Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Non reggo le curve pericolo sbandamento

R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 02:57 #223118

È molto strano! La mia sottosterza sempre e in ogni situazione...sarà perché abbiamo motori diversi con bilanciamenti del peso diversi? :huh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 03:04 #223120

È anche vero che la fiesta è molto leggerina dietro per il fatto che è alta come una trebbia
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 06:40 #223122

ma se si fa una curva e "nel bel mezzo di nostra via" freniamo è normale che si sbilanci e vada in sovrasterzo. Io... al contrario di vosa dite, prendo una certa rotonda moooolto scivolosa quasi come facevo con l'Astra (gomme 225, più larga e pesante....), a volte anche meglio. Ok... le variabili sono tante, tipo la condizione specifica di asfalto e temperatura, però pensavo che avrei patito di più il passaggio dall'una all'altra :huh:
In merito all'assetto... se è vero che migliora rollio e beccheggio (e soprattutto l'estetica :p ) la stessa cosa non credo possa dirsi della tenuta in caso di repentino sbilanciamento dei pesi, tipo appunto la frenata nel mezzo di una curva.
In ogni caso, con le gomme invernali... soprattutto con 4 invernali, questi problemi dovrebbero essere notevolmente ridotti

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 08:07 #223127

La Fiesta di suo è sottosterzante come tutte le auto a trazione e motore anteriore, ed è normale che se si frena mentre si è in sottosterzo le ruote anteriori prendono di nuovo aderenza e l'auto "parte" dal posteriore. Non è normale, nonostante riconosca la lieve scarsa aderenza sul bagnato delle hankook di serie, che la tua auto perda aderenza così facilmente... non mi è mai capitata una cosa del genere, se non sulla neve con le termiche.. ma andavo a molto più di 40km/h e comunque con l'ESP mi sono subito rimesso quasi subito in carreggiata evitandomi di finire su uno spazzaneve..

Io come prima cosa cambierei di corsa le gomme che forse si sono cristallizzate. Poi considera che al di sotto degli 8-10° le termiche tengono molto meglio delle estive, quindi in base a dove vivi, secondo me è un investimento che dovresti considerare.. ancor prima di pensare alle multe su strade dove vige l'obbligo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 22/02/2013 08:08 da AltiV3c_128.

R: Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 08:26 #223128

AltiV3c_128 ha scritto:
La Fiesta di suo è sottosterzante come tutte le auto a trazione e motore anteriore, ed è normale che se si frena mentre si è in sottosterzo le ruote anteriori prendono di nuovo aderenza e l'auto "parte" dal posteriore.
Assolutamente sì... ed è per questo che avendo due termiche e due estive (anche se nuove) si hanno risultati peggiori che con 4 termiche.
E (ipotizzando di usarle su un solo asse) mentre le termiche all'anteriore offrono vantaggi in trazione e frenata sul dritto, averle al posteriore permette di compensare il discorso fatto sopra da Altiv3c :)
Ovviamente tutto ciò si evita
1) con 4 termiche e
2) soprattutto... guidando come libro di scuola guida comanda, ovvero frenare prima di entrare in curva e non durante la curva.
Frenare prima sposta il baricentro del peso in avanti appesantendolo e permettendo di avere più "mordente" sull'asfalto. La successiva "ripartenza" sposterà poi il peso all'indietro ed equilibrando la differenza tra i due assi... dovuta principalmente al motore.
Questo a grandi linee e come concetto generale ;)
OT: lo stesso principio regola il modo di affrontare una buca se la vediamo in ritardo e/o non possiamo evitarla
  • luctun
  • Guru di Fiesta

Re: R: Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 09:15 #223141

Non ho capito se l'auto in questione sia dotata o meno di ESP.
Se si è strano che non sia intervenuto.
Se non c'è non è successo nulla di strano.
Gomme estive, basse temperature, curva presa troppo velocemente, fondo stradale bagnato, frenata nel bel mezzo della curva... insomma, che pretendi? :huh:
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: R: Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 10:08 #223148

Ammetto che è il primo inverno che passo senza avere le termiche, la macchina l'ho presa nemmeno un mese fa e volevo tirare l'estate con quelle che ci sono su, sicuramente le gomme non sono ideali per l'inverno e in ogni caso so benissimo che la cosa peggiore da fare è frenare in curva con queste condizioni, ma erano tutte cose che con la vecchia focus facevo senza problemi anche con più violenza (quella macchina la conoscevo come le mie tasche ed era inchiodata a terra)..
Ripensandoci credo che una delle cose più rilevanti sia la morbidezza e l'altezza delle sospensioni.. E' una cosa che ho notato subito appena presi la fiesta.. Anche il passo più corto della macchina penso che sia una cosa non trascurabile.. (prima guidavo una focus sw)
Lookaloopy ha scritto:
Non ho capito se l'auto in questione sia dotata o meno di ESP.
Se si è strano che non sia intervenuto.
Se non c'è non è successo nulla di strano.
Gomme estive, basse temperature, curva presa troppo velocemente, fondo stradale bagnato, frenata nel bel mezzo della curva... insomma, che pretendi? :huh:
La macchina è dotata di ESP certamente e l'ESP era attivo al momento dell'accaduto..
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re: R: Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 10:13 #223151

Beh allora la stranezza è che nonostante ciò tu ti sia trovato di traverso.
A meno che la velocità non fosse davvero troppo elevata, e questo insieme a tutte le altre condizioni che hai elencato vanifica l'efficacia dell'ESP...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 10:18 #223152

Ma con la Focus avevi le invernali....
Come puoi fare un paragone? :blink: Oltretutto qui le due dietro, asse che hai perso, erano pure molto consumate. Poi, e mi ripeto, bisogna togliersi dalla testa che l'assetto rigido faccia tenere meglio in tutti i casi. Su fondi scivolosi è certamente meglio piú morbido. L'assetto rigido riduce rollio e beccheggio, fa diventare l'auto più reattiva ma anche più suscettibile alle difficoltà della strada.
Non voglio demonizzarlo... appena riesco metto anche io le molle... però bisogna sapere gli effetti :)
Chiaro che più un assetto diventa "estremo" più questi effetti vengono enfatizzati

• luctun
  • Guru di Fiesta

Re: R: Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 10:18 #223153

Beh la velocità non era elevatissima! Ammetto che non ero nei limiti, essendo in ritardo, ma non andavo nemmeno velocissimo! Non sono mai stato uno che ha rischiato eccessivamente.. E' questo ad avermi spiazzato! :S
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Non reggo le curve pericolo sbandamento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.