Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl

R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 06/10/2012 18:54 #203175

Gigific ha scritto:
Già già, anche perché la prima volta che ho chiesto la benzina indietro mi hanno detto che non potevano darmela perché l'avevano messa in un fusto assieme a tutti gli altri scarti (olio esausto, ecc).
Passati tre giorni, che sono andato a contestare il fatto che 2 delle quattro candele che mi avevano dato non appartenevano alla mia macchina, ho sottolineato il fatto che di fronte a della benzina inquinata non dovevano assolutamente gettare via nulla perché io avrei avuto tutto il diritto di potermi rivalere verso il distributore che me l'ha venduta, e che questa possibilità è venuta meno per loro negligenza. A tali parole fanno una telefonata e in 15 minuti compare un fusto con 20 litri di un liquido che non so cosa sia, ma di sicuro non era nel mio serbatoio.
Detesto tirarla per le lunghe con queste cose, se ora la macchina andasse bene avrei pure mandato giù il fatto della sostituzione inutile delle candele, ma visto che non hanno risolto nulla adesso l'osso non lo mollo più.
E hai ragione! L'intervento lo hai pagato?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 06/10/2012 18:58 #203178

Ma sei andato all'unicar per caso?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 06/10/2012 19:11 #203182

l'intervento lo devo saldare obbligatoriamente martedì, causa alcuni disguidi con il loro computer per la fatturazione, riguardo il posto dove sono stato per ora lo dico solo in privato (fabietto e ringhio avete un pvt), fino a quando non avrò risolto...
Ad ogni modo, ho avuto un piccolo flash:
Al secondo tagliando (febbraio 2012, 34.000km) il meccanico di fiducia (autorizz. ford) mi disse che c'era un aggiornamento per la parte a benzina che ingrassava la carburazione a freddo, non vorrei che fosse questo aggiornamento a causare tutti i problemi...
Lunedì proverò a vedere se si può fare un downgrade per vedere se risolve, e poi vedremo cosa fare per l'intervento inutile che hanno fatto...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 06/10/2012 19:11 da Gigific.

Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 06/10/2012 19:31 #203184

Gigific ha scritto:
l'intervento lo devo saldare obbligatoriamente martedì, causa alcuni disguidi con il loro computer per la fatturazione, riguardo il posto dove sono stato per ora lo dico solo in privato (fabietto e ringhio avete un pvt), fino a quando non avrò risolto...
Ad ogni modo, ho avuto un piccolo flash:
Al secondo tagliando (febbraio 2012, 34.000km) il meccanico di fiducia (autorizz. ford) mi disse che c'era un aggiornamento per la parte a benzina che ingrassava la carburazione a freddo, non vorrei che fosse questo aggiornamento a causare tutti i problemi...
Lunedì proverò a vedere se si può fare un downgrade per vedere se risolve, e poi vedremo cosa fare per l'intervento inutile che hanno fatto...
ho visto il pm ;) comunque è strano...una carburazione grassa a freddo non dovrebbe dare questi problemi...semmai il contrario, cioè una carburazione magra potrebbe creare vuoti di potenza...tienici aggiornati comunque!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 07/10/2012 01:00 #203201

Si, ma quanto è magra senti che muore, qui è lenta a prendere giri e borbotta un sacco, mi ricorda il motorino con l'aria tirata quando è caldo. Non ti dico poi quanta benzina esce dallo scarico... Ad ogni modo, vediamo se cambiando versione migliora, anche perché viste le circostanze in cui lo fa non ci sono molti componenti che possono dare sospetti... O è un sensore sballato, o la mappa è sbagliata, o è la centralina che batte i coperchi (ma lo segnalerebbe, visto che molti componenti sono ridondanti ed è improbabile che si guastino entrambi). Escludo pure le valvole, visto che altrimenti con tutta la strada che ci ho fatto da quando va male, a quest'ora non dovrei più avere la minima compressione
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 07/10/2012 04:33 #203207

Gigific ha scritto:
Si, ma quanto è magra senti che muore, qui è lenta a prendere giri e borbotta un sacco, mi ricorda il motorino con l'aria tirata quando è caldo. Non ti dico poi quanta benzina esce dallo scarico... Ad ogni modo, vediamo se cambiando versione migliora, anche perché viste le circostanze in cui lo fa non ci sono molti componenti che possono dare sospetti... O è un sensore sballato, o la mappa è sbagliata, o è la centralina che batte i coperchi (ma lo segnalerebbe, visto che molti componenti sono ridondanti ed è improbabile che si guastino entrambi). Escludo pure le valvole, visto che altrimenti con tutta la strada che ci ho fatto da quando va male, a quest'ora non dovrei più avere la minima compressione
Se fossero le valvole il problema si presenterebbe anche a caldo e a gpl! Effettivamente i sintomi (borbotto, molto fumo) sono palesemente di una combustione incompleta, dovuta o alle candele (che abbiamo escluso), o a una carburazione grassa...escluderei anche le bobine...la macchina non è molto datata. vedi in officina comunque...casomai rivolgiti a qualcun altro
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: R: Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 08/10/2012 17:59 #203303

Oggi sono andato di nuovo, ho lasciato l'auto tre ore ferma davanti all'officina, poi l'ho fatta vedere, temp. acqua 40°C.
La accendo davanti al capo officina, do due accelerate e inizia ad andare male, la faccio provare anche a lui, da due accelerate, conferma che va male.
Facciamo l'accettazione, passano due ore (durante le quali nessuno fa nulla), poi collegano la macchina all'IDS, non risulta nessun errore, tempo 5 minuti mi ridanno la macchina dicendomi di fare ben 1000km a benzina perché se la macchina non segnala nessun guasto loro non sanno nemmeno da dove cominciare.
Ho menzionato il fatto che mi era stato fatto un aggiornamento software in passato e, senza nemmeno documentarsi, mi ha risposto che è impossibile che sia quello.

Il conto riguardo il precedente intervento è di 165 euro, così ripartiti:
Inconveniente 1: Motore gira male a freddo anche dopo sosta di solo due ore;
1680032 Ford Candela x4 = 41.02 (iva esclusa)
173-00375AB Tunap Protettivo benzina micrologic 17.06 (iva esclusa)
(da qui in poi c'è solo manodopera)
Collegamento con IDS 03x40.00 = 12.00 (iva eslcusa)
Lettura/azzeramento codici guasti 0.1x40.00 = 4.00 (iva esclusa)
Svuotamento serbatoio 0.6x40.00 = 24.00 (iva esclusa)
Sostituito candele 0.5x40.00 = 20.00 (iva esclusa)

Smaltimento rifiuti = 18.28 (iva esclusa).

Totale senza iva 136.36, iva compresa 165.00.

Lo smaltimento rifiuti è una presa per i fondelli bella e buona, sia la benzina che le candele me li sono portati a casa, non hanno smaltito un bel niente.

Riguardo invece oggi, ho chiesto che mi mettessero per iscritto il fatto che io ho portato l'auto, che questa presenta un difetto di funzionamento, ma che con i loro strumenti non sono in grado di formulare una diagnosi, ma ovviamente hanno rifiutato di farlo.
Mi hanno anche consigliato di chiamare il numero verde ford, perché se non faccio un reclamo loro non possono agire in nessun modo.

Stasera ho portato l'auto da un mio meccanico di fiducia che fa anche brc, ha anche la possibilità di caricarmi tutti i software originali con i quali è stata prodotta la macchina, nel caso fosse un problema di mappatura, se l'auto ha un problema, lui lo scoprirà. Parlando del più e del meno è uscito anche il discorso del gioco valvole, e mi ha detto che di fiesta come la nostra ne ha fatte parecchie, alcune con anche 200.000km, e che finora ha giusto sostituito qualche iniettore, ma con le valvole si è sempre limitato a controllare il gioco, non ha mai dovuto cambiare i bicchierini per recuperarlo. Se è così non è male :)

Nel frattempo preparo la lettera di messa in mora...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 08/10/2012 18:04 da Gigific.

Re: R: Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 08/10/2012 18:04 #203304

Che scandalosi che sono...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: R: Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 15/10/2012 23:09 #204060

Ciao... per l'ennesima volta.

Bello il video! É esattamente quello che cercavo per un problema, quello degli scoppi, che ha smesso di fare da quando son passato in officina a farla sentire al meccanico.... che figura di m....erenda.

Mi unisco al topic anche perchè è da quest'estate che, al mattino e quando riparto dall'ufficio, quindi con motore spento da molte ore, appena faccio i primi metri il motore è come ingolfato o, come dicevi te Gigific, va a 3.
lo noto alle partenze da fermo, in cui sento proprio il motore che non risponde al pedale dell'acceleratore (non prende nemmeno quei pochi giri che gli chiedo) e se premo la frizione per lasciarlo in folle, scende moltissimo di giri e poi si riprende all'ultimo.

Mentre faccio tutto questo, mi ritrovo fermo ogni volta, da quanto vado piano (in genere quando parto da uno stop.....)
Devo ripartire 3 o 4 volte finchè poi si ripiglia e risponde normalmente. Alla peggio borbotta fino 2000 giri (non attorno ai 2000) per qualche metro e poi è tranquillo.

Ora la carriola ha 50000 km ed ai 40 mi han cambiato le candele, ma dio solo sa cosa mi han messo su quei geni. e non mi risulta abbain fatto aggiornamenti (più che guardare la segretaria stratopa, mi sa che altro non fanno).
Avevo il dubbio sull'olio, ma metto il castrol con le specifiche ford (un qualcosa W qualcos'altro)...e sinceramente se fosse un problema di viscosità che si risolve con la temperatura, il borbottio dovrebbe durare molto di più. Invece faccio davvero si e no 50 o 100metri...

Una cosa che invece ho notato, è che se gli caccio un'accelerata pesante, la rogna si risolve prima, ma non sempre è cosi semplice.

Cercando nel forum ho trovato un post di stuk, con un problema simile, ma... sparito.

Se sapete al volo la misura della chiave per togliere le candele, la compro e tiro giù anche le mie e gli faccio due foto, ma mi pare di capire che non è quella la rogna...
il codice è quello che riportavi te?
1680032 Ford Candela x4 = 41.02 (iva esclusa)
  • 4nt0
  • Fiestista
Ultima modifica: 15/10/2012 23:12 da 4nt0.

Re: R: Re: R: Re: R: Re: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 16/10/2012 11:22 #204089

Le candele posso dirti tranquillamente che non sono il problema, anche perché altrimenti lo farebbe pure a gpl e ad altre temperature, comunque se vuoi controllare la chiave è da 16 (o sono da 16 o da 21 le candele), ma ci vuole una bussola specifica per le candele, che abbia una specie di membrana di gomma che trattenga la candela quando la tiri su.
Devono riportare il codice ILTR6H8G ed è normale che l'elettrodo sia sottilissimo. le ILTR6F9 invece non vanno bene, perché danno problemi dopo circa 20.000km che sono state montate.
L'ho portata da un altro meccanico che ha controllato la risposta dei vari sensori uno per uno, sostituendone anche qualcuno (tipo quello della temp. dell'acqua) per provare, ma la macchina va uguale. Ovviamente mi ha rimesso il mio sensore e non mi ha fatto pagare nulla... Ha fatto pure la prova dei fumi a macchina fredda e non gli dava anomalie, può essere che quello specifico giorno la macchina fosse andata bene.. mi ha detto, come ipotesi visto che non ci sono guasti, che al limite potrebbe essere che accelerando bruscamente a freddo si potrebbero bagnare le candele e quindi non riescono a fare la scintilla, ma è una cosa che capitava più con le auto a carburatore che adesso...
Ho provato a partire lasciando solo la frizione, o comunque sfiorando l'acceleratore, è ovvio che strattona meno, ma io continuo a sentirla irregolare...
Ah ovviamente se provo ad accendere l'auto con l'aria condizionata va a 3 fin da subito, per una decina di secondi...
L'unica che mi resta è ripristinare il software originale, pregando che questo possa risolvere...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 16/10/2012 11:23 da Gigific.
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica mancate accensioni 1.4 bnz/gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.