Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4)

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 02/05/2011 10:38 #111020

Bella questa discussione :), propio in questo periodo sto cercando di capire se mi piace portare avanti questa passione, ho comprato una Canon d400 con il 18-55 (kit base) pagata 199 euro usata in ottime condizioni, poi ho comprato un obiettivo Tamron 75-300 mi sembra al consto di100 euro nuovo. E sto iniziando a scattare ma sto diventando un po scemo per capire tutte le impostazioni tipo gli F gli iso ecc, per iniziare ho preferito non buttare troppi soldi però prendere una reflex digitale, vedremo cosa esce fuori...
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 02/05/2011 13:56 #111052

Hai speso poco?! Hai comprato una Canon 400D (la stessa fotocamera che ho io :)) a 200€? Sai quanto la pagai io con lo sconto il 30 agosto del 2007? Quasi 700€! Adesso le reflex te le tirano dietro, sono gli obiettivi che costano.
So che tra le compatte le Fuji hanno una buona resa cromatica. Quello di cui vi parlerò comunque, aggiornando di volta in volta il primo post in modo che tutte le informazioni resteranno in evidenza, spesso farà riferimento a concetti che potrete verificare con un certo tipo di fotocamera, direi a partire dalle bridge (o alle compatte di fascia alta, insomma, credo che per il nuovo se non scucite almeno 300€ nessun produttore vi offrirà le funzioni manuali e semiautomatiche, tuttavia non sono informato sui prezzi..); vi parlerò dell'"abc", quindi tempi, apertura otturatore, sensibilità, compensazioni etc... cercherò comunque di parlare anche di cose che non escludano un certo tipo di utenza con strumenti poco avanzati.

PS: Sono felice di aver suscitato interesse in voi, è una gran bella passione!!
Ma toglietevi di mente che con le reflex (soprattutto se entrylevel e con obiettivi scadenti) si fanno belle foto a prescindere. All'inizio sono difficili da usare, in molti casi vengono fuori foto bruttissime, addirittura peggiori che con la compatta! :P

A presto.

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 02/05/2011 16:03 da AltiV3c_128.

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 02/05/2011 14:24 #111059

Ottimo Michele sono contentissimo è da un po che tenevo nel cassetto questa cosa.... A breve quindi partirà il Ford Fiesta Italia Photo Academy e i corsi li terrà il nostro pluri premiato Michele :lol:
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 02/05/2011 16:56 #111081

Be seguirò alla grande questo corso michelesco!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 02/05/2011 17:03 #111084

Ah tanto per cambiare caro sensei, avevi ragione tu sul discorso bridge reflex :) Mi conviene spendere qualcosina in più per una reflex che per la bridge (alla fine quasi tutte sono con sensore 1/2,33" o 1/2,40") mentre i sensori delle reflex in confronto sono abnormi :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 02/05/2011 20:09 #111119

bè non c è paragone tra una reflex e una compatta, 2 mondi diversi, un giocattolo contro un macchina.

e cmq la qualità non è data dai mpx come molti pensano (oddio 12 mpx questa è una bomba! :dry: ) ma dal sensore....

jonny se vuoi un consiglio, io ho comprato la d3000 ad agosto (kit col 18-55vr+borsa a 450€) e posso dirti che per uno che inizia come me è ottima, se ci riesci prendi in kit anche il 55-200 VR, io non l ho preso e me ne sono pentito, per poca spesa in più....

anche se ho provato a fare qualche scatto con una eos 1000d ed è molto molto più veloce...
  • 100ferhas
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Titanium 1.4 TDci 70 cv €5 5porte nero panther + Cerchi 16" + Titanium Pack + PSS + Comfort Pack + City Pack + Keyless+Power Button + Ruota di scorta + Pack fumatori + Estensione garanzia 5 anni
La mia bimba

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 02/05/2011 20:26 #111126

100ferhas ha scritto:
anche se ho provato a fare qualche scatto con una eos 1000d ed è molto molto più veloce...
Come accennato a Jonny, per email, le Canon sono più veloci! Non per niente sono le più usate in ambito sportivo..
Le Nikon sono ottime ma hanno il sensore sony e fanno le foto gialle e i cieli vengono "slavati". Per non parlare delle Sigma..

PS: Di contro le Canon (nonostante io sono di parte e possiedo due canon digitali) saturano troppo il rosso e il violetto..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 02/05/2011 20:26 #111127

100ferhas ha scritto:
bè non c è paragone tra una reflex e una compatta, 2 mondi diversi, un giocattolo contro un macchina.

e cmq la qualità non è data dai mpx come molti pensano (oddio 12 mpx questa è una bomba! :dry: ) ma dal sensore....

jonny se vuoi un consiglio, io ho comprato la d3000 ad agosto (kit col 18-55vr+borsa a 450€) e posso dirti che per uno che inizia come me è ottima, se ci riesci prendi in kit anche il 55-200 VR, io non l ho preso e me ne sono pentito, per poca spesa in più....

io ho trovato una eos 1000d a 300€ circa però è senza obbiettivi... devo vedere se quelli della vecchia canon di mio zio montano....
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 02/05/2011 20:28 #111128

@borby: ah si? allora al raduno mi baci mani e piedi! :P la ragione è degli imbecilli però dopo una settimana che leggo forum vari dove tutti dicono che tra una reflex base e una bridge evoluta reflex a occhi chiusi direi che un motivo ci sarà sennò sarebbero tutti scemi! :woohoo:
@100ferhas: ti ringrazio! Infatti aspetto domani che dovrebbe in negozio! Il tizio mi ha detto che il kit 18-55 VR confermato a 450€ invece il kit 18-55 VR + 55-200 VR se non ho capito male a 100€ di più! Ma visto quanto costa l'obiettivo 55-200 VR singolo conviene il double kit! Il negozio in questione è Il Fotoamatore che ho visto è presente in altri posti oltre la Toscana!

Per tutti gli altri voglio aggiungere e ricordare che: non sono un'esperto per carità però ho capito che se uno davvero cerca una bella qualità nelle foto la reflex è l'unica scelta obbligata! Poi se uno ci si mette magari dopo aver letto un libro di fotografia e/o aver fatto un piccolissimo corso c'è anche la soddisfazione di aver fatto quelle foto perchè con la reflex rispetto alla compatta "il bello" è rendere unico lo scatto! B)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:[OT] Nozioni fotografiche di base 02/05/2011 20:41 #111131

borby87 ha scritto:
100ferhas ha scritto:

io ho trovato una eos 1000d a 300€ circa però è senza obbiettivi... devo vedere se quelli della vecchia canon di mio zio montano....

Io ho trovato la eos 1000D a 150 euro con obbiettivo, nuova l'ho trovata a 399.... B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics [OT] Nozioni fotografiche di base (agg. pag. 4)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.