Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo?

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 30/10/2013 18:35 #251528

Io ho la Fiesta GPL da un mese e ci ho fatto quasi 3000 km, quindi ancora deve assestarsi.
Però devo dire che con un pieno ci supero abbondantemente i 400 km. L'ultima volta ho fatto 460 km e quando ho messo il pieno ci sono entrati 32 litri scarsi (dei 34,5 che ne entrano a vuoto), quindi ipoteticamente avrei sfiorato i 500!!!

Per quanto riguarda la benzina invece ho messo il pieno appena acquistata e ad oggi il livello è sceso di poco sotto il pieno. Per il momento però ho utilizzato la benzina solo per l'accensione e i primi 1-2 km quando è fredda.

Ho il piede abbastanza leggero e cerco di consumare meno possibile, ma per ora sono soddisfattissimo dei consumi.
  • quince
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 30/10/2013 18:54 #251534

quince ha scritto:
Io ho la Fiesta GPL da un mese e ci ho fatto quasi 3000 km, quindi ancora deve assestarsi.
Però devo dire che con un pieno ci supero abbondantemente i 400 km. L'ultima volta ho fatto 460 km e quando ho messo il pieno ci sono entrati 32 litri scarsi (dei 34,5 che ne entrano a vuoto), quindi ipoteticamente avrei sfiorato i 500!!!

Per quanto riguarda la benzina invece ho messo il pieno appena acquistata e ad oggi il livello è sceso di poco sotto il pieno. Per il momento però ho utilizzato la benzina solo per l'accensione e i primi 1-2 km quando è fredda.

Ho il piede abbastanza leggero e cerco di consumare meno possibile, ma per ora sono soddisfattissimo dei consumi.
è ottimo direi,ma a che velocità l'ha portata? la mia e la versione precedente alla tua mk7 1.4 gpl e con un pieno sempre di 34 litri a circuito misto(specifico che dove vivo e montagna quindi molte salite), la tiro spesso ci faccio 380 km e la prima volta che la portavo traquillo con la media dei 100 ci ho fatto 430 km...
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 30/10/2013 19:12 #251543

Io parlo di 500 km fatti quasi tutti su strade extraurbane alla media di 90-100.
Per il consumo mi regolo con il CDB al consumo istantaneo (stranamente c'è quello istantaneo ma non quello medio). Cerco di tenerla se possibile sotto i 5lt/100km.
  • quince
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 30/10/2013 19:14 #251546

quince ha scritto:
Io parlo di 500 km fatti quasi tutti su strade extraurbane alla media di 90-100.
Per il consumo mi regolo con il CDB al consumo istantaneo (stranamente c'è quello istantaneo ma non quello medio). Cerco di tenerla se possibile sotto i 5lt/100km.
Ma cmq ogni tanto ma strigliato questo motore altrimenti si addormenta!!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 30/10/2013 20:17 #251558

hai ragione...infatti ora che ho superato i 3000 km e in teoria finito il rodaggio ogni tanto mi regalerò una guida più sportiva :)
  • quince
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 16/11/2013 16:31 #253100

Non posso che essere contento dei consumi della mia Fofi 1.4 GPL... con il pieno GPL di oggi, ho toccato il mio record personale di 13,52 km/l...
  • kastaldi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re:Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 02/01/2014 19:01 #257229

Dipende tutto dallo stile di guida...io con la mia acquistata a marzo di quest'anno andando ad una velocità media di 80km/h su extraurbana e 45/50 km/h in città...faccio di media 450-480 km totali...ogni mese il livello di benzina scende di almeno 15 euro...

Il trucco e mettere in moto la macchina e farla scaldare per almeno 5 minuti...anche se è una macchina a benzina!!!
Vedrete che dopo 400 metri la macchina passerà subito a gpl...io di solito accendo la macchina bevo il caffè (5-8 minuti) e di rado la trovo già commutata...
Cambiare le marce come dice l'indicatore e non superare determinate velocità...è sempre meglio mantenersi intorno ai 2000/2300 giri
Per non far morire l'auto visto la mia guida molto,forse troppo rilassata ogni domenica su super strada (10km andata) solo benzina tiro la macchina al massimo 175km/h,mentre al ritorno mi fermo ad una piazzola di sosta commuto a gpl e (10km ritorno) tiro la macchina a gpl...
Se volete vedere i vostri miglioramenti nei consumi...paragonatevi ai voti del computer di bordo...insomma mettetevi in sfida per avere 5 stelle su tutti i consumi!!!

Mio figlio invece a una fiesta 1.2 60 cv 16v trasformata a gpl...impianto a iniezione gassosa se non sbaglio(quello di quelli moderni dicono) applicando i miei stessi riguardi percorre di media almeno 100km più di me...solo che i suoi consumi di benzina vanno intorno ai 40 euro al mese...in quanto lui scalda di meno la macchina rispetto a me

Re:Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 27/03/2014 16:13 #265622

Ripasso da ford fiesta forum pur non essendo piu' sposato con la fiesta gpl ma avendone avute 2 in - di 4 anni ,ed essendo piuttosto avaro e risparmiatore ,posso dire la mia in fatto di consumi di GPL .

Le mie ex fiesta andavano in pratica solo a gpl in quanto a freddo in 15 -30 secondi al max commutavano (per pasticci miei) .Con circa 2-4 avviamenti al giorno in media ilo consumo normale che ho riscontrato era tra 11,5 -12,5 km litro, mai di piu' e raramente meno .
Prima dei pasticci la 1° fiesta faceva anche i 13,5 sul misto ma ogni settimana voleva 20€ di benzina (almeno!!)

I percorsi erano circa -70% autostrada/statale e +30% citta/traffico, tendenti al codice, ma non da pensionato ,con sporadiche tirate.

Il consumo solo autostradale codice(110/130 di gps =+o- di 120/140 tachimetro) nei 4 anni di convivenza era costante sugli 11 (10,5 +di 11)

Col freddo il consumo aumentava leggermente, poca roba :decimi di litro in +

Mediamente ogni 4 mesi +o- mettevo 10 € di benzina (al distributore + conveniente ovviamente) .

Il consumo di olio non so' quale sia con precisione ma sia nella prima che nella seconda ho infilato 1 litro di castrol, almeno, in 40/50000 km totali x 2 vetture

Nessuna manutenzione periodica e' stata fatta da ford e neanche il primo tagliando solo sulla prima acquistata nuova in pratica ho tormentatao diverse officine ford per malfunzionamenti dell'impianto brc e centralina iniezione siemens "regolarmente inutili" al punto che ho imparato a fare tutto da me ed ho riportato le modifiche (fatte per disperazione) anche sulla seconda fiesta presa a prezzo bassissimo e coetanea della prima.
La garanzia 5 YEARS ford l'ho "buttata" in quanto con le modifiche fatte ,sulle 2 fiesta ,se capitava qualcosa mi facevano sicuramente pagare le riparazioni a prezzo triplo dell'amico meccanico .....dove vado solo quando non so' dove piu' battere la capoccia.

La fiesta non brilla per elasticita' e pur avendo parecchi cavallini (sono vicino ai 60 ...... e 96 hp su un 1400 mi paiono tanti) nelle marce alte( 3-4) e necessario superare i 4000 giri per sentire qualcosa che somigli ad una accelerazione:in 5 accontentatevi perche' ,forse per l'elettronica, non avrete mai altro che riprese pacioccone e tranquille ma costanti sia che siete a 100 kmh sia che andate a 130 peggio se la vettura e carica......
In salita/montagna tocca tirare il collo al motore se si viaggia carichi. In alternativa guida da pensionato e marcia bassa bastano.

In accelerazione partendo da fermi ed uso del cambio (cambi marcia oltre i 3500/4000 giri) invece ,e se non si e' avari, non e niente male (per vetture di oggi NB) ,ed il consumo non ne risente molto stranamente.

A benzina....mai provato ed evitato.

Ho cambiato l'ultima fiesta perche battevo la testa entrando ed avevo difficolta ad uscirne ,oltre che per il poco spazio interno in 4 o 5, non perche fossi scontento totalmente.Mi e' parsa una vettura sicura ed affidabile nonche abbastanza silenziosa (ma stavano cominciando a venir fuori parecchi rumorini da vetri e cruscotto e le stoffe si stavano vistosamente consumando sull'ultima con solo 30.000 km totali ) l'unico problema alle mie fiesta ,fin quando non mi sono arrangiato,era causato da ford e brc che non erano in grado di eliminare i difetti e mettere a punto la vettura ,anzi quando hanno tentato hanno peggiorato le cose drammaticamente costringendomi al fai da te ed a evitare gatto e volpe.

bb
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 27/03/2014 16:54 da bube.

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 06/07/2016 23:01 #322833

Salve sono nuovo...ho una fiesta titanium 1.4 gpl/ benzina 92/97cv del 2015 e 14350 km (ha un anno) e ho appena fatto la revisione dell' impianto gpl (mi hanno cambiato il primo filtro e basta dell'impianto) ad un ford service...il mio problema? che con un pieno di circa 34/35l di gpl ci faccio meno di 300Km anzi diciamo pure 270 ...e non mi so spiegare il perche!?(preannuncio che ho sempre fatto gpl al benzianio conad..e solo da due pieni sto provando la erg), non ho un piede molto pesante ma tutte le settimane sono costretto a fare il pieno...appunto dopo circa 270KM! qualcuno mi potrebbe dare qualche spiegazione o magari qualcuno che ha avuto il mio solito problema!? GRAZIE :(
  • Battaglia
  • New Fiestista

Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo? 07/07/2016 08:47 #322838

Il consumo di solito dipende tantissimo dal tuo stile di guida e dal tipo di strade che percorri.
Io ho notato che se guido in strade di montagna tirando le marce basse oltre i 3-4mila giri l'autonomia si assesta attorno ai 300 max 350 km. Se invece percorro strade pianeggianti a 90-100 km/h con un filo di gas rispettando la distanza di sicurezza (è FONDAMENTALE per evitare di frenare e accelerare di nuovo ogniqualvolta la macchina che precede cambia andatura) ho fatto anche 530 km con un pieno.
Abitualmente con una guida tranquilla arrivo comunque attorno ai 460-480 km di autonomia.
  • quince
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta 1.4 gpl, non consuma un po' troppo?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.