Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Non reggo le curve pericolo sbandamento

Re: R: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 12:36 #223212

Ma infatti non ho mai descritto la fiesta come pericolosa... :)
Io mi trovo davvero bene, sia per com'è il telaio, sia per come interviene l'esp al limite..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 13:04 #223216

Gigific ha scritto:
Io se faccio una curva a velocità eccessiva sento che l'auto tira dritta.
Se però sono su un rettilineo a velocità extraurbane e do un colpo al volante l'auto sovrasterza sensibilmente
Quoto in pieno, è stato proprio così che mi sono accorto di questo "difetto" sulla fiesta, a basse velocità, tipo a 50 km/h non si nota niente di tutto questo, però appena schiacci un po' di più si sente eccome! Il retroteno è molto più tendente al sovrasterzo rispetto a qualsiasi altra auto che ho guidato (anche una punto del '95)
(a parte la vecchia saxò che aveva il culo che ballava il reggaeton XD)
lollapalooza ha scritto:
Ragazzi, hanno ragione luctun e AltiV3c_128... se nel mezzo di una curva si frena, è normale che il carico si trasferisce all'avantreno, il retrotreno si alleggerisce e perde aderenza, e si va in sovrasterzo.... è fisica, non c'è niente da fare.

Per quanto riguarda marco_flux, bé... il consiglio è quello di verificare con attenzione lo stato (usura ed età) delle gomme, ed intervenire di conseguenza. Come ha detto AltiV3c_128, sotto i 7°C le gomme estive perdono di molto efficacia...

La cosa migliore è avere gomme con usura ed età simile su entrambi gli assi, quindi bisogna fare l'inversione frequentemente (ogni 10 - 15.000 Km), e sostituire le 4 gomme contemporaneamente.

Marco_flux: la Focus che gomme aveva? E questa Fiesta che gomme ha?
Tieni presente una cosa: probabilmente il problema non è dato dall'assetto "sbagliato" della Fiesta, ma dalla gommatura...

Le gomme "ribassate" (come vanno di moda ultimamente) hanno la spalla più rigida, e quindi hanno minore deriva in curva, e limiti più elevati di gomme con spalla alta.
D'altra parte, però, le gomme alte avvisano con largo anticipo quando stanno per raggiungere il limite di tenuta laterale (e quindi hai la possibilità di correggere)... le gomme basse invece non avvisano, e ti accorgi troppo tardi che hai raggiunto il limite (quando non hai la possibilità di correggere).
lolla, il fatto è che non abbia frenato con una potenza mostruosa! Ho dato solo un leggero colpetto! Ok che ero in curva ma ho fatto un sacco di volte delle frenate in curva in caso di emergenza, anche ad alta velocità e non mi è mai successo niente! Comunque la focus aveva gomme economiche sul posteriore (non ricordo la marca) e delle hankook davanti, che nonostante tutto non mi hanno mai tradito così.. La spalla era da 60 mentre la fiesta è 50, forse è per questo allora che non mi aspettavo per niente una cosa simile!?
La gommatura è quella di serie hanno 28000 km fatti proprio ieri sera, sono delle hankook e non ho ancora cambiato niente da quando la macchina l'ho presa e il precedente proprietario non penso abbia fatto niente..
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 13:07 #223219

Non c'entra che hai frenato poco... a volte basta solo togliere il piede dall'acceleratore.
Trasferisci peso davanti ed alleggerisci dietro, ed ecco che dietro può perdere aderenza e sovrasterzare.

Più la gomma è "alta", più avvisaglie vengono trasmesse al guidatore, più è bassa e più è "bastarda" :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 13:14 #223220

Poi come detto in altri topic il /50 /60 ha senso di essere preso in esame solo se si conosce l'impronta a terra. Per assurdo uno può avere le gomme 200/50 e si troverà con una spalla superiore ad uno che ha le 100/60.

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ultima modifica: 22/02/2013 13:14 da luctun.

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 13:14 #223221

Certo, è normale... /50 o /60 dipende dalla larghezza.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 13:23 #223224

lollapalooza ha scritto:
Non c'entra che hai frenato poco... a volte basta solo togliere il piede dall'acceleratore.
Trasferisci peso davanti ed alleggerisci dietro, ed ecco che dietro può perdere aderenza e sovrasterzare.

Più la gomma è "alta", più avvisaglie vengono trasmesse al guidatore, più è bassa e più è "bastarda" :-O
Si ma lolla non deve succedere con questa facilità questo!
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 13:28 #223226

scusa una cosa... tu divi che le gomme hanno 28000 km e sono originali, giusto? E che dietro sono molto consumate, giusto?
Consumate quanto? :huh:
Come è possibile in 28000 km averle molto consumate specie al posteriore? Fosse davanti...

• luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 13:35 #223229

Marco, in quel tratto di strada passano camion o autobus?? Perché se cosi fosse potresti aver preso qualche chiazza di olio o gasolio persa da quest'ultimi e, mescolato con la l'acqua, ti ritrovi in una bella saponetta
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 13:37 #223230

luctun ha scritto:
scusa una cosa... tu divi che le gomme hanno 28000 km e sono originali, giusto? E che dietro sono molto consumate, giusto?
Consumate quanto? :huh:
Come è possibile in 28000 km averle molto consumate specie al posteriore? Fosse davanti...

Nono le gomme davanti sono quelle consumate, quelle dietro sono praticamente nuove!
marco_flux ha scritto:
Le gomme sono estive ok, ma dietro sono ancora praticamente nuove! (al contrario di quelle anteriori)
Non voglio immaginare se avessi invertito le gomme come avrei voluto fare qualche giorno fa.. :S
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 13:40 #223233

marco_flux ha scritto:
Si ma lolla non deve succedere con questa facilità questo!
Dipende da decine di fattori... comunque è fisica: spostando il peso davanti, dietro si alleggerisce...
Evidentemente andavi troppo veloce, il fondo stradale non era adatto, hai frenato troppo, le gomme non erano a posto, ecc. ecc.

Ora compra 2 gomme nuove e le metti dietro; quelle posteriori le metti davanti, e ricordati di fare l'inversione ogni 10.000 Km :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 22/02/2013 14:36 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.154 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Non reggo le curve pericolo sbandamento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.