Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Differenze tra gli ecoboost

Re:Re:Differenze tra gli ecoboost 17/10/2016 12:55 #325698

Fabietto1990 ha scritto:
Un cambio a 5 marce improntato per consumare meno non mi pare così scandaloso. Il gruppo fiat fa macchine molto peggiori e le fa pagare come la concorrenza che è molto migliore

Le marce lunghe convengono quando hai tanta coppia in basso, di riflesso abbassi i regimi e la macchina consuma meno. Se però cacci 140cv dal mille ma solo 180nm la vedo dura per i consumi, fa la stessa fine degli aspiranti con 200cv a 7000giri! Nulla da dire è sicuro un gran motore, ma ora cominciano ad esagerare nell altro senso. Cit. Downsizing.
Cmq i video lasciano il tempo che trovano, sul tachimetro incide tanto anche la gomma, casomai uno aveva i 15 l altro i 17 ed hai uno scarto a 200kmh del 2o3%.

Su questo non sono d'accordo, riguardo la parte meccanica cambio-motore Fiat la da quasi a tutti. Certo la morbidezza del getrag ford è stupenda, ma il c510 che ho sulla mito è molto più preciso.
Riguardo i motori per un po' ho avuto la 595 competizione, 1.4 tb 180cv, macchina da suicidio assicurato, l emozione di quel motore abbinato al record Monza non la provi a meno di 80mila euro, Fiat te la da a meno di 30k.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Differenze tra gli ecoboost 17/10/2016 13:29 #325699

Non parlo di motori, dove il costo incide al 30% del costo totale, ma di tutto il resto. Dopo 5 o 6 anni tutte le fiat hanno gli stessi difetti...alzavetri che tengono i vetri non si sa come, pelle su volante e cambio spellata, connettori elettrici ermetici che imbarcano acqua come se niente fosse (e alcune per servosterzo e iniettori sono arrivate col carroattrezzi), supporti motore che quando lo spegni sembra che casca per terra, insonorizzazione assente, fanali che bruciano puntualmente il cavo di massa e quando si frena o mette la freccia si accende l'albero di natale, plastiche interne nere che non si sa come diventano bianche, ecc ecc ecc. Potrei continuare fino a stasera. Comunque il cambio lungo incide anche sui consumi. In autostrada a 130 1000 giri influiscono moltissimo sul consumo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 17/10/2016 13:30 da Fabietto1990.

Re:Re:Differenze tra gli ecoboost 17/10/2016 14:24 #325701

PalmaRex ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Un cambio a 5 marce improntato per consumare meno non mi pare così scandaloso. Il gruppo fiat fa macchine molto peggiori e le fa pagare come la concorrenza che è molto migliore

Le marce lunghe convengono quando hai tanta coppia in basso, di riflesso abbassi i regimi e la macchina consuma meno. Se però cacci 140cv dal mille ma solo 180nm la vedo dura per i consumi, fa la stessa fine degli aspiranti con 200cv a 7000giri! Nulla da dire è sicuro un gran motore, ma ora cominciano ad esagerare nell altro senso. Cit. Downsizing.
Cmq i video lasciano il tempo che trovano, sul tachimetro incide tanto anche la gomma, casomai uno aveva i 15 l altro i 17 ed hai uno scarto a 200kmh del 2o3%.

Su questo non sono d'accordo, riguardo la parte meccanica cambio-motore Fiat la da quasi a tutti. Certo la morbidezza del getrag ford è stupenda, ma il c510 che ho sulla mito è molto più preciso.
Riguardo i motori per un po' ho avuto la 595 competizione, 1.4 tb 180cv, macchina da suicidio assicurato, l emozione di quel motore abbinato al record Monza non la provi a meno di 80mila euro, Fiat te la da a meno di 30k.
La 140cv sviluppa 210nm, per un benzina non sono pochi :/..e quanto al video lo scarto più o meno è lo stesso per tutte e due non conta la gomma poiché è tarato per tenerne conto in entrambe le versioni, comunque serviva come esempio per far notare come la 140cv avesse i rapporti più corti rispetto alle altre due.
La 500 non fa testo, è elaborata alla abarth col proposito di avere prestazioni altissime
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:Re:Differenze tra gli ecoboost 17/10/2016 16:52 #325704

Ciao ,comunque oggi ho tirato bene seconda terza e quarta (non tutta),per la prima volta a 2500 km,
Devo dire che ha una bella spinta niente da dire, l unica cosa è che tra una marcia e l altra cè un Lag
Assurdo.
In parte sono io abituato all aspirato,Pero vi assicuro che quando schiaccio la frizione a 5500 in seconda,
Lasciò laccelaratore un po in ritardo (per lasciarla un pelo su di giri per essere più pronta alla marcia successiva) e quando ho innestato la 3 e la frizione e quasi rilasciata l'acceleratore è già giù tutto a tavoletta,
E da lì prima che arriva la spinta ce ne vuole.......azz ... se ce ne vuole.
È questione di secondi comunque ,accettabile,ripeto.... sono io abituato ad un aspirato del 2002 che era istantaneo.
  • Marcelll
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Re:Differenze tra gli ecoboost 17/10/2016 17:06 #325705

Ah..... comfermo che gli scarti del tachimetro sono quasi nulli perché avevo le 195.55.15 e ho montato le
195.50.15,
La piccola differenza si vede solo nei giri motore, 200 o 300 giri più o meno.
Ma la velocità me la segnava sempre uguale:
A 60 km ho provato lo scarto fatto con un nav garmin e tre altri nav dei cellulari (sigic ,goggle maps e Nokia maps)e con entrambe le gomme gli scarti erano sempre di 4 o 5 km (in realtà andavo a 55 o 56 km)
  • Marcelll
  • Fiestista in rodaggio

Re:Re:Differenze tra gli ecoboost 17/10/2016 17:19 #325706

Avevo letto 180nm, cmq anche 210 sono sempre pochini, anche perché solitamente riducono la pressione del turbo oltre un certo numero di giri con la marcia più lunga, di conseguenza la potenza massima ce l'hai solo in seconda terza e quarta. La ruota influisce, non credo esista un sistema che riconosce se hai i 15 o i 17, e non c'entra nulla l'ESP. Comunque nella sostanza il rapporto finale varia a prescindere dalla correzione del cdb, non è la velocità che ti fa consumare, ma sono i giri motore, altrimenti a 140 in quarta consumi come se stessi in quinta.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Re:Re:Differenze tra gli ecoboost 17/10/2016 17:32 #325707

PalmaRex ha scritto:
Avevo letto 180nm, cmq anche 210 sono sempre pochini, anche perché solitamente riducono la pressione del turbo oltre un certo numero di giri con la marcia più lunga, di conseguenza la potenza massima ce l'hai solo in seconda terza e quarta. La ruota influisce, non credo esista un sistema che riconosce se hai i 15 o i 17, e non c'entra nulla l'ESP. Comunque nella sostanza il rapporto finale varia a prescindere dalla correzione del cdb, non è la velocità che ti fa consumare, ma sono i giri motore, altrimenti a 140 in quarta consumi come se stessi in quinta.
Aspetta parlavo del video, del confronto tra la 140cv e la 125 cv, le ruote diverse tra i due modelli non sulla stessa auto..180nm e i rapporti lunghi li hanno la 100cv e la 125cv, mentre per la 140 sono piu corti
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:Re:Re:Differenze tra gli ecoboost 17/10/2016 17:59 #325708

PalmaRex ha scritto:
La ruota non influisce perché la misura della gomma viene scritta sulla gem in fase di programmazione. Influisce solo se viene cambiata la misura senza riprogrammare la gem
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Re:Re:Differenze tra gli ecoboost 17/10/2016 18:09 #325709

Cos'è la gem?
  • Marcelll
  • Fiestista in rodaggio

Re:Re:Re:Differenze tra gli ecoboost 17/10/2016 18:15 #325710

General Electronic Module

gestisce tutto cio' che riguarda le funzioni dell'abitacolo
Ultima modifica: 17/10/2016 18:35 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Differenze tra gli ecoboost

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.