Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: RUMORE STERZO

Re:Disassamento sterzo 08/04/2010 23:24 #52207

FryOne, non cercare su internet e non misurare con la squadretta, è proprio così, anche la mia se è per questo.
Ma non c'è nulla di storto, semplicemente la parte in pelle a destra arriva più in alto che a sinistra, qual è il problema? A me non da nessun fastidio. Il disassamento invece è un po' fastidioso a vedersi mentre guardi la strumentazione, ma sono due cose ben diverse..

Forse si sono accorti che in genere i volanti si consumano più a destra (il mio si consuma più a sinistra veramente) o più semplicemente qualche ingegnere spiritoso ha voluto "firmare" la sua opera con un easter egg di cui non si sarebbe accorto mai nessuno.. se non lo facevi notare tu, non me ne sarei mai accorto e se nessuno ha mai parlato del problema nel forum, magari il problema non è lo sterzo asimmetrico ma sei tu che sei troppo ordinato :D

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Disassamento sterzo 09/04/2010 01:50 #52243

Ti ringrazio per avermi evitato la fatica della squadretta, e, quanto all'eccesso di ordine, me lo rimproverava anche la maestra alle elementari, quindi ci hai visto giusto.
Nel caso specifico, però, ritengo di avere ragione: la guida è fatta di "sensazioni", e tutte queste asimmetrie secondo me non favoriscono il feeling con il mezzo. Ovviamente mi riferisco ad un "certo" tipo di guida: quando ho ritirato l'auto ho fatto 30 km fino al box; essendo la prima volta che la guidavo avrei dovuto essere più sensibile a queste anomalie, e invece con il percorso tranquillo che ho fatto non mi sono accorto di nulla. Il giorno dopo, guidandola su di una statale tutta curve a gomito, il disassamento è saltato fuori prorompente: avevo sempre la sensazione di stare io a destra, il volante a sinistra e le braccia in mezzo!
Quanto alle asimmetrie del volante, a questo punto sono curioso di sapere se c'è dietro una qualche ratio progettuale ... A rischio di essere bollato anche di pignoleria, ti confesso che la mia ricerca si è estesa ad altre marche e mi è parso di notare rivestimenti asimmetrici anche in casa Saab...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Disassamento sterzo 09/04/2010 01:59 #52248

io non so che volanti vi abbiano dato a voi ma il mio è perfettamente simmetrico e le zone con le cuciture son lunghe esattamente uguale...

• dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.

Re:Disassamento sterzo 09/04/2010 02:20 #52257

Complimenti! il tuo è il più dritto che ho visto finora! Potremmo bandire un concorso...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Disassamento sterzo 09/04/2010 09:56 #52284

Mannaggia a questo thread! ;)
Dopo 6 anni mi sono accorto che anche la mia c3 ha lo sterzo leggermente spostato a destra rispetto al centro della seduta ed alla strumentazione. E pure il rivestimento in pelle del volante asimmetrico. E pensare che credevo di essere io ad avere il vizio di guidare spostato a destra.
  • DarkSchneider
  • Fiestista
  • Today is a good day to drive... A FoFi!
My Fiesta Titanium 5p 1.4TDCi.i
Frozen White, Tit. pack, PSS, Cerchi multirazza 16".

Re:Disassamento sterzo 09/04/2010 10:05 #52287

Io sinceramente non ci ho mai fatto caso, poi si guida guardando la strada mica il volante!!! Anche se il volante fosse leggermente asimmetrico questo non dovrebbe compromettere la guida.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:RUMORE STERZO 09/04/2010 10:38 #52297

LUCA TIR ha scritto:
nihel è in provincia di colonia quindi per colonia dovrebbe intendere stabilimento di nihel

madonna come sono ignorante in geografi ahehe...cmq non compare niente di simile, boh sarò stato fortunato.
  • matty2o
  • Fiestista esperto
fiesta plus 3 porte blue blazer 1.4 diesel 68 cv

Re:Disassamento sterzo 10/04/2010 03:20 #52561

quindi si può dire che non tutte le fieste ce l'hanno dritto [ lo sterzo eh :P ] ?!?!?
il mio è allineatissimo come quello dell'utente dinidog
certo che però su quell'altra foto si vede il problema....
io il dissassamento non l'ho notato e penso che l'avrei notato perchè sono molto sensibile ad asimmetrie e cose simili....
potrebbe essere un difetto di assemblaggio....non tutte le ciambelle riescono....dritte!!!
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Disassamento sterzo 10/04/2010 03:29 #52562

é tutta una questione di convergenza e geometria delle ruote,
a me pure era non dritto,solo perchè avevo preso una buca(voragine) con i cerchi da 16 poi.....
Il gommista infatti,oltre alla convergenza,mi ha fatto sistemare il cerchio da una ditta specializzata,oltre ad aver sostituito un pneumatico. :angry:
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Disassamento sterzo 13/04/2010 23:13 #53567

afrom ha scritto:
é tutta una questione di convergenza e geometria delle ruote,
a me pure era non dritto,solo perchè avevo preso una buca(voragine) con i cerchi da 16 poi.....
Il gommista infatti,oltre alla convergenza,mi ha fatto sistemare il cerchio da una ditta specializzata,oltre ad aver sostituito un pneumatico. :angry:

cosa c'entra il volante spostato a sinistra con la convergenza scusa? comunque anche il mio è spostato leggermente a sinistra, pensavo fosse un problema solo della mia ma a questo punto mi tranquillizzo.. è proprio fatta così! :P
  • fedegx
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.