Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Motori Fiesta rispetto alla concorrenza

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 08/01/2010 15:51 #30089

• UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 09/01/2010 11:37 #30224

UnMondoDifferente ha scritto:
il 1.2 135cv con 180Nm è veramente interessante....peccato uscirà solo nel 2012.....
  • antogaro
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta Titanium 1.2 16v 82cv (Titanium pack, PSS, Antifurto)

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 09/01/2010 12:49 #30234

antogaro ha scritto:
UnMondoDifferente ha scritto:
il 1.2 135cv con 180Nm è veramente interessante....peccato uscirà solo nel 2012.....

Sarà molto divertente da guidare ma ho dei dubbi sulla longevità del motore
135cv può andar bene su un 1.6
mi sà che hanno esagerato un pò su quel motore
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 09/01/2010 13:09 #30237

Secondo me non sarà molto confortevole guidare una macchina del genere, perché un tre cilindri 1.2 o addirittura 900, ha pochissima coppia sotto un certo regime (soprattutto con una trasmissione degna di un 135cv) e poi improvvisamente entra in gioco la turbina e si sente il tipico "calcio sulla schiena". In sostanza se ti va di guidare tranquillo avrai sempre una certa carenza di potenza, allora dovrai mantenere il motore sveglio e quindi rabbioso.. ma quella potrebbe non essere più una guida tranquilla.
Qualcuno di voi ha mai guidato una punto 1.3 multijet? Un 1.2 turbo benzina potrebbe essere peggio.

La coppia ai bassissimi regimi (al di là dell'alimentazione del motore) la da la cilindrata, non di certo la turbina.

Ciao
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 09/01/2010 13:10 da AltiV3c_128.

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 09/01/2010 20:29 #30321

Conosco la Ford dai primi anni '90 ed è sempre stata così...

La Ford non punta molto sui motori spinti e i pochi che fa quasi sicuramente
sono per l'abilitazione ai rally...

La Ford punta sull'affidabilità... I motori li sperimentano gli altri, poi quando sono
collaudati, HOP e ti spunta il nuovo modello...

Il meccanico multimarche di fiducia dal quale apprendo qualcosa, mi ha fatto notare che
le basi dei motori sono tutte uguali, è poi in fabbrica che li personalizzano un pochino...

Non vi sembra strano che la nuova KA monti il multijet della Fiat?
Solo che in Fiat il 1300 e rotti lo chiamano 1.3, alla ford lo chiamano 1.4...
E' lo stesso!

Sinceramente preferisco un motore diesel aspirato da 2000 o 2500...
Tanta coppia, pochi cavalli e dura una vita...

Ma le case automobilistiche stanno abbassando le cilindrate ed aumentando i cavalli, ma solo perché
i motori così durano meno...
(vedi la Yeti 1.2 spropositata di cavalli.. Ma quanto durerà un motorino come quello a trainare un mattone di suv?
Ci serve la coppia non i cavalli... - come già è stato detto)

E' l'unico metodo che hanno per farti rifare l'auto, altrimenti con la tecnologia di adesso, le macchine
durerebbero una vita... (è non è un bel business)

Di sicuro la ford avrebbe potuto dare qualche cavallo in più alla 1.4...
Magari non 90, ma almeno 75 effettivi...
  • Mentz
  • Fiestista discreto

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 09/01/2010 21:10 #30332

Ormai anche altre case automobilistiche stanno lavorando alla progettazione di questi motori di bassa cilindarata ma con molti cavalli quindi anche ford per allinersi al mercato come ha fatto per il gpl potrebbe proporli. Io non sono un' esperto di motori per giudicare però un 1.2 da 135 cavalli è abbastanza spinto e dovrebbe essere più robusto per resistere alle sollecitazioni. Comunque ancora c'è qualche anno prima di vederli e tutto potrebbe cambiare e la ford secondo me in queste cose è prudente.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 09/01/2010 22:52 #30345

ale112002 ha scritto:
...Io non sono un' esperto di motori per giudicare però un 1.2 da 135 cavalli è abbastanza spinto e dovrebbe essere più robusto per resistere alle sollecitazioni....

Hai ragione, non intendevo dire che durano meno nel senso che si spaccano...
E' diminuita la vita media del motore...

Es: il vecchio motore diesel endura a pompa il concessionario lo dava per 400.000 km
Un meccanico dell'officina ha detto che ne ha visto uno che aveva 600.000 km e non mangiava
una goccia d'olio, ne si vedeva mai un trasudo... ( e poi all'orecchio mi ha detto: li hanno dovuti
levare al volo perché erano fatti troppo bene...)

Ora sul motore della KA mi hanno detto: "con questo ci fai tranquillamente 150.000!" :blink:

Il motore regge però ha vita breve e comincerà ad avere quei tipici disturbi che ti avvisano che
è ora di cambiarlo, tipo "consumo olio", "perdita di potenza", "accensione faticosa"...

Chi sta in città difficilmente si accorgerà di questa cosa perché molto probabilmente
passeranno più gli anni che i km e magari non vedrà mai quella soglia, ma se dovessimo fare una prova
con un 1.2 di adesso da 135 cv e un 2.0 da 135 su una stessa autovettura, allora si potrebbe vedere la differenza sia alla guida che nel tempo...
  • Mentz
  • Fiestista discreto

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 10/01/2010 02:48 #30367

Comunque non è una novità costruire delle "microbombe"
Già in passato ci son state delle piccole esasperate come fiat uno turbo,renault 5 turbo,peugeot 205gti
Tutte auto mitiche che però se messe in mano sbagliate diventavano un pericolo pubblico
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 07/03/2010 14:54 #44679

ale112002 ha scritto:
Anche i motori Fiat non sono male, forse hanno la caratteristica di essere più scattanti chi si ricarda i vecchi Fire?? belle bestie :)

Uhm, io ne ho avuto qualcuno di motore fire: il 1000 da 45 cv della Uno, il 1.2 da 75 cv della Punto prima serie e il 1.2 della nuova Panda, convertito a GPL.

Il primo era un polmone totale, era più brioso il 750 cc da 34 cavalli della Panda Young...

Il secondo andava un po' meglio, ma dovevi affondare l'acceleratore per farlo camminare. Convertito a GPL, spinta non ne aveva più.

Il 1.2 della nuova panda era molto più sveglio, anche se aveva meno cavalli, principalmente perché dava tutta la coppia a 2.500 giri, e mi sembrava di avere un gran motore.

Presa la fiesta a gpl, tutte le precedenti mi sono sembrate di colpo carri a vapore :huh:

A proposito di motori, a mio avviso una motorizzazione benzina della fiesta è fiat: il 1.2 da 60 cv è lo stesso della Panda (della ka), ed è lo stesso motore (depotenziato e modificato) che avevo sulla punto 75, ovvero il Fire da 1242 cc, la cilindrata è inconfondibile :P

Per quanto riguarda i piccoli motori superpompati, sono anche io perplesso: in particolare i 3 cilindri, che sono motori sbilanciati nel funzionamento e rumorosi . Io vedrei meglio una ripresa dell'utilizzo dell'architettura boxer, in assoluto la più bilanciata di tutte.
  • Kitt
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 07/03/2010 14:58 da Kitt.

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 14/03/2010 18:38 #46288

AltiV3c_128 ha scritto:
Secondo me non sarà molto confortevole guidare una macchina del genere, perché un tre cilindri 1.2 o addirittura 900, ha pochissima coppia sotto un certo regime (soprattutto con una trasmissione degna di un 135cv) e poi improvvisamente entra in gioco la turbina e si sente il tipico "calcio sulla schiena". In sostanza se ti va di guidare tranquillo avrai sempre una certa carenza di potenza, allora dovrai mantenere il motore sveglio e quindi rabbioso.. ma quella potrebbe non essere più una guida tranquilla.
Qualcuno di voi ha mai guidato una punto 1.3 multijet? Un 1.2 turbo benzina potrebbe essere peggio.

La coppia ai bassissimi regimi (al di là dell'alimentazione del motore) la da la cilindrata, non di certo la turbina.

Ciao

Ti quoto in pieno. I motori turbo spinti, e qui si parla di un motore da 110 CV/litro, sono sempre una gran rogna da guidare, a meno che non abbinati ad un cambio automatico che "addolcisca" la pillola.
Il multijey fiat 1.3 è, come tu dici, il classico esempio di motore inguidabile.
Sotto i 2000 giri è morto, poi calcione (si fa per dire) nella schiena e subito si spompa a 3000-3500.
Risultato: hai un range di utilizzo di 1.500 giri in tutto, e devi sempre stare a cambiare marcia, alla faccia del motore da utilitaria da città.
Ti dirò di più, anche il 1.6 ford sulla focus ha un po' gli stessi problemi anche se in misura molto inferiore, probabilmente perchè su un'auto così pesante soffre anche lui al di sotto dei 2000 giri.
Come dicevano gli americani, prima della rivoluzione del downsizing maledetto, "c'è un solo modo per avere coppia: aumentare la cilindrata".
Ho guidato un paio di SUV con motori sui 4 litri v6 e 5 litri v8, oltre a un'auto sempre con un 4 litri v6, e vi dico che come piacevolezza di guida non c'è paragone, li utilizzi da 1000 giri in su senza problemi fino a 5000. Poi la potenza massima magari è "ridicola" per noi europei, perchè sono magari dei 4 litri con 240 cavalli, che a casa nostra si tirano fuori da un 2 litri turbo, ma la guidabilità vi assicuro non ha paragoni (e forse anche l'affidabilità...).
Ho solo il timore che dopo l'avanzata di fiat in usa anche lì si riempiano le strade di motorini da frullatore superturbinati da 150 cavalli/litro e da 1 litro (di olio) ogni 100 km.
Forse l'unico motore turbo davvero bello e guidabile è il 2.5 di mondeo, buona cilindrata e potenza non esasperata (220 cv), ma è di origine volvo e sparirà presto.
  • Markos
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Motori Fiesta rispetto alla concorrenza

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.