Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Motori Fiesta rispetto alla concorrenza

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 14/03/2010 21:44 #46326

secondo me i piccoli motori con molta potenza hanno ragione di esistere, sono gli stessi discorsi che si sarebbero fatti 40 anni fa...con 3.0 litri da 100 cavalli! Poi vorrei ricordare che cavalli e coppia non sono cose separate ma vanno sempre di pari passo, una formula ricava i cavalli conoscendo la coppia e il numero di giri del motore :)
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 15/03/2010 00:19 #46357

Questo vale punto per punto ad ogni regime motore.
E' altrettanto vero che la curva di coppia non è ovviamente lineare, può essere più ricca in basso oppure più ricca in alto, con o senza "salti" dovuti al turbo
Nel caso di curva ricca in basso hai un motore con ottima guidabilità ma potenza relativamente ridotta, nel secondo caso opposto hai un motore con scarsa guidabilità ma grande potenza (tipo motore 1000 cc di moto spinta)
Esempio: il 2.0 benzina ford ha coppia max 190 Nm, il 2000 diesel ha 320 Nm. Secondo te il 2000 diesel ha potenza doppia del benzina? No, ha 136 cavalli contro i 145 del benzina, semplicemente perchè la cirva di coppia è così deformata che sta tutta a bassi regimi ed in alto si perde.
Prova a mettere il motore 1000 cc da 150 CV di una CBR Honda sotto un SUV medio tipo Kuga, vedrai che la potenza c'è ma è così in alto che la macchina è inguidabile.
I turbo, che hanno la curva di coppia che ha una impennata al regime di ingresso turbina.
Cioè un 1200 turbo prima dell'ingresso della turbina, a meno di 2000 giri diciamo, è più fiacco di un 1200 aspirato perchè ha rapporto di compressione inferiore. Poi ti dà il calcetto nella schiena appena entra la trubina. Il contrario della guidabilità.
  • Markos
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Motori Fiesta 20/03/2010 22:52 #47919

jiro180387 ha scritto:
scusate prima di comprare una macchina vi informate?
a me sta bene cosi senno mi compravo una mito turbobenzina ma a me non piace e ho scelto la ford fiesta
e vero la macchina fa 175km/h penso ke sono abbastanza non credo che si debba correre o fare delle gare
e poi parliamoci chiaro con i limiti di velocita che hanno messo che te ne fai di una macchina che va a 220 km/h
nemmeno li puoi sfruttare?
con i deficienti ke ci sono in giro e meglio cosi

io cosi la penso
non voglio criticare nessuno

Quoto in pieno :P :P :P :P :P :P Evviva la fiesta :P :P :P :P :P :P
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:Motori Fiesta 20/03/2010 23:54 #47932

Sono anche io d'accordissimo con Jiro.

Se volete una macchina da 220 km/h di sicuro non vi comprate una Fiesta. Penso che al momento dell'acquisto tutti sapevano di non aver comprato una Porsche, quindi...

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 10/05/2010 15:12 #60011

Pare che sia stato l'unico (del forum) a provare (per quasi 8 anni) la Fiesta 1.8 16V. Aveva solo (!!!) 105 CV e ne esisteva una verione a 130. Ma rispetto a quella di ora a 96CV c'è un abisso. Davvero la cilindrata fa la differenza. Aveva una progressione costante paragonabile a quella di una pressa idraulica.
Per quel che riguarda la turbina, quella della Fiesta 1.6 TdCi non dà il "calcione" l'erogazione è distribuita benissimo, tant'è che in 5a già ad una velocità autostradale mi faceva mettere d'istinto la mano sul cambio per salire di marcia. Ma non solo in pianura, anche sull'Autobrennero...
A proposito delle innovazioni. Non è che Ford non innova. Hanno trasformato lo stabilimento di Dagenham (UK) in centro ricerche per motori Diesel e aperto una linea di produzione per tutti i motori turbodiesel di fascia alta progettati insieme a PSA (come gli attuali 1.4 e 1.6 costruiti in Francia). Gli Ecoboost sono una prova di quanto lavorino per l'innovazione. E quando usciranno saranno un gradino avanti alla concorrenza germanica. Come erano avanti all'epoca i nostri attuali motori.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 02/04/2011 19:05 #107280

raga ho trovato un sito dove potete mettere in confronto le auto, e ho notato ke la ford in confronto le altre case, ha motori meno prestazionali... sia benz ke diesel, provate e fatemi sapere...
listino.omniauto.it/compare.jsp?id=7836526
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 02/04/2011 19:17 #107281

non ci andava nulla per capirlo, da quando è mondo e mondo la ford ha avuto i motori meno spinti di quelli delle altre auto... tranne forse ora con gli ecoboost :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 02/04/2011 19:54 #107283

a parte il fatto che la mia 1600tdci ha il motore peugeot e quindi me la dovrei prendere con loro comunque scherzi a parte ha prestazioni discrete ho preso un diesel per consumare meno non per fare le corse ah ah ah.....
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 02/04/2011 20:31 #107284

BRESIGAR ha scritto:
a parte il fatto che la mia 1600tdci ha il motore peugeot e quindi me la dovrei prendere con loro comunque scherzi a parte ha prestazioni discrete ho preso un diesel per consumare meno non per fare le corse ah ah ah.....
La peugeot 1.6 Hdi mi pare che dovrebbe avere 110cv, tuttavia la Punto 1.4 "natural power" ha 77cv e la Polo 1.4 GPL ne ha 85, contro i 96.5 della nostra.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 02/04/2011 20:32 da AltiV3c_128.

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 25/07/2011 15:02 #121453

domenica scorsa ho tirato con una cinquecento 1.3 95 cv con dpf..io possiedo la fiesta 1.6 95 cv.. non so perchè ma ha un pelino di allungo in più.. l' unica fregatura di quella macchina che la turbina entra in funziona dopo i 2000 giri mentre la nostra intorno ai 1750 giri.. :D
SE SIETE INCERTI TENETE APERTO
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Motori Fiesta rispetto alla concorrenza

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.