Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: freno a mano tirato e comportamento dell'esp

Re:freno a mano tirato e comportamento dell'esp 03/04/2012 13:00 #172777

Palo89cb ha scritto:
Allora ho acceso il motore, premuto leggermente il freno ( anche senza pompare, basta pigiarlo appena in modo che si accendono le lampadine ) e poi accelerato a manetta...vedi se supera i 3500 non è che hai visto skizzare la lancetta ti sei impaurtio e hai lasciato l'acceleratore? perchè a me i giri non li spezza subito infatti qnd vedi la lancetta che va su e giu non sono io che accelero ma fa tutto da sola....tutto il video è fatto tenendo premuto leggermente il freno e l'accelleratore a manetta
Confermo il comportamento riportato da Palo. Ieri, in folle da fermo, ho provato a ricreare la stessa situazione: freno attivo, accelero leggermente (per portare il motore intorno ai 2000 giri)... Prima il motore è libero e reagisce al pedale, dopo 1/2 sec circa, il motore non risponde più, scendendo prima a 800 giri, e poi stabilizzandosi a 1200 circa.
Il comportamento credo sia di fatto voluto per motivi di sicurezza. Se il pedale dovesse bloccarsi, per qualche motivo, durante la frenata verrebbe disattivata così la forza motrice del motore... in pratica, tra i due comandi a pedale, il freno ha la precedenza (com'è giusto che sia), di fatto escludendo i comandi dell'acceleratore.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:freno a mano tirato e comportamento dell'esp 03/04/2012 13:54 #172791

Ma guarda un pò che coincidenza :) anche tu hai la 1.6 tdci e ti succede questa cosa
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta M.Y. 2009 5p 1.4 TDCi Titanium - Grigio polvere di luna.

Re:freno a mano tirato e comportamento dell'esp 03/04/2012 15:12 #172834

AR1 Titan ha scritto:
Ma guarda un pò che coincidenza :) anche tu hai la 1.6 tdci e ti succede questa cosa
Infatti è un comportamento curioso: io mi sono dato questa spiegazione... ma perché solo il 1.6 tdci?
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:freno a mano tirato e comportamento dell'esp 03/04/2012 15:27 #172842

Pinko ha scritto:
AR1 Titan ha scritto:
Infatti è un comportamento curioso: io mi sono dato questa spiegazione... ma perché solo il 1.6 tdci?

Troppo potente :laugh: :laugh: :laugh: aspettiamo quelche altro 1.4ista che provi.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:freno a mano tirato e comportamento dell'esp 03/04/2012 15:38 #172843

Comunque tutto questo non ha nulla a che fare con il presunto impedimento da parte della centralina di fare il punta-tacco.
Se la protezione di cui si parla interviene a freno schiacciato dopo 1-2 secondi che si preme l'acceleratore questo non impedisce il punta tacco, manovra con cui la sgasata è immediata e dura meno di un secondo....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:freno a mano tirato e comportamento dell'esp 03/04/2012 15:53 #172847

Lookaloopy ha scritto:
Comunque tutto questo non ha nulla a che fare con il presunto impedimento da parte della centralina di fare il punta-tacco.
Se la protezione di cui si parla interviene a freno schiacciato dopo 1-2 secondi che si preme l'acceleratore questo non impedisce il punta tacco, manovra con cui la sgasata è immediata e dura meno di un secondo....
Gia è stato chiarito qualche giorno fa ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:freno a mano tirato e comportamento dell'esp 03/04/2012 16:23 #172851

Bene, ci sono già due testimonianze del 1.6...io oggi ho rifatto la prova: ho messo in folle, ho premuto leggermente il freno e ho schiacciato l'acceleratore una volta gradualmente ed una volta a manetta. In entrambi i casi la lancetta è salita fino a 4.900 giri circa e si è stabilizzata li, ovvero poco prima della linea rossa, dove credo per tutti c'è la protezione della centralina. Resta da capire il perchè si verifica questo comportamento nelle 1.6 e magari sentire anche gli aspirati :laugh:
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto

Re:freno a mano tirato e comportamento dell'esp 03/04/2012 17:58 #172869

io sono un aspirato 1.4 gpl....la mia arriva 6500 giri su 7000 massimi
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:freno a mano tirato e comportamento dell'esp 03/04/2012 18:03 #172874

Quindi come immaginavo voi il limite ce l'avete un pò più alto....piuttosto Palo e Pinko avete provato per caso a fare la prova senza schiacciare il freno?...lo so l'avrete fatto sicuramente ma è per confermare che il comportamento è dovuto all'esclusivo uso del freno
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 03/04/2012 23:24 da AR1 Titan.

Re:freno a mano tirato e comportamento dell'esp 04/04/2012 12:11 #173008

Premetto che a me non da alcun problema: non utilizzo mai la tecnica del tacco/punta...

AR1 Titan ha scritto:
[...] piuttosto Palo e Pinko avete provato per caso a fare la prova senza schiacciare il freno?...lo so l'avrete fatto sicuramente ma è per confermare che il comportamento è dovuto all'esclusivo uso del freno
Comunque, il comportamento è assolutamente normale. In folle, da fermo, nessuna limitazione sull'acceleratore: posso accelerare e mandare al limitatore senza problemi, per il tempo necessario. Il comportamento si manifesta con il pedale del freno premuto.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 04/04/2012 16:19 da Pinko.
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica freno a mano tirato e comportamento dell'esp

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.