novantasei ha scritto:ale112002 ha scritto:I motori benzina della fiesta non sono i fire della fiat, quelli li monta la KA, poi non so che modifiche tu abbia fatto ma passare dagli 82 cv ai 95 100 su un' aspirato mi sembra impossibile al massimo si può avere una erogazione più regolare ma niente di più.
Concordo, solo il 1200 della KA è il fire della Fiat, dato che la vettura non è altro che una 500 ricarrozzata.
Invece tutti i motori della Fiesta sono Ford, anche i gasolio....
@ «rhodry83» il tuo meccanoco Peugeot ti ha risposto "che sono uguali" perchè effettivamente tranne per qualche modello, vedi Ecobost, MultiAir, PureDrive ecc i motori di serie si assomigliano tutti e una volta capite le differenze un meccanico di un marchio riesce a metter mano anche al motore di un altro marchio.

scusa ma non mi ha risposto sono uguali, mi ha detto proprio "è il nostro 1.4 diesel, glielo diamo noi a ford," e comunque la cosa me l'ha confermata anche il venditore ford, sui benzina ero sicuro che ka montasse i fiat, sulla fiesta non avevo chiesto perchè benzina non lo volevo.
makky come ti dicevo il 1.4 gpl peugeot lo hanno fatto diventare da 70cv.
Quello è un filone. I motori sono stati sviluppati CONGIUNTAMENTE da Ford e da PSA e secondo gli accordi dell'epoca (intorno al 2000) i piccoli diesel progettati congiuntamente venivano prodotti nello stabilimento di Tremery in Francia, mentre quelli più grossi (cominciando dal nuovissimo 2.2) in quello di Dagenham in Inghilterra recentemente riallestito da Ford per la produzione di turbodiesel medio-grossi che finiscono anche sulle Peugeot Citroen di fascia alta. E ora lì producono anche i 1.4 e 1.6 TdCi prevalentemente per il mercato britannico. Nell'assemblaggio poi montano parti differenti e anche l'elettronica. Quella di Ford è migliore, prodotta da Siemens-VDO.