08/04/2010 16:59 #52079

ma su tutte le ford o su alcuni modelli? xke io sul sito etis non vedo nessun bollettino.
  • matty2o
  • Fiestista esperto
fiesta plus 3 porte blue blazer 1.4 diesel 68 cv

Re:RUMORE STERZO 08/04/2010 17:03 #52080

matty2o ha scritto:
ma su tutte le ford o su alcuni modelli? xke io sul sito etis non vedo nessun bollettino.

beh a me e' presente inserendo il mio vin, ma cmq penso che il problema sia per tutte un ingrassatura non fa mai male....
se riesco metto alcune foto aspetta un attimo

Re:RUMORE STERZO 08/04/2010 17:08 #52084

aleandro68 ha scritto:
matty2o ha scritto:

beh a me e' presente inserendo il mio vin, ma cmq penso che il problema sia per tutte un ingrassatura non fa mai male....
se riesco metto alcune foto aspetta un attimo

provo ad entrare adesso, xke stamani non ho visto niente di tutto ciò, forse xke la mia fofi e nuova nuova, cotruita il 16 marzo
  • matty2o
  • Fiestista esperto

Re:RUMORE STERZO 08/04/2010 17:17 #52086

Ecco fatto

Oggetto/Anomalia: Rumorosità di battito dal piantone dello sterzo girando il volante durante la marcia e da fermi
Modello:
Fiesta 2008.75 (07/2008–) Stabilimento di produzione: Colonia
Stabilimento di produzione: Valencia
Mercati: tutti
Sezione: 211-04
Sommario

Nel caso in cui si rilevassero problemi di rumorosità dal piantone dello sterzo girando il volante durante la marcia e da fermi, la possibile causa è la mancanza di lubrificazione delle superfici di scorrimento tra le tubazioni maschio e femmina dell'albero inferiore dello sterzo.

Per risolvere questo problema, lubrificare l'albero dello sterzo.

I tempi di lavoro pubblicati nel presente Bollettino Tecnico per il Servizio sono disponibili a partire dal 12 aprile. È pertanto necessario aggiornare a quel giorno il file master dei tempi al fine di ricevere i nuovi dati nel sistema concessionarie. Rivolgersi al proprio amministratore di sistema interno.

Ricambi necessari
Descrizione Codice Quantità
Lubrificante (pacchetto da 12 bombolette spray) (una bomboletta serve per la riparazione di 10 veicoli) 1 470 997 1
Tempo di lavoro
Descrizione operazione N. operazione / Tempo
Lubrificazione dell'albero piantone dello sterzo 710031C19
Codici di riparazione/richiesta di rimborso
Parte causale: 13921
ACES Codice sintomo: 41
OASIS 303000

Ispezione all'arrivo in officina

1. Controllare il problema riscontrato dal cliente girando il volante lentamente (durante la marcia e da fermi).

La rumorosità di battito deve essere identificata come proveniente dall'albero inferiore dello sterzo.
Allentare la leva di regolazione del piantone dello sterzo e attivare il meccanismo di scorrimento sollevando e abbassando il volante.
Deve riscontrarsi una rumorosità di battito simile. Passare al punto successivo.

Ingrassare l'albero inferiore piantone dello sterzo con il lubrificante.

2. Ingrassare l'albero inferiore piantone dello sterzo con il lubrificante (vedere Ricambi necessari).

1. Aprire il pannello inferiore del cruscotto.

2. Applicare il lubrificante dalla parte superiore dell'albero piantone dello sterzo nella tubazione.

Sollevare e abbassare il volante (10 volte) per distribuire il lubrificante.
Rimuovere il lubrificante in eccesso e il panno.
Attivare il meccanismo di scorrimento sollevando e abbassando il volante. Se l'anomalia persistesse, passare al punto successivo.

3. Se il problema persiste, serrare il bullone della fascetta giunto di collegamento albero sterzo. Coppia: 30 Nm

1. Proteggere l'estremità inferiore dell'albero dello sterzo e il rivestimento pianale con un panno.
Ultima modifica: 27/09/2011 18:29 da Fabietto1990.

Re:RUMORE STERZO 08/04/2010 17:34 #52091

aleandro68 ha scritto:
Ecco fatto

Oggetto/Anomalia: Rumorosità di battito dal piantone dello sterzo girando il volante durante la marcia e da fermi
Modello:
Fiesta 2008.75 (07/2008–) Stabilimento di produzione: Colonia
Stabilimento di produzione: Valencia
Mercati: tutti
Sezione: 211-04
Sommario

ecco xke non lo vedo, la mia vettura è stata fatta a nihel non so se scrive così.
  • matty2o
  • Fiestista esperto

Re:Disassamento sterzo 08/04/2010 17:50 #52093

Pinko ha scritto:
Ragazzi, l'allineamento dello sterzo dovete vederlo rispetto alle gambe messe in posizione accelleratore/pedana sx di riposo. Per tutte le auto è così.

gaurda ho cambiato nella mia vita la bellezza di 8 auto e credimi, non ho mai notato una roba del genere nelle altre.Ho avuto anche una ford mondeo sw 2500 v6 ghia uno spettacolo di auto mai visto un dissastamento al volante..

Re:RUMORE STERZO 08/04/2010 19:26 #52131

nihel è in provincia di colonia quindi per colonia dovrebbe intendere stabilimento di nihel
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Disassamento sterzo 08/04/2010 21:38 #52167

aleandro68 ha scritto:
Pinko ha scritto:
Ragazzi, l'allineamento dello sterzo dovete vederlo rispetto alle gambe messe in posizione accelleratore/pedana sx di riposo. Per tutte le auto è così.

gaurda ho cambiato nella mia vita la bellezza di 8 auto e credimi, non ho mai notato una roba del genere nelle altre.Ho avuto anche una ford mondeo sw 2500 v6 ghia uno spettacolo di auto mai visto un dissastamento al volante..

Guarda, questo volante mi sta facendo penare. Ho aperto un altro 3D in cui parlo di una forma "strana e irregolare" del mio volante(www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...deformata.html#49685); adesso spulciando foto su internet, mi sembra che in tutti ci sia qualcosa che non va. Guardate questa foto presa da eBay: il volante è messo quasi dritto, ma le impugnature "sembrano" marcatamente disallineate, come nel mio.
Non so se dipenda da come sono montati (cioè rispetto alla plancia), o se in se stessi: ma questi volanti sembrano tutti storti! Al più presto mi riprometto di verificare squadretta alla mano, perché anche se fosse un'illusione prospettica dovuta a qualche disassamento (e sarà sicuramente questo), sta di fatto che questa sensazione di "stortura" la Fofi me la comunica... e anch'io in quasi 15 anni di patente di auto ne ho guidate/avute parecchie, ed è la prima volta che mi capita...
Allegati:
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 08/04/2010 21:41 da FryOne.
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.