Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mi hanno sconsigliato il Bludiesel

Re:1.6 TDCI e gasolio: 21/05/2010 23:20 #62314

megaz750 ha scritto:
afrom ha scritto:
Il consiglio che posso dare è;

usare gasolio normale,in quanto,il gasolio tipo bluediesel,v-power ecc,hanno un basso contenuto di zolfo,che sui motori moderni
(es. con fap e pdf) non è indicato,infatti,in alcuni casi,pùò far consumare meno,proprio perchè son fatti di una miscela magra.

Ogni tot di tempo es.10.000 km,si può usare un additivo (es.Tunap) molto utile all'intero impianto,pulisce gli iniettori,disincrosta le valvole da eventuali depositi e cosa molto importante per il motore,ha un'ottimo potere lubrificante.
N.b. l'additivo tunap,è consigliato da ford.

si è consigliato perché lo vendono!e te lo mettono in fattura a ogni taglaindo :angry:
un info per tutti, anche i gasoli normali ormai per legge hanno meno dell'1% di zolfo

Non credo sia consigliato solo perchè lo vendono..ma
anche perchè,se un giorno per sfiga grippi un'iniettore,dopo che hai utilizzato il bluediesel per esempio e la tua nuova fofi è in garanzia...
tutti i danni riportati alla vettura sono a tuo carico (analizzano il gaslio in questi casi) ;)
Poi ognuno...
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.6 TDCI e gasolio: "speciale" o normale? 21/05/2010 23:26 #62316

non possono dire un bel niente e devono cambiare l'iniettore perché era difettoso..il gasolio speciale è legale e non c'è nessuna clausola di garanzia che ne vieta l'uso..comunque nei gasoli speciali non c'è nulla di nocivo per il motore,parlo per certo e non per supposizioni.. ;)
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p
Ultima modifica: 21/05/2010 23:32 da megaz750.

Re:1.6 TDCI e gasolio: 21/05/2010 23:49 #62322

megaz750 ha scritto:
non possono dire un bel niente e devono cambiare l'iniettore perché era difettoso..il gasolio speciale è legale e non c'è nessuna clausola di garanzia che ne vieta l'uso..comunque nei gasoli speciali non c'è nulla di nocivo per il motore,parlo per certo e non per supposizioni.. ;)

Ti sbagli,

Neanche le mie son supposizioni,ho avuto esperienza 3 anni fà con la focus,da qui,appunto nasce il mio consiglio.
Ricordo che mi fecero leggere il bollettino ford,che diceva di non utilizzare esplicitamente,il bludiesel,qualcuno forse si ricorda,uscì pure sul giornale e striscia la notizia.

Questo non ti vieta di utilizzare il bludiesel :P
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !

Re:1.6 TDCI e gasolio: "speciale" o normale? 22/05/2010 00:02 #62327

non ricordavo,e la vicenda com'era finita? :blink: comunque intendevo dire che le mie non sono supposizioni riferendomi alla qualità dei gasoli,non alla "faccia tosta" ford :)

ps : comunque il bludiesel ha già cambiato formula da 3 anni a questa parte,e poi non è l'unico commercializzato :P ...
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
Ultima modifica: 22/05/2010 00:04 da megaz750.

Re:1.6 TDCI e gasolio: 23/05/2010 23:14 #62671

JonnyFiesta ha scritto:
Denispeed ha scritto:
JonnyFiesta ha scritto:
Vengo adesso dalla concessionaria il mio venditore mi ha detto che i gasoli sono tutti uguali (anche le benzine) eccetto i premium hanno gli additivi in più quindi sempre a detta sua è meglio risparmiare euri alla pompa e ogni 10.000km aggiungere gli additivi per pulizia del motore.
Poi cmq voglio sentire il mio meccanico di fiducia B)

secondo me ha sparato 2 cazzate!!!

1) nn sono tutti uguali...e sopra ho riportato un pdf che lo dimostra

2) la seconda puo esser in parte vera...io so che i gasoli premium costano d piu perche sono piu raffinati dato che hanno un minor tenore di zolfo...
rileggi a modo il pezzo in grassetto!

guarda k ho capito quello k dici è
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 23/05/2010 23:18 da Denispeed.

Re:1.6 TDCI e gasolio: "speciale" o normale? 24/05/2010 09:25 #62706

Secondo me come al solito i meccanici fanno "terrorismo". Spiego la mia opinione.

Premetto che tutti i carburanti per poter essere messi in commercio devono rispettare caratteristiche ben precise e superare test reali per garantire la loro compatibilità con i motori progettati e commercializzati.
Non è assolutamente possibile mettere in commercio un carburante senza gli standard minimi richiesti dalle case automobilistiche.
A tal proposito i diesel devono rispettare la normativa europea EN 590 e per quanto riguarda gli inquinanti la Direttiva 2003/17/CE dove viene definita la quantità massima di zolfo.

I diesel speciali hanno un basso contenuto di zolfo, zolfo che ha potere lubrificante delle parti meccaniche come pompa gasolio e iniettori. Questi componenti non hanno una lubrificazione propria quindi vengono lubrificati dal carburante stesso.
Come controindicazione si ha però che lo zolfo durante la combustione si combina creando ossido di azoto che è ALTAMENTE NOCIVO per il DPF installato nelle ford, oltre che a creare una maggior quantità di particolati, inquinanti e componenti acidi (ALTAMENTE CORROSIVI) come ulteriori prodotti della combustione.
Per compensare la mancanza o limitata quantità di zolfo le compagnie petrolifere aggiungono additivi lubrificanti, in certi casi non nocivi come lo zolfo, che mantengono e a volte aumentano rispetto ai diesel normali il coefficiente di lubrificazione.

Oltre agli additivi lubrificanti le case aggiungono altri additivi che hanno un altissimo potere disincrostante e che hanno lo scopo di mantenere puliti iniettori, camere di combustione e sopratutto serbatoio.
Proprio questi disincrostanti solo alla base della maggior parte dei problemi di occlusione e blocco degli iniettori accusati dagli utenti.
I diesel non sono carburanti puliti e nella maggior parte dei casi contengono quantità basse di acqua e paraffina (che si crea alle basse temperature).

L'utilizzo di diesel speciali su auto che hanno percorso molti chilometri e quindi che presentano incrostazioni e ossidi nell'impianto di iniezione funziona da "lavanda gastrica" per il motore. I materiali di risciaquo del serbatoio e dell'impianto finiscono per poi per otturare filtro carburante e iniettori causandone poi il blocco.

L'utilizzo invece di diesel speciali su auto nuove (e il loro continuo utilizzo) non ha questa controindicazione perchè proprio questi diesel continuano a mantenere l'impianto pulito ed efficiente.

Quindi secondo me è raccomandabile utilizzare o sempre diesel speciali o alternare FREQUENTEMENTE diesel speciali a diesel normali, nell'ordine dei 3/4 pieni normali 1/2 pieni di speciale per garantirsi un impianto pulito e limitare al massimo i problemi di incrostazioni e occlusioni.

Nota: dal 1 gennaio 2010 tutti i diesel in commercio nell'unione europea devono contenere un basso tasso di zolfo imposto per legge europea: la quantità attuale di zolfo fra diesel normale e diesel speciale sta convergendo e si arriverà credo nel 2012 ad avere il diesel base come i diesel speciali attuali. Stessa procedura utilizzata per la vecchia benzina rossa migrata poi in benzina verde.

La bassa quantità di zolfo fa' BENISSIMO al DPF perchè lo intasa di meno e sopratutto lo corrode di meno.

Il filtro DPF non fa altro che intrappolare il particolato espluso dalle camere di combustione del motore.
Durante la rigenerazione (chiamata anche "quinto ciclo") viene iniettato carburante che all'interno del filtro brucia, bruciando anche il particolato (facendolo diventare PM 2,5 e PM 1 ma questa è un'altra storia....).
Gli accumuli di zolfo, ossido di azoto e acidi presenti nel filtro vengono attivati dalla combustione corrodendo il filtro del DPF. Ecco perchè una bassa quantità di zolfo permette una vita più lunga del DPF.
Infatti, chi ha il 1.6, deve mettere nel conto che superati i 120/150 mila kilometri potrà avere problemi di occlusione del dpf e quindi dovrà sostituirlo.....

Lo zolfo non viene eliminato solo dai carburanti. Per i nuovi lubrificanti (intendo l'olio motore) è stata introdotta una nuova categoria oltre a quella A e B della classificazione ACEA. La categoria C (C1 , C2, C3) definisce la quantità di SAPS Sulfated Ash, Phosphorus and Sulfur ovvero basso contenuto di ceneri solfatate,fosforo, zolfo e sono stati sviluppati proprio per le auto dotate di DPF.
Sulle nostre fiesta dovremmo utilizzare oli ACEA A1/B1-C1 cioè a basso contenuto di zolfo (sarebbe meglio ancora A5/B5-C1 che garantiscono lunghi intervalli di sostituzione).
Infatti anche l'olio che trafila in camera di combustione e che viene quindi bruciato, contenendo zolfo, causa i problemi che ho spiegato in precendenza.

A tal proposito questo documento www.atiel.org/members/pdf_files/ACEA%20Stow.pdf spiega bene la migrazione verso i carburanti e gli oli a basso contenuto di zolfo che ford ha iniziato ormai da anni e che prevede dal 2007 auto compatibili con questi oli e carburanti.
  • zelda80
  • Fiestista
Fofi 1.6 Tdci Fap Titanium Bianco Frozen
Titanium Pack - Interni in pelle - Premium Sound System - Power Button - KeyLess - City Pack - Comfort Pack -
Esp - Airbag a tendina - (terzo poggiatesta - ruota di scorta - opzione fumatori)
Marzo 2009

Re:1.6 TDCI e gasolio: "speciale" o normale? 24/05/2010 10:04 #62709

e allora perchè dove vai tutti te lo sconsigliano? pure il benzinaio di fiducia mi ha detto "occhio informati potresti fare danni"
Fino a mercoldì non avrò la macchina ma qualche buona anima che è qui nel forum può cortesamente controllare se sul manuale d'uso cita qlcs?
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ultima modifica: 24/05/2010 10:30 da JonnyFiesta.

Re:1.6 TDCI e gasolio: "speciale" o normale? 24/05/2010 11:35 #62723

Zelda 80 purtoppo non mi vedi ma ti sto facendo una standing ovation! :laugh: intervento competente e che rispecchia
la realtà dei fatti..confermo tutto quello che dici sui gasoli,supportato per quanto mi riguarda dal parere di tecnici di laboratorio
specializzati..

Jonny viene sconsigliato perché c'è troppa ignoranza e diffidenza ;)
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo

Re:1.6 TDCI e gasolio: 24/05/2010 13:40 #62733

Domanda...
..ma il nostro "Easy Fuel" system, risulta compatibile con le pistole dei gasoli speciali? Oppure all'atto di estrazione... ci portiamo via la pistola ed il tappo "speciale"???
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:1.6 TDCI e gasolio: "speciale" o normale? 24/05/2010 14:43 #62742

Le pistole dei gasoli "speciali" hanno le stesse dimensioni di quelli "normali", quindi nessun problema.....
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta
Tempo creazione pagina: 0.149 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Mi hanno sconsigliato il Bludiesel

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.