Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: fiesta gpl, benzina o diesel?

fiesta gpl, benzina o diesel? 05/01/2016 23:02 #314265

Salve. Io ho il 1.0 aspirato 80CV e devo dire che come motore non è per niente male. Ha un ottimo sprint con le marce basse e in città va più che bene. L'unico tallone di Achille sono le riprese. Il motore soffre e bisogna scalare se si rallenta un po e i giri motore scendono. In autostrada o su strade extraurbane potrebbe dare noia questo, per effettuare sorpassi per esempio, ma se viene usato principalmente in città, l'aspirato è perfetto.

L' EcoBoost non è altro che il motore 80cv aspirato con l'aggiunta del turbo. Ed ecco qua i 20 cv extra di potenza, che aiutano molto nelle riprese e ai bassi giri.

Cmq Auguri per la nuova macchina ;)
  • motor230
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Se sei incerto... tieni aperto!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fiesta gpl, benzina o diesel? 07/01/2016 23:49 #314372

Mi sento di spezzare una lancia a favore del diesel. Ho il 1.6 duratorq da 95cv e lo utilizzo quasi esclusivamente in città. Il motore è abbastanza brillante ( anche se in effetto mi aspettavo di più) ed è un motore molto versatile. Posso fare qualsiasi tipo di percorso e quando mi capita di andare fuori città ringrazio il fatto di avere un turbodiesel. Personalmente in città faccio sui 20 al litro. In autostrada e in extraurbano non saprei dirti in quanto non ci vado spesso, ma in generale ti dico che sono pienamente soddisfatto di questo motore.
  • fofi2012
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 08/01/2016 00:09 da fofi2012.

fiesta gpl, benzina o diesel? 08/01/2016 00:10 #314374

L'ecoboost e l'80 cv aspirato hanno solo la cubatura in comune..due motori completamente diversi
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
I seguenti utenti ringraziano:: Devilmantis

fiesta gpl, benzina o diesel? 08/01/2016 14:25 #314411

NCKX ha scritto:
L'ecoboost e l'80 cv aspirato hanno solo la cubatura in comune..due motori completamente diversi

la versione 80 cv é l ecoboost senza il turbo è sempre il 1.0 Fox

da wikipedia
With the introduction of face lifted 2013 Ford Fiesta, Ford introduced naturally aspirated version of 1.0 Fox engine. There are two versions producing 65 hp and 80 hp, and both engines use Direct Injection and Ti-VCT like the turbocharged versions. Start-stop technology is also available.
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

fiesta gpl, benzina o diesel? 08/01/2016 14:35 #314412

Quello che hai postato da wikipedia non dice che l'aspirato è l'ecoboost a cui hanno tolto il turbo :), comunque wikipedia non è il massimo del'attendibilità..inoltre tutti i motori turbo sono differenti dagli aspirati e non solo per la presenza del turbocompressore.
Leggi qui le caratteristiche:
www.motorinonstop.com/attachments/articl...tecnica%20Fiesta.pdf
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

fiesta gpl, benzina o diesel? 08/01/2016 14:49 #314416

NCKX ha scritto:
Quello che hai postato da wikipedia non dice che l'aspirato è l'ecoboost a cui hanno tolto il turbo :), comunque wikipedia non è il massimo del'attendibilità..inoltre tutti i motori turbo sono differenti dagli aspirati e non solo per la presenza del turbocompressore.
Leggi qui le caratteristiche:
www.motorinonstop.com/attachments/articl...tecnica%20Fiesta.pdf

i dati sono uguali cambia il rapporto di compressione appunto perché non è turbo

per il resto è uguale
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

fiesta gpl, benzina o diesel? 08/01/2016 16:19 #314429

Mi dici niente :D cilindri diversi e ha anche iniezione diversa..la tecnologia di base è uguale e tutti i componenti sono fatti per resistere alla coppia e potenza più alte, il 1.0 ecoboost sviluppa fino a 125cv e 200nm (in italia non lo vendono), l'aspirato solo 80cv e 105..non è lo stesso motore a cui hanno tolto o aggiunto il turbo.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Tempo creazione pagina: 0.148 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica fiesta gpl, benzina o diesel?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.