Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Andare in pista

Andare in pista 12/12/2014 22:17 #289424

Buonasera,
mi sono già presenato e ho una Ford Fiesta 1.2 benzina 82cv presa nel 2012.
Ho sempre avuto un po' la passione del rally e riuscire a parteciparvi sarebbe il mio sogno. Ok ok, lo so che non è una cosa realizzabile per me, comune operaio da quattro soldi... :angry: Per questo mi sono un po' informato e praticamente esistono alcuni rally ai quali è possibile partecipare con la propria auto senza licenza da pilota (ovviamente non si rientra nella gara e non si viene cronometrati, però può essere una bella esperienza per provare), però con il rischio di farsi del male e rovinare la propria auto. Oltre a questo ho anche chiesto all'autodromo di Varano (abito a La Spezia ed è il più vicino e comodo per me) dove ho visto che adattano la pista ad una versione rally con ostacoli, slalom e molte curve e organizzano eventi chiamati VRK ai quali mi piacerebbe partecipare.
Tutto questo per dire che dopo aver valutato l'acquisto di una seconda auto per andarci in pista e mastruzzarla e averci rinunciato, la mia unica possibilità sarebbe andarci con la mia FoFi :laugh: .
Secondo voi quali sono le "modifiche base" da apportare per adattarla di più ad un uso sportivo e poterla provare in pista?
Io, da ignorante, pensavo:
- Pedal box (sprint booster), per l'aumento della ripresa e dell'accellerazione;
- Filtro a cono, sia per aumentarla un pochino agli alti che darle un bel sound (l'ho già montato);
- Centrale scarico diretto, penso per le solite ragioni del filtro a cono;
- Abbassare l'assetto, ovviamente per la tenuta e stabilità;
- Rimappatura centralina, se può servire in conseguenza alle precedenti modifiche.
Potrei riuscire ad arrivare a una 90ina di cavalli? Contate che io voglio fare un lavoro "più legale possibile" visto che è l'auto che uso tutti i giorni.

Grazie in anticipo per i consigli!
  • Stefano992
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Andare in pista 12/12/2014 22:31 #289425

Ciao! Abbiamo lo stesso motore :laugh:
Per la stabilità sicuramente farei un assetto completo (molle+ammo) con una bella barra duomi... uno scarico più sportivo darebbe qualcosa in più... poi per il motore non saprei...
  • fannius
  • Guru di Fiesta
  • L'auto OK. Il guidatore necessita di manutenzione
  • Ringraziamenti ricevuti 83
I seguenti utenti ringraziano:: Stefano992

Andare in pista 12/12/2014 22:41 #289428

Se per l'assetto ci cambio solo le molle e non gli ammo cosa cambierebbe?
  • Stefano992
  • Fiestista discreto

Andare in pista 12/12/2014 23:08 #289430

Io ho sotto le eibach con ammo originali... auto più rigida, ma se vuoi una tenuta da rally con gli ammo scendi di più ed è ancora più stabile
  • fannius
  • Guru di Fiesta

Andare in pista 13/12/2014 03:25 #289437

Ok, allora volendo intanto per risparmiare posso montare solo le molle e in un secondo momento cambiare anche gli ammortizzatori? Oppure rischio di rovinare/rompere gli originali girando cosi? Per quanto riguarda invece la barra duomi è una cosa che posso farmi da me? È legale? Io ho a disposizione un officina di metalmeccanica, facciamo di tutto.. quindi tutto ciò che è possibile far da me ditemelo. :)
  • Stefano992
  • Fiestista discreto

Andare in pista 13/12/2014 07:49 #289440

Le Eibach Prokit sono la soluzione migliore per chi come me non vuole cambiare gli ammo originali. Usandola in pista non credo saranno eterni ma è tutta la macchina che risentirà della guida, non solo gli ammo. La duomi non è altro che una sbarra avvitata sugli ammo stessi, quindi potresti costruirtela da solo. Ma a quel punto la monterei SOLO in pista ;)
  • fannius
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 13/12/2014 07:50 da fannius.

Andare in pista 13/12/2014 10:35 #289451

Si si, in officina ho modo di costruirmela da solo senza problemi. In alluminio va bene o in acciaio? Comunque si la userei SOLO in pista, per strada eviterei.

Qualcuno sa parlarmi un pochino del pedalbox/sprint booster? Ho letto qualche commento sparso in varie discussioni ma non ho ancora le idee chiare: vale la pena spenderci 200 euro?

Mi dimenticavo di parlare dei freni? Per andare in pista basta che ci metto delle pastiglie sportive?

Teniamo comunque conto che devo andarci per la prima volta e non sono un pilota, poi magari col tempo potrei iniziare a fare modifiche diciamo più pesanti, ma per adesso l'essenziale per provare per la prima volta ecco. :)
  • Stefano992
  • Fiestista discreto

Andare in pista 13/12/2014 10:49 #289452

Ciao, ho una Fiesta 2014 1.4 gpl 97cv..

Io quest'anno ci sono andato un paio di volte in pista, vado in kart da parecchi anni quindi mi sono subito sentito a casa e in totale sicurezza.. Non partire già con il presupposto di rovinare la macchina e se fossi in te coglierei l'occasione per andarci in una giornata di normale Track Day... molto piu utile per prendere domestichezza con la macchina e sentirti piu sicuro anche durante la guida di tutti i giorni... i rally organizzati come quello che dici tu è gia una cosa per macchine e piloti piu preparati, rischieresti di fare una figuraccia :pinch: e uscirne deluso.

in sintesi se posso ti consiglio di lasciarla com'è ed andare a provare un track day (quindi una normale giornata in pista) poi se vedi che sei portato e ti piace allora inizia con le modifiche e magari prova ad entrare in una di quelle giornate rally ;)

se hai qualsiasi domanda dimmi pure ;)

ti metto il link della mia prima giornata in pista a Modena ..... QUI .....

• Furrez
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Le cose ti riportano alla realtà di quanto tu sia fragile; ad un certo momento tu stai facendo qualcosa che nessun altro è capace di fare. In quello stesso momento sei visto come il migliore, il più veloce, ma sei enormemente fragile. Perchè in un piccolo secondo, è tutto finito.

Ayrton Senna

Andare in pista 13/12/2014 11:01 #289456

Stefano992 ha scritto:
Ok, allora volendo intanto per risparmiare posso montare solo le molle e in un secondo momento cambiare anche gli ammortizzatori? Oppure rischio di rovinare/rompere gli originali girando cosi? Per quanto riguarda invece la barra duomi è una cosa che posso farmi da me? È legale? Io ho a disposizione un officina di metalmeccanica, facciamo di tutto.. quindi tutto ciò che è possibile far da me ditemelo. :)

Ciao, tempo fa mi ero informato ed ero arrivato alla conclusione che la barra duomi è illegale se viene saldata al telaio della macchina e non è omologata.. mentre se la fissi con i bulloni no, dato che è vista come un accessorio rimovibile :) .. però non ne ho la certezza
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 13/12/2014 11:19 da stefano91ste.

Andare in pista 13/12/2014 12:34 #289465

Furrez ha scritto:
Ciao, ho una Fiesta 2014 1.4 gpl 97cv..

Io quest'anno ci sono andato un paio di volte in pista, vado in kart da parecchi anni quindi mi sono subito sentito a casa e in totale sicurezza.. Non partire già con il presupposto di rovinare la macchina e se fossi in te coglierei l'occasione per andarci in una giornata di normale Track Day... molto piu utile per prendere domestichezza con la macchina e sentirti piu sicuro anche durante la guida di tutti i giorni... i rally organizzati come quello che dici tu è gia una cosa per macchine e piloti piu preparati, rischieresti di fare una figuraccia :pinch: e uscirne deluso.

in sintesi se posso ti consiglio di lasciarla com'è ed andare a provare un track day (quindi una normale giornata in pista) poi se vedi che sei portato e ti piace allora inizia con le modifiche e magari prova ad entrare in una di quelle giornate rally ;)

se hai qualsiasi domanda dimmi pure ;)

Grazie mille per i consigli, li terrò in considerazione. Tu quindi sei andato a girare senza apportare nessuna modifica?
  • Stefano992
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Andare in pista

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.