Volendo prendere in cosiderazione anche i consumi...
in generale i dati dichiarati dalle case costruttrici per come vengono rilevati i consumi , è pura utopia, e non sarebbero neanche da prenderli come punto di riferimento specialmente per quanto riguarda i consumi in citta che nella realtà quotidiana possono variare in base a mille parametri, al riguardo invece delle alimentazioni benzina, gpl, diesel, per esperienza personale ad oggi dati alla mano il piu' conveniente se non accade il grosso imprevisto ( non un semplice tagliando) è ancora il gpl, ma solo perché il suo costo è inferiore e non perché con tale alimentazione il motore consumi meno.. anzi consuma qualcosa in piu'... naturalmente il divario è maggiore in città che non su extraurbano e percosi prevalentemente autostradali dove il diesel si avvicina molto come rapporto costo/km al gpl, per cui da prendere in considerazione oltre ai km annui anche l'uso che si fa dell'automobile,
personalmente, con motorizzazione benzina, in citta' negli anni ho rilevato consumi non oltre 13 km/litro con motori 1.8 da 120 cv come per 1.6 110 cv e motori simili di quasi tutte le piu' note marche automobilistiche, per scendere ai 11 km/ litro del fire 8 valvole 1.1 e 1.2 fiat/lancia cosi' come il 1.2 ford 16v e altri motori di ugual cilindrata sia 8 che 16v, forse con taluni sono arrivato vicino ai 12 km/l ma non di piu' ( non ho sottomano i file salvati su pc sto' scrivendo a memoria ) Ricordo solo per onor di cronaca che negli anni 80 con la mini innocenti 1300 quindi motore nato 60 anni fà, in citta facevo 11 km/litro mentre in autostrada alla velocità costante di 100km/h ben 14,5( provato personalmente con tanto di provetta graduata al seguito) pensandoci bene non è che le cose siano migliorate in maniera nettissima.
Allo stesso modo adottando una guida "normale" posso affermare che andando a gpl non sono sceso mai sotto i 10 km/litro in citta' con le motorizzazioni sopra citate ( ad esclusione del motore ford non ancora provato a gpl) giusto ieri anche se non necessario ma trovandomi nei paraggi ho rifatto il pieno di gpl alla y spendendo 9 euro e 65 centesimi per un costo di circa 18 euro con una percorrenza chilometrica di 181 km fatti esclusivamente in citta'
Ho avuto oltremodo di trattare anche con qualche diesel fino all'avvento del fap/dpf ( una delle piu'grosse stupidaggini create dall'uomo ingegnere o presunto tale) naturalmente il rapporto costo/km erano nettamente migliori rispetto ad alimentazione benzina, ma sempre meno competitivi rispetto al gpl a causa del costo di quest'ultimo che era ed è attualmente quasi 1\3 di benzina/diesel, naturalmente il motore diesel è molto diverso rispetto ad un motore benzina ( non sto' qui ad elecarne le differenze, ci sarebbe da scrivere un libro) per cui da scegliere secondo proprie esigenze sia di viabilita' che piacere di guida