Considerando il numero di veicoli diesel circolanti, e il numero di compagnie che distribuiscono da anni carburanti speciali, è plausibile che possano essere dannosi? E' plausibile che se lo fossero nessuno, ne le compagnie petrolifere, ne le case automobilistiche se ne sia accorto prendendo le necessarie contromisure?
Secondo me si rischia veramente di affidarsi per il rifornimento delle nostre macchine a previsioni astrologiche, leggende metropolitane o al sentito dire dell'amico dell'amica della sorella di Carlo...
Al giorno d'oggi ne le case automobilistiche, ne le compagnie petrolifere possono permettersi il rischio di incorrere in cause collettive e risarcimenti stratosferici per aver immesso sul mercato prodotti dannosi.
Il venditore della mia concessionaria mi ha sconsigliato l'uso di carburanti speciali, il meccanico della stessa concessionaria mi ha detto che non serve, ma se proprio voglio di usare il BlueDisel della Agip... ( in aggiunta mi ha sconsigliato di rifornirmi di gasolio "normale" presso un noto distributore low cost della zona a causa dei numerosi pasticci agli iniettori da lì provenuti ).
A questo punto si sente tutto e il contrario di tutto ( come al solito ) ...
Facciamo una considerazione logica...
Le compagnie petrolifere guadagnano vendendo i loro prodotti tecnologici, ma perderebbero se a causa degli stessi venissero prodotti danni alle automobili, mentre le officine guadagnerebbero...
Le concessionarie se viene venduto carburante speciale non ci guadagnano nulla e se il carburante evitasse problemi al motore le officine ci perderebbero...
Vediamo un po' che succede...
Quasi tutte le concessionarie sconsigliano i carburanti speciali: alla luce dei fatti sovraesposti, che senso avrebbe? Non dico di consigliarli, perche alla fine l'acquirente cercherebbe di rivalersi, ma la cosa più saggia non sarebbe quella di dire ^non so^ oppure ^è uguale^, oppure ^fai tu^...? Credo abbiano dimostrato più che a sufficienza di NON sapere nulla di ciò che vendono, figuriamoci se si potrebbe imputargli di non sapere nulla di carburanti... Follia

Altro aneddoto: il venditore mi ha chiaramente detto che oltre al guadagno delle vendite una gran parte se non la maggior parte delle entrate della concessionaria deriva proprio dall'officina...
A me cominciano a venire seri dubbi... Non è che per caso l'uso di questi carburanti diventi davvero deleterio per le officine evitando pulizie degli iniettori e quant'altro, per non parlare della sostituzione del dpf???

Direi che a riguardo ho gli stessi sospetti di Andrea...
Mistero...