Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Cambio olio freni e frizione

Re: R: Cambio olio freni e frizione 22/05/2013 10:29 #238057

Credo che nulla vieti di mettere un DOT5, ma quello andrebbe sostituito ogni anno perché è ancora più igroscopico :)
E a meno che tu non abbia stravolto l'impianto freni o abbia mai avuto fenomeni di ebollizione del liquido freni, direi che il DOT4 va benone ;)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Cambio olio freni e frizione 22/05/2013 10:34 #238058

ok...per ora mai nessun problema...lo cambierò al compimento dei 3 anni...ma alla fine una marca vale l'altra?? Io in garage ho quello AREXONS..
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: R: Cambio olio freni e frizione 22/05/2013 10:35 #238060

Una marca vale l'altra, purche' rispetti le specifiche indicate sul manuale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: Cambio olio freni e frizione 22/05/2013 11:49 #238073

ho letto ieri sul sito sintoflon di questo Link che essendo a base siliconica non dovrebbe essere igroscopico e direi che non dovrebbe nemmeno essere corrosivo..
  • markus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22

Re: R: Cambio olio freni e frizione 22/05/2013 12:17 #238075

interessante stasera guardo ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: R: Cambio olio freni e frizione 22/05/2013 20:34 #238172

Infatti stavo per scriverlo, ma c'è da dire che liquidi siliconici e glicolici non sono miscibili tra di loro, non vorrei che se restasse qualche goccia del glicolico si creasse qualche emulsione strana...
Piuttosto c'è il 5.1 che è glicolico e ha prestazioni superiori al 4 (per quanto possa avere senso questo "upgrade")
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: Cambio olio freni e frizione 22/05/2013 20:59 #238182

Sì hai ragione che non siano miscibili ma non penso che per piccolissime quantità cambi qualcosa.. si potrebbe provare a miscelarli e fare qualche test..

Non credo valga la pena di mettere il 5.1..

la cosa positiva della base siliconica è che non necessiterebbe sostituzione non essendo igroscopico..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
  • markus
  • Fiestista esperto

Re: R: Cambio olio freni e frizione 22/05/2013 21:09 #238190

La controindicazione dei fluidi siliconici è che è leggermente comprimibile, potrebbe alterare e non di poco il funzionamento in ABS/ESP, considerate le frequenze in gioco (tra gli 8 e i 15 interventi al secondo... e l'abs soffre pure quando frenate con la marcia inserita per via dell'inerzia del motore e le torsioni dei semiassi... figuriamoci se il liquido freni ha un valore di comprimibilità differente...)
Tra l'altro la specifica del DOT5 risale a circa 30 anni fa, mentre recentemente è stato adottato il DOT5.1 glicolico, forse un motivo ci sarà :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 22/05/2013 21:12 da Gigific.

Re: R: Cambio olio freni e frizione 24/05/2013 11:38 #238394

mi sono un po'documentato e per il DOT 5 è segnalata incompatibilità con il DOT 4 e gli altri fluidi a base glicolica e confermo quanto detto da Gigific. Riporto un estratto che ho trovato in internet..

DOT 4:This brake fluid is also based upon poly glycol. Its dry boiling point (ERBP) is 230°C minimum and wet boiling point (Wet ERBP) is 155°C minimum. It is used in medium and higher size of modern cars; and also for vehicles in high-altitude, towing, high-speed braking situations or ABS systems. This brake fluid does not require cleaning the system and it can be mixed with DOT 3,DOT 5.1 without damage to the system. This brake fluid also absorbs moisture out of the atmosphere thus reduces its boiling point (ERBP). It can also damage the paint on a vehicle. The modified poly glycol boric ester DOT4 brake fluid is also available.

DOT 5: This brake fluid is based upon silicone. Its dry boiling point (ERBP) is 260°C minimum and wet boiling point is (Wet ERBP) 180°C. It is used in applications, like for weekend, antique, collector cars that sit for long periods and for some military vehicles. Some car manufacturers are also used in their road driven vehicles. This brake fluid does not mix with DOT 3, DOT 4 or DOT 5.1. It will not absorb water and will not damage the paint on a vehicle. It is also compatible with most rubber formulations. It absorbs more air and giving poor pedal feeling. It is unsuitable for racing due to more compressibility under high temperatures. If as little as one drop of water enters the fluid, severe localized corrosion, freezing or gassing may occur. This can happen because water is heavier and not mixable with silicone fluids thus it is unsuitable for ABS.

DOT 5 fluid is highly compressible due to aeration and foaming under normal braking conditions, providing a spongy brake feel. Poly glycol type fluids are 2 times less compressible than silicone type fluids, even when heated.

per chi volesse leggere tutto metto il Link

visto tutto questo io rimango fedele al DOT 4 perchè penso che passare al DOT 5.1 con i nostri impianti frenanti sia inutile tenuto anche conto della sua maggiore igroscopicità..
  • markus
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 24/05/2013 11:39 da markus.

Re: R: Cambio olio freni e frizione 29/07/2013 08:35 #245252

La settimana prossima dovrei riuscire a fare il cambio liquido alla mia.
ieri ho portato la vaschetta al min e rabboccato al max per vedere l'effetto.
stamattina l'olio si è gia contaminato e ha cambiato colore... me lo aspettavo.
ora chiedo ...
come si fa a sostituire/spurgare il liquido preso dalla vaschetta freni per il circuito pompa idraulica frizione?
ho visto che sulla vaschetta c'è un tubicino che si sgancia (forse anche 2 mandata + ritorno)
facendo in questo modo si cambia una percentuale maggiore di liquido rispetto al totale.
  • Jolly71
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.178 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Cambio olio freni e frizione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.