Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl

mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 29/09/2012 15:29 #202381

Ciao a tutti, vi do l'elenco dei sintomi.
Fiesta 1.4 benzina/GPL con all'attivo 47.000km.
Ultimo tagliando eseguito a 35.000km, sostituite candele e tutti i filtri del caso (tranne quello del carburante che è previsto più avanti).
Da qualche giorno capita che a freddo (o comunque con temp. acqua sotto i 60-65 °C) accelerando con decisione dal minimo (3/4 di pedale) IN FOLLE il motore borbotti fortemente, andando a 2-3 cilindri fino al raggiungimento dei 2500 giri circa, con tanto di scoppiettii simil ritorno di fiamma, lato aspirazione. (A/C spenta).
Tutto questo lo fa soltanto a BENZINA, se il motore è ancora freddino, ma abbastanza caldo da commutare a gpl, a GPL il motore gira perfettamente, rotondo come un violino. Se commuto forzatamente a benzina, il problema si ripresenta.
Raggiunta la temperatura di regime il motore va bene, anche se mi da l'impressione di andare meglio a gas che a benzina, inoltre se sono in accelerazione e commuto da benzina a gas tutto va bene, se faccio il contrario torna ad andare a 3 cilindri per qualche secondo.
L'avviamento a caldo è perfetto e devo aspettare che la temperatura scenda per riprodurre il problema.
L'autodiagnosi non da alcun errore.

Ho controllato tutti i cablaggi a vista, in particolare quelli degli iniettori, e sono tutti saldamente collegati senza abrasioni, idem per i cavi candele.

Idee?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 29/09/2012 19:40 #202394

Aggiungo un piccolo video dimostrativo:

Ai secondi 0.02 e 0.16 si sente bene anche il ritorno di fiamma...
l'audio non è un granché, ma la differenza si nota bene se confrontate la prima parte del video (fino a 1.10) con la seconda (tra 1.20 e 2.00) dove si vede la differenza tra benzina e gpl...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 29/09/2012 19:42 da Gigific.

Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 29/09/2012 23:35 #202408

Ti dico la mia opizione eh...
quando il motore gira a gpl la mappa è talmente grassa da generare tutti i problemi soliti che conosciamo, il bello è che la centralina a benzina non ha idea di cosa succeda e cerca di compensare rendendo molto più magra la propria carburazione... il risultato è una carburazione troppo magra a benzina a motore freddo, quando servirebbe grassissima!
Ad ogni avvio la centralina a benzina non hai mai il tempo di ricarburarsi correttamente dato che poi quella a gpl fa quella cazzata appena commuta!
Devi sentire la mia come strattona da fredda a benzina, col clima poi... spettacolo la ford!

Se è come dico io basta percorrere un certo numero di chilometri a benzina senza mai commutare a gas e tutto dovrebbe sistemarsi, non è di certo una soluzione!
  • Filippox
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Di solito cerco di non rispondere alle provocazioni, ma se proprio uno vuole, lo mando volentieri "in quel posto"

Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 29/09/2012 23:42 #202409

Eh è un po' anche la mia idea, stanotte la lascio con la batteria staccata in modo da azzerare tutte le memorie a breve/lungo termine riguardo la carburazione e domani mattina la faccio girare solo a benzina, sperando di risolvere.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 30/09/2012 08:43 #202417

Ma sei sicuro che staccando la batteria si azzerano le memorie? forse potrebbe esserci un reset dei parametri autoadattivi.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 30/09/2012 18:30 #202483

Gigific ha scritto:
Eh è un po' anche la mia idea, stanotte la lascio con la batteria staccata in modo da azzerare tutte le memorie a breve/lungo termine riguardo la carburazione e domani mattina la faccio girare solo a benzina, sperando di risolvere.
poi fammi sapere cosa succede e se si risolve anche temporaneamente!!! ;)

io ho il tuo stesso problema ed oggi si è addirittura accesa la spia del blocco motore, quella arancione... ho chiamato il capoofficina della concessionaria sul cellulare (me lo aveva dato mesi fa perchè venne a casa mia a provare la macchina a freddo hehe) e lui ha detto di farci una cinquantina di chilometri per vedere se magari è un errore della centralina e si risolve da solo !??!?! mah... domani gliela porto direttamente e gli accenno anche questi problemi a freddo che stiamo riscontrando... l'anno scorso io non li avevo... mah
  • Mellgood
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 30/09/2012 21:04 #202490

Ho riattaccato la batteria, al primo avviamento (a freddo, dopo tutta la notte) l'ho lasciata girare al minimo per una decina di minuti, stentava a tenere il minimo, con continue mancate accensioni. Collegata alla presa diagnosi i correttori veloci (short term fuel trim) indicavano una necessità di ingrassare la miscela fino al 25% rispetto alla tabella base, decisamente troppo...
Passati i 10 minuti si è stabilizzata, complice anche l'aumento della temperatura, e ho fatto un giro in varie condizioni di guida, migliorando sempre di più.
La spengo, passano 4 ore, la riaccendo, e torna ad andare male finché è fredda.
Ho smontato una candela, gli elettrodi sono perfetti, essendo nuovi, tuttavia è perlopiù di colore nero, segno di cattiva combustione.
Accesa di nuovo, si è rimessa a fare dei ritorni di fiamma paurosi, non vorrei sbagliarmi, ma in un paio di occasioni ho visto uscire del fumo nero dalla presa d'aria del motore, cosa confermata dal fatto che tirando fuori il filtro dell'aria questo è sporco da entrambi i lati.
Domani la porterò in officina e vediamo cosa dicono, ad ogni modo il quadro strumenti non ha mai dato alcun tipo di segnalazioni
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 30/09/2012 21:27 #202491

attento con i ritorni di fiamma
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 01/10/2012 02:16 #202499

Gigific ha scritto:
Ho riattaccato la batteria, al primo avviamento (a freddo, dopo tutta la notte) l'ho lasciata girare al minimo per una decina di minuti, stentava a tenere il minimo, con continue mancate accensioni. Collegata alla presa diagnosi i correttori veloci (short term fuel trim) indicavano una necessità di ingrassare la miscela fino al 25% rispetto alla tabella base, decisamente troppo...
Passati i 10 minuti si è stabilizzata, complice anche l'aumento della temperatura, e ho fatto un giro in varie condizioni di guida, migliorando sempre di più.
La spengo, passano 4 ore, la riaccendo, e torna ad andare male finché è fredda.
Ho smontato una candela, gli elettrodi sono perfetti, essendo nuovi, tuttavia è perlopiù di colore nero, segno di cattiva combustione.
Accesa di nuovo, si è rimessa a fare dei ritorni di fiamma paurosi, non vorrei sbagliarmi, ma in un paio di occasioni ho visto uscire del fumo nero dalla presa d'aria del motore, cosa confermata dal fatto che tirando fuori il filtro dell'aria questo è sporco da entrambi i lati.
Domani la porterò in officina e vediamo cosa dicono, ad ogni modo il quadro strumenti non ha mai dato alcun tipo di segnalazioni
A giudicare dai sintomi (borbottii, candela nera, ritorno di fiamma) io direi che hai una carburazione grassa...il debimetro sulla fiesta funziona sia per l'alimentazione normale che a gpl?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 01/10/2012 09:27 #202509

Magari avessero un debimetro le fiesta a benzina! Tranne le 1.6 da 125/134cv, le altre hanno un banale sensore di pressione assoluta e di temperatura dell'aria aspirata (che comunque funziona sia a benzina che a gas)
Sulla candela adesso ho qualche dubbio, perché il filetto era nero, ma l'elettrodo era puntinato di bianco, probabilmente a volte è troppo magra e altre è troppo grassa, già so che la prima cosa che faranno sarà aggiornarmi le centraline e dovrò dire addio alle prestazioni che ha adesso..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica mancate accensioni 1.4 bnz/gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.