Ripasso da ford fiesta forum pur non essendo piu' sposato con la fiesta gpl ma avendone avute 2 in - di 4 anni ,ed essendo piuttosto avaro e risparmiatore ,posso dire la mia in fatto di consumi di GPL .
Le mie ex fiesta andavano in pratica solo a gpl in quanto a freddo in 15 -30 secondi al max commutavano (per pasticci miei) .Con circa 2-4 avviamenti al giorno in media ilo consumo normale che ho riscontrato era tra 11,5 -12,5 km litro, mai di piu' e raramente meno .
Prima dei pasticci la 1° fiesta faceva anche i 13,5 sul misto ma ogni settimana voleva 20€ di benzina (almeno!!)
I percorsi erano circa -70% autostrada/statale e +30% citta/traffico, tendenti al codice, ma non da pensionato ,con sporadiche tirate.
Il consumo solo autostradale codice(110/130 di gps =+o- di 120/140 tachimetro) nei 4 anni di convivenza era costante sugli 11 (10,5 +di 11)
Col freddo il consumo aumentava leggermente, poca roba :decimi di litro in +
Mediamente ogni 4 mesi +o- mettevo 10 € di benzina (al distributore + conveniente ovviamente) .
Il consumo di olio non so' quale sia con precisione ma sia nella prima che nella seconda ho infilato 1 litro di castrol, almeno, in 40/50000 km totali x 2 vetture
Nessuna manutenzione periodica e' stata fatta da ford e neanche il primo tagliando solo sulla prima acquistata nuova in pratica ho tormentatao diverse officine ford per malfunzionamenti dell'impianto brc e centralina iniezione siemens "regolarmente inutili" al punto che ho imparato a fare tutto da me ed ho riportato le modifiche (fatte per disperazione) anche sulla seconda fiesta presa a prezzo bassissimo e coetanea della prima.
La garanzia 5 YEARS ford l'ho "buttata" in quanto con le modifiche fatte ,sulle 2 fiesta ,se capitava qualcosa mi facevano sicuramente pagare le riparazioni a prezzo triplo dell'amico meccanico .....dove vado solo quando non so' dove piu' battere la capoccia.
La fiesta non brilla per elasticita' e pur avendo parecchi cavallini (sono vicino ai 60 ...... e 96 hp su un 1400 mi paiono tanti) nelle marce alte( 3-4) e necessario superare i 4000 giri per sentire qualcosa che somigli ad una accelerazione:in 5 accontentatevi perche' ,forse per l'elettronica, non avrete mai altro che riprese pacioccone e tranquille ma costanti sia che siete a 100 kmh sia che andate a 130 peggio se la vettura e carica......
In salita/montagna tocca tirare il collo al motore se si viaggia carichi. In alternativa guida da pensionato e marcia bassa bastano.
In accelerazione partendo da fermi ed uso del cambio (cambi marcia oltre i 3500/4000 giri) invece ,e se non si e' avari, non e niente male (per vetture di oggi NB) ,ed il consumo non ne risente molto stranamente.
A benzina....mai provato ed evitato.
Ho cambiato l'ultima fiesta perche battevo la testa entrando ed avevo difficolta ad uscirne ,oltre che per il poco spazio interno in 4 o 5, non perche fossi scontento totalmente.Mi e' parsa una vettura sicura ed affidabile nonche abbastanza silenziosa (ma stavano cominciando a venir fuori parecchi rumorini da vetri e cruscotto e le stoffe si stavano vistosamente consumando sull'ultima con solo 30.000 km totali ) l'unico problema alle mie fiesta ,fin quando non mi sono arrangiato,era causato da ford e brc che non erano in grado di eliminare i difetti e mettere a punto la vettura ,anzi quando hanno tentato hanno peggiorato le cose drammaticamente costringendomi al fai da te ed a evitare gatto e volpe.
bb