Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4)

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 16:02 #110838

Jonny: Dipende da quel che si vuole: una reflex entry level con zoom 18-55 non copre tutte le esigenze del "fotografo da gita", cosa che una bridge con zoom incorporato 12x fa benissimo.
Diverso è il discorso quando si hanno delle preferenze: la macro si fa solo con obiettivi adeguati e/o tubi di prolunga/soffietto, le foto sportive si fanno con autofocus veloci e teleobiettivi (possibilmente luminosi)...una reflex permette una personalizzazione del corredo fotografico sulle esigenze dell'utente che nessuna bridge consentirà mai

Fabietto: sono d'accordo che la fotocamera sia importante, ma un fotografo è prima di tutto un'artista e senza una sua sensibilità, anche in presenza di attrezzature fotografiche al top, non otterrà mai foto belle ma solamente ben fatte

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 16:05 #110839

Ok leon però a livello della qualità fotografica è superiore la reflex e poi ha un parco di obbiettivi infinito che da qualità superiori ad un maxy zoom delle bridge no?
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 16:14 #110843

Si ma gli obiettivi vanno comprati (e quelli di qualità costano cari) e poi le reflex non è sintomo di qualità, ad esempio l'autofocus di una reflex entry-level con poca luce può avere difficoltà, quello di una reflex semi-pro/pro nelle stesse condizioni scatta belle foto.
I MPx sono utili solo nei forti ingrandimenti, diversamente servono solo ad occupare spazio nel pc
Io per iniziare comprerei una bridge, che permette di avere un parco obiettivi completo integrato nella macchina, e poi, se appassionato, mi evolverei con una reflex di buona qualità

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 16:36 #110848

Mmm glooglerando e ascoltando il parere del venditore è all'incontrario! :-) Anche perché di base una reflex ha il sensore più grosso della bridge e poi gli obbiettivi del kit sono una buona partenza poi da li uno valuta se c'e passione o valuta le proprie esigenze
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 16:38 #110849

No dai su per favore, davanti alla peggiore delle reflex una bridge è comunque indifendibile. Se al buio una relflex (che adesso hanno tutte un illuminatore incorporato) non riesce a mettere a fuoco stai certo che non lo fa nemmeno una bridge.
Per fare una foto zoommatissima con una bridge ottieni la stessa qualità facendola con un 18-105 e ritagliandola in un secondo momento, perché la superficie del sensore di una reflex entry level è comunque superiore di 10-15 volte rispetto a quella del sensore di una compatta/bridge. Ed è la dimensione di ogni singolo pixel che determina la qualità finale di una foto, oltre all'efficacia dell'ottica, che anche lì non è paragonabile.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 16:40 #110850

JonnyFiesta ha scritto:
Mmm glooglerando e ascoltando il parere del venditore è all'incontrario! :-) Anche perché di base una reflex ha il sensore più grosso della bridge e poi gli obbiettivi del kit sono una buona partenza poi da li uno valuta se c'e passione o valuta le proprie esigenze

certo jonny ma 500€ per valutare se hai passione sono un pò tantini no? Per quello chiedevo a Michele per fascia di prezzo, cosi intento anche magari uno si prende una compatta di qualità e inizia a scattare e se la passione c'è nessuno gli vieta di spendere di piu... se poi parti a spendere 1000€ per una reflex che non riesci nemmeno a usare perché è troppo complicata e non sei capace??? Nessuno sta dicendo che le bridge sono meglio delle reflex come qualità, ma una reflex non è la migliore partenza :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 16:43 #110852

Però borby per una buona compatta o bridge quanto spendi? Io non ho detto reflex da 1000€ ma entry level da 450€
Poi l'ultima parte del tuo discorso dipende anche da persona a persona!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
Ultima modifica: 30/04/2011 16:45 da JonnyFiesta.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 16:57 #110855

JonnyFiesta ha scritto:
Però borby per una buona compatta o bridge quanto spendi? Io non ho detto reflex da 1000€ ma entry level da 450€
Poi l'ultima parte del tuo discorso dipende anche da persona a persona!

Hahahahha allora ti sfido con la mia supercompatta :lol: :lol:
Lo so che avevi scritto 450 :) ma secondo me per iniziare sono sempre tanti :) Allora speriamo che la prendi già per il raduno cosi farai delle foto fantastiche alla mia fofi e ovviamente anche a tutte le altre :P
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 17:15 #110857

Giusto che siamo qui si fa per parlare! Io dall'inizio ho detto che cerco qualità nelle foto e in questo il fattore principale è il sensore grande che hanno le reflex anche base rispetto alle bridge e alle compatte! Dopo aver googlerato e essermi consultato con un venditore di una nota catena specifica di fotografia sono arrivato alla conclusione che la reflex resta superiore rispetto alla bridge più costosa ed evoluta! Adesso qui entra in gioco quello che una persona vuole fare ovvero provare a smanettare cercando di fare belle foto oppure avere tutto pronto a discapito della qualità! Io personalmente preferisco la 1 perché ci sono cose che con una bridge o compatta non si riesce a fare! Poi nella peggiore delle ipotesi che dopo tempo di smanettamenti uno si stufa resta cmq aver speso una macchina che se usata in automatico ha cmq una qualità migliore delle altre dovuta dal sensore!
Io non voglio sfidare nessuno perché parto da zero e voglio imparare e i consigli di Alti saranno preziosi per me! Spero per il raduno di riuscire a fare qualche scatto di qualità!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 30/04/2011 21:08 #110881

Certo ovviamente per la sfida stavo scherzando visto che sono forse al tuo stesso livello :)... Diciamo che mi ritengo un po più portato per la post produzione visto che con photoshop e the gimp ci smanetto per puro divertimento... Restiamo in attesa di Alti e della sua saggezza :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics [OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.