Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: mancate accensioni 1.4 bnz/gpl

mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 06/09/2017 16:37 #336277

Interessa anche a me, stessi maledetti sintomi.
Muore in partenza a freddo, spompata a caldo a benzina. gpl regolarissimissimo!

nembokill, fai una prova:
a macchina calda col gpl, da fermo, prova ad accellerare in folle, portala a 2000 giri fissi e prova a far rimbalzare la lancetta tra 2000 e 2500 giri con l'acceleratore: vedrai una certa baldanza sia a livello di lancetta che sonoro.

metti solo benzina dal commutatore, fai passare 1 minuto a motore al minimo e rifai il test: è più "pigra", risponde più lentamente cercand di fare il giochino tra 2000/2500??

PS: "portala in officina"... si, lo farò, ma voglio sapere di che morte morire...
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 06/09/2017 17:25 #336278

sono passato in ford, ovviamente erano pieni e siamo rimasti che ci sentiamo per fissare un appuntamento ... se proprio devo...

Facendo due chiacchere anche il capo officina mi ha confermato che dai sintomi si tratta di una carburazione magra che causa dei ritorni di fiamma nell'airbox (tra l'altro se leggete su internet noto che un sacco di auto a gpl soffrono questo inconveniente )

Neanche a dirlo ha sfoggiato la madre di tutte le soluzioni " finisci il gpl e gira a benzina per un pieno " ... Deve essere una specie di mantra dei meccanici ford ...
- "salve ho il motore che esplode in questo momento "
- " mettila a benzina e giraci un pò " ..

Scherzi a parte, l'idea che mi sono fatto è che in generale le fiesta hanno una carburazione un pò magra (il che spiega anche perchè a caldo si nota un calo di potenza) ed alcuni esemplari inspiegabilmente soffrono di più questa carburazione.

Mi sta balenando l'idea di andare da qualcuno che mappa centraline per fargli fare un lavoro fatto ad hoc..così si scopre anche su un
aspirato cosa si riesce a tirare fuori .. B)

P.S: dietro la batteria nella centralina grigia dove si innesta il connettore BRC ho un'etichetta con scritto: TARATURA DE 815244
  • NemboKill
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 06/09/2017 18:06 da NemboKill.

mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 06/09/2017 21:07 #336284

Il problema, secondo me, sta in due punti, che insieme interferiscono l'uno con l'altro:
1) La mappatura dell'acceleratore della fiesta, che a bassi giri, con una minima pressione sul pedale spalanca completamente la farfalla;
2) la lunghezza dei tubi del GPL tra iniettori e collettori di aspirazione.

L'apertura così brusca della farfalla (da fermi con un finestrino abbassato si sente bene il "soffio" dell'airbox quando accade) genera, secondo me, uno sbalzo di pressione tale da far rientrare il gas iniettato all'interno dei tubi (che se fossero più corti ridurrebbero il problema), sballando la carburazione per qualche giro di motore (prima troppo magra perché il GPL è finito tutto nei tubi, poi troppo grassa perché ritorna nei collettori appena il riduttore del GPL si adegua al cambio di pressione).

Questo per quanto riguarda i ritorni di fiamma e le irregolarità vicino al minimo (il fatto che scenda di giri prima di salire).

Sul comportamento irregolare a freddo a benzina, effettivamente la benzina vecchia influisce, però può anche trattarsi di iniettori sporchi o di irregolarità specifiche di questo motore. A freddo tutti i motori non girano benissimo, questo soffre più di altri questa condizione. Non credo abbia a che vedere con l'usura o meno, è proprio il motore e la sua gestione elettronica che son fatti così.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 07/09/2017 12:19 #336302

Io benzina vecchia non ne ho, ho fatto e consumato 5 pieni quest'estate causa mancanza pompe gpl.
Sbllare la carburazione a causa delle tubature lunghe? avrebbe fatto quel difetto dal momento dell'acquisto e non a 90k km, suppongo :huh:
  • gigiofofi
  • Fiestista
Ultima modifica: 07/09/2017 12:30 da gigiofofi.

mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 09/09/2017 13:05 #336354

Aggiornamento:
Per procedere con raziocinio ed eviscerare il problema ho chiuso manualmente il serbatoio del gpl (c'è una vita sull'elettrovalvola nel baule )
A questo punto giro un pò a benzina per sicurezza ma comunque il condotto è già scarico perchè ho chiuso mentre era a gpl e dopo un minuto circa ha commutato da sola a benzina perchè il condotto da serbatoio a motore si è completamente scaricato.

Se in un paio di giorni si ripresenta il problema ovviamente si tratta solo e soltanto della macchina a benzina e non del gpl così quello lo escludo.
  • NemboKill
  • Fiestista in rodaggio

mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 25/09/2017 08:30 #336670

NEWS?
  • gigiofofi
  • Fiestista

mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 10/10/2017 15:30 #337011

Si ... allora sicuramente il riduttore influiva perchè adesso a freddo è a posto, ... raramente mi ha dato un qualche sintomo se a freddo mi metto a giocare apposta con l'acceleratore ma ho notato che lo fa anche quella di mia madre che è nuova.
Però diciamo che ora a freddo non borbotta parte bene e non ha sintomi.
A caldo persiste il problema degli scoppi dal motore ... come sempre si presente in città dopo parecchio che cerco parcheggio e faccio manovre come se si ingolfasse.

L'officina dice che a questo punto potrebbe essere uno o più iniettori del gpl che cominciano a partire... se però perdono poco e sporadicamente è difficile individuare di quale si tratta e cambiarli tutti è una spesona.
Per ora gliel'ho riportata e ci guardano.

Vi aggiorno ma credo non ci caveranno un ragno fuori dal buco...

EDIT:
Mi hanno ridato la macchina con la centralina del GPL aggiornata all'ultima release.
E' migliorata nei consumi dal cdb e nella fluidità .. se mi torna a sparare vi faccio sapere.
  • NemboKill
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 11/10/2017 17:55 da NemboKill.

mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 16/11/2017 23:44 #337813

Fiesta anno 2010 gpl stesso problema di scoppi, borbotii e minimo irregolare, inoltre la ma fiesta spesso strappa in maniera violenta, soopprattutto tenendo il pedale dell'acceleratore in una determinata posizione, se affondo va benissimo e tira perfettamente. Quando si presenta il problema degli strappi dopo poco si accende la spia cn il punto esclamativo giallo, e se faccio una diagnosi il codicedi errore è p0229 "posizione pedale accelleratore", se spengo l'auto l'errore scompare e la spia si spegne.

Qualcuno è riuscito a risolvere?

mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 16/12/2017 19:00 #338332

Buonasera, Fiesta gpl 2011 da un paio di sett ha iniziato ad avere il minimo molto instabile ed a strappare ( il tutto a motore completamente freddo ) una volta scaldato perfetta a gpl e quasi perfetta a benzina.
ho notato che faceva puzza di benzina incombusta allo scarico... pulito il debimetro ed è tornata come nuova!
  • tommy88
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 16/12/2017 19:01 da tommy88.

mancate accensioni 1.4 bnz/gpl 27/05/2022 18:09 #360838

Ma dove si trova il debimetro? Perché vorrei provare a pulirlo anche io ma sul tubo in aspirazione filtro aria non trovo nullatommy88 ha scritto:
Buonasera, Fiesta gpl 2011 da un paio di sett ha iniziato ad avere il minimo molto instabile ed a strappare ( il tutto a motore completamente freddo ) una volta scaldato perfetta a gpl e quasi perfetta a benzina.
ho notato che faceva puzza di benzina incombusta allo scarico... pulito il debimetro ed è tornata come nuova!
  • dario.
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica mancate accensioni 1.4 bnz/gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.