Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Non reggo le curve pericolo sbandamento

R: Re: R: Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 10:23 #223154

marco_flux ha scritto:
Beh la velocità non era elevatissima! Ammetto che non ero nei limiti, essendo in ritardo, ma non andavo nemmeno velocissimo! Non sono mai stato uno che ha rischiato eccessivamente.. E' questo ad avermi spiazzato! :S

A quanto andavi? Se si può dire pubblicamente...
Lookaloopy ha scritto:
Beh allora la stranezza è che nonostante ciò tu ti sia trovato di traverso.
A meno che la velocità non fosse davvero troppo elevata, e questo insieme a tutte le altre condizioni che hai elencato vanifica l'efficacia dell'ESP...
Bisogna anche dire, per via di prove fatte "in sicurezza" che l'ESP intervieneoltre un certo limite. Abbastanza alto ho notato.Forse il controsterzo è avvenuto prima che tale limite fosse raggiunto. Mi è successo di perdere l'auto a causa di asfalto unto (prune gocce di pioggia :mad: ) soprattutto con l'Astra ma non sono intervenuto per evitare che "pensasse" che io avessi sotto controllo la situazione quando in realtà l'intervento dell'ESP era fondamentale
From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: R: Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 10:32 #223158

Sinceramente non ti so rispondere precisamente, sarò stato sui 70.. 80 al massimo! Però non chiedermi l'angolatura della curva perchè è troppo! :laugh:
Per quanto riguarda il controsterzo in effetti ho corretto subito al volo e dolcemente la macchina, anche se qualche metro di traverso l'ho fatto..
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 11:41 #223184

Ragazzi, hanno ragione luctun e AltiV3c_128... se nel mezzo di una curva si frena, è normale che il carico si trasferisce all'avantreno, il retrotreno si alleggerisce e perde aderenza, e si va in sovrasterzo.... è fisica, non c'è niente da fare.

Per quanto riguarda marco_flux, bé... il consiglio è quello di verificare con attenzione lo stato (usura ed età) delle gomme, ed intervenire di conseguenza. Come ha detto AltiV3c_128, sotto i 7°C le gomme estive perdono di molto efficacia...

La cosa migliore è avere gomme con usura ed età simile su entrambi gli assi, quindi bisogna fare l'inversione frequentemente (ogni 10 - 15.000 Km), e sostituire le 4 gomme contemporaneamente.

Marco_flux: la Focus che gomme aveva? E questa Fiesta che gomme ha?
Tieni presente una cosa: probabilmente il problema non è dato dall'assetto "sbagliato" della Fiesta, ma dalla gommatura...

Le gomme "ribassate" (come vanno di moda ultimamente) hanno la spalla più rigida, e quindi hanno minore deriva in curva, e limiti più elevati di gomme con spalla alta.
D'altra parte, però, le gomme alte avvisano con largo anticipo quando stanno per raggiungere il limite di tenuta laterale (e quindi hai la possibilità di correggere)... le gomme basse invece non avvisano, e ti accorgi troppo tardi che hai raggiunto il limite (quando non hai la possibilità di correggere).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 11:46 #223188

Il punto del discorso non sono estive o invernali...il comportamento con 4 estive è lo stesso, solo che tiene meno. Comunque non ho mai visto la mia fiesta in sovrasterzo...è questo che mi incuriosisce! Mi pare strano invece che a te lo abbia fatto con questa facilità. Se lo avessi fatto io sono sicuro che sarebbe andata dritta
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 22/02/2013 11:54 da Fabietto1990.

R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 11:49 #223190

Ma frenando in mezzo ad una curva? :dry:

• luctun
  • Guru di Fiesta

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 11:54 #223195

Certo che il discorso è lo stesso tra estive/invernali (a patto che lo siano tutte e 4) e che cambia solo il limite di tenuta.
Cmq.. io il sovrasterzo l'ho visto :-O e l'ESP è entrato in funzione regolarmente...

E' abbastanza normale che se in curva premi il freno vada in sovrasterzo... comunque può andare anche dritta, dipende dalla velocità, dalla curva, dal fondo stradale, dalle gomme (ecc.) e da quanto pesti sul freno :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 11:55 #223196

luctun ha scritto:
Ma frenando in mezzo ad una curva? :dry:

Certo...al massimo partiva per la tangente...comunque appena posso ci provo...mi incuriosisce sta cosa
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 11:57 #223198

Mi raccomando Fabio... ora non metterti a fare tutti i tipi possibili di frenata in curvacper vedere quante volte vai lungo e quante ti giri :laugh:

• luctun
  • Guru di Fiesta

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 11:59 #223199

Io se faccio una curva a velocità eccessiva sento che l'auto tira dritta.
Se però sono su un rettilineo a velocità extraurbane e do un colpo al volante l'auto sovrasterza sensibilmente
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 12:05 #223202

luctun ha scritto:
Mi raccomando Fabio... ora non metterti a fare tutti i tipi possibili di frenata in curvacper vedere quante volte vai lungo e quante ti giri :laugh:

Basta frenare quando si è in piena curva (ovviamente proverò in una rotatoria larga quando sarà)

X gigific...in rettilineo è una botta secca...quasi un test dell'alce...e la fiesta è una delle più stabili. Non so se siete mai saliti su una clio del 2002 (quella venduta anche come clio storia), ma...mamma mia :s
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 22/02/2013 12:05 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.157 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Non reggo le curve pericolo sbandamento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.