Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl

R: Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 01/03/2014 18:12 #262933

Mi sono imbattuto in questo topic dato che stavo cercando proprio questo grafico: in particolare volevo la conferma del picco che si avverte a 4000 giri e conoscere se conveniva spingersi oltre....ahimè sì, anche se è seccante sapere che nel 90% dei casi non utilizzerai mai tutti i cavalli che hai comprato.
Peccato, almeno per me che non trovo motivi per spingermi così su di giri: se lo fai in città sembri un cretino, se lo fai fuori pensi subito al portafoglio....ah, se gplizzassero un diesel!
  • djdiegom
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 02/03/2014 00:47 #262966

Quello che consuma un benzina aspirato a 5mila giri è lo stesso che consuma un diesel a 3mila (quindi con la turbina a regime e in coppia). Io non mi faccio molti scrupoli a superare i 4mila giri, e in quarta a 120 superare diventa molto facile. Quando il sorpasso deve essere veloce mi capita anche di rimettere la terza a 100 e la seconda a 60 e i sorpassi sono fulminei. Basta capirlo e prenderci l'abitudine. L'unica cosa veramente straziante è il calo di coppia da 2500 a 4mila giri. Dal grafico sembra leggero ma guidando sembra proprio un buco...a 4mila giri la macchina cambia faccia! E infatti a 130, che in quinta si raggiunge a 3500 giri, il calo di coppia mi costringe spesso in autostrada a scalare in quarta altrimenti non ce la fa!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 02/03/2014 00:50 da Fabietto1990.

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 04/03/2014 14:01 #263177

Io mi chiedo ogni giorno il perchè non ci abbiano montato un bel 6 marce ravvicinate , sarebbe stata la ciliegina sulla torta
  • djdiegom
  • Fiestista in rodaggio

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 04/03/2015 22:28 #296450

ragazzi sono molto interessato alla curva di coppia del nostro 1.4 (e anche degli altri motori possibilmente), qualcuno può indicarmi in quale sezione posso trovarla sul ford etis? qui non riesci ad accedervi dai link e quelli su imageshack non riesco a vederli :(
  • Domen91
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
B) - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - :)
:laugh: > > > My Fiesta < < < ;)

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 05/03/2015 08:14 #296470

djdiegom ha scritto:
Io mi chiedo ogni giorno il perchè non ci abbiano montato un bel 6 marce ravvicinate , sarebbe stata la ciliegina sulla torta
La ciliegina sarebbe stato non avere il buco di prestazione (che io non avverto cosi marcato ma c'è effettivamente).
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 05/03/2015 08:17 #296473

Si avverte su qll piccole salite autostradali che se si cerca di accelerare nn ci si muove

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 05/03/2015 17:03 #296525

dove la vedete?fatemi uno screen please! :(
  • Domen91
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
B) - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - :)
:laugh: > > > My Fiesta < < < ;)

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 10/03/2015 09:46 #296904

eh si... purtroppo il buco c'è.... e io lo sento parecchio, me ne sono accorto subito, in autostrada al ritorno dal concessionario a casa.
Menomale che non sono un esperto, anzi quando ho comprato l'auto ero ancora più ignorante di ora in materia, ma nonostante ciò me ne accorsi...
il buco no è esagerato, ma è abbastanza per rompere le p@@, specialmente nei sorpassi....ma ora ho imparato, nei sorpassi mi lancio sempre oltre i 3500 giri, così il tempo di buttarmi e mi ritrovo con il 100%100 della potenzialita del motore, che si vede solo oltre i 4000.
il buco si avverte dal fatto che l'auto dai 2500 giri, aumenta il rombo del motore, dale il contagiri ma non guadagna terreno sulle altre auto anche aumentando la potenza ovvero i cavalli....hehe che concetto assurdo, eppure è cosi...

questo è il grafico, l'ho recuperato da un post di fabietto nella discussione ufficiale sulla fofi 1.4 gpl
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 10/03/2015 09:54 da De feo.
I seguenti utenti ringraziano:: Domen91

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 10/03/2015 10:19 #296910

per i sorpassi veloci buco o non buco servono i cv e la coppia quindi anche senza bisognerebbe comunque portarla su di giri la macchina.
In ogni caso tu hai pochi km e il motore si deve sciogliere, ti assicuro che dopo un pò il motore va meglio ai bessi regimi e diventa più divertente. Ovviamente non è un motore da autostrada in 4 in macchina.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 10/03/2015 10:38 #296914

sks ha scritto:
per i sorpassi veloci buco o non buco servono i cv e la coppia quindi anche senza bisognerebbe comunque portarla su di giri la macchina.
In ogni caso tu hai pochi km e il motore si deve sciogliere, ti assicuro che dopo un pò il motore va meglio ai bessi regimi e diventa più divertente. Ovviamente non è un motore da autostrada in 4 in macchina.

approposito di sciogliersi.... ho notato che si è sciolto parecchio dall'acquisto ad oggi, in termini di ripresa....
altra cosa che ho notato, è che quando l'auto è fredda riprende assolutamente meglio, è vero che è una caratteristica di tutti i motori. ma qui lo avverto davvero tanto, come purtroppo vedo che quando fa caldo, l'auto perde veramente tanto...
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 10/03/2015 10:39 da De feo.
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.