Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare?

Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 19/06/2010 16:50 #68485

Ciao a tutti!
Tra una decina di giorni finalmente ritirerò la mia nuova FoFi Gpl. :woohoo:

Siccome è la mia prima macchina a benza (prima solo diesel), pensavo di utilizzare benzine "speciali" come la Blu Super dell'Agip, la V-Power della Shell o la Wr100 della Tamoil (la prima a 98 ottani, le altre 2 a 100). Questo per poter beneficiare del loro tanto decantato potere pulente e della eventuale maggiore prontezza conferita al motore. Poichè infatti andrò spesso se non esclusivamente a GPL, poichè un po' di benza rimane nel serbatoio perchè necessaria all'accensione, pensavo sarebbe preferibile lasciare stagnare nel serbatoio e nel circuito del carburante un po' più pulito.

Girovagando su internet e leggendo su altri forum mi sono venute delle domande, che subito vado ad esporvi in quanto possessori della mia stessa macchina e quindi più vicini a quella che sarà la mia realtà.

1) Fate utilizzo di questi carburanti "speciali"? Avete riscontrato differenze? quali sono le vostre esperienze? - questa domanda vale pure per chi non ha la versione GPL. :)
2) Tali carburanti speciali hanno lo stesso potere lubrificante delle benzine comuni a 95 ottani o migliore/peggiore? Non vorrei che, essendo il GPL già secco, nel motore ci metto pure benzina secca (per quanto possa essere secco un liquido.. :laugh: )
3) Nel libretto di uso e manutenzione della FoFi è riportato qualcosa relativamente all'utilizzo di questi carburanti? Per esempio leggevo che sul libretto della MiTo 155 cv benza c'è scritto che i 155 cv li raggiunge solo con benzine 98 ottani (e superiori, immagino) perchè la centralina riconosce tale tipo di benzina e vi adegua alcuni valori del motore (che, da totale profano di tale materia, non saprei quali possano essere :blink: ).
4) Strettamente legata alla domanda precedente è la seguente: se la centralina della FoFi dovesse adeguare i suddetti "alcuni valori" all'utilizzo di benzine con più di 98 ottani, ci sarebbero dei problemi al passaggio ad alimentazione a GPL? Ossia, i valori utilizzati per la 98 ottani potrebbero non andare bene con il GPL e quindi rovinare a lungo andare il motore o comunque diminuirne le prestazioni?

Grazie a chiunque vorrà condividere la sua esperienza e chiarirmi questi dubbi!
  • Giampi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 19/06/2010 18:55 #68504

ciao Giampi. provo a risponderti io.

l'auto-adattamento della centralina GPL ai parametri di quella a benzina richiede un tempo stimato che si agira mediamente intorno ai 100 Km.
quindi il tipo di guida nei primi 100 Km è fondamentale x un buon funzionamento ed un buon auto-adattamento, pur sapendo che l'auto-adattamento è sempre attivo in qualsiasi condizione di esercizio.
al riguardo è consigliabile affrontare i primi 100-200 Km alternando le 2 alimentazioni in condizioni di marcia proprio x velocizzarlo e stabilizzarlo.
la differenza fra benzine con maggiori ottani e benzina normale non è un problema in quanto compensata dallo stesso auto-adattamento che naturalmente lavora su range-paramentri ampi ma, considerando che nel tempo l'utilizzo x le accensioni e qualche viaggetto volgera' cmq. a favore di quest'ultima ( benzina normale ) è sconsigliabile affrontare il periodo di rodaggio con benzine speciali.
inoltre non ve n'è alcun bisogno in quanto; se l'utilizzo primario sara' come presumo a GPL la pompa della benz. e gli iniettori-benz. resteranno cmq. puliti dato il basso esercizio di funzionamento, al limite sara' sufficiente tirare ogni tanto a benzina x mantenere pulito l'intero sistema.
fatta questa premessa passiamo alle condizioni di Garanzia ove, a pag. 9 del ° programma di manutenzione e garanzia °
- voci escluse dalla garanzia - e scritto testualmente:
utilizzo di additivi e di solventi x la pulizia supplementari x carburante o olio motore
( a meno che non siano specificati come requisito di servizio FORD )
quindi se un domani ti ritrovi un difetto-problema al motore non meravigliarti se ti contesteranno la garanzia in quanto tutte le benzine speciali contengono come sai particolari pacchetti di additivi.
dunque, se proprio vuoi utilizzarla ( benzina speciale ) ti consiglio di rivolgerti alla concessionaria dove hai acquistato la macchina e farti garantire x iscritto che l'utilizzo di benzina speciale non comporta alcun problema.
tu ci credi ?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 19/06/2010 19:34 da Dario60.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 19/06/2010 20:04 #68518

Il potere pulente delle benzine tipo v-power,non è riferito al sistema di alimentazione(iniettori),ma alla progressiva pulizia della camera di combustione dai depositi carboniosi.Considerando che il gpl di suo non sporca le camere,ecco il primo motivo per non usarle(in quanto inutili).Il secondo motivo sta' nel non superiore potere lubrificante delle speciali rispetto alle altre.Il terzo è che il maggior numero di ottano non si apprezza su un motore poco compresso e non turbo...Il quarto è il prezzo esagerato!Mi pare che alla fine non serva a nulla.Un saluto.
  • Dario gpl
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 19/06/2010 20:27 #68523

Dario gpl ha scritto:
Il potere pulente delle benzine tipo v-power,non è riferito al sistema di alimentazione(iniettori),ma alla progressiva pulizia della camera di combustione dai depositi carboniosi.Considerando che il gpl di suo non sporca le camere,ecco il primo motivo per non usarle(in quanto inutili).Il secondo motivo sta' nel non superiore potere lubrificante delle speciali rispetto alle altre.Il terzo è che il maggior numero di ottano non si apprezza su un motore poco compresso e non turbo...Il quarto è il prezzo esagerato!Mi pare che alla fine non serva a nulla.Un saluto.

Quoto, le benzine tipo BluSuper, WR100 e VPower servono per aumentare le prestazioni di motori già di loro spinti, e per ripulire i depositi carboniosi dalle valvole e dai collettori dopo decine di migliaia di km a benzina. Un vecchio Automobilismo del 2001 ne decantava i benefici nella ripulitura di motori vecchi non tanto come km, ma come anni. Ora essendo la nostra Fiesta a gpl, quindi di benzina ne vedrà davvero poca, e quelle più anziane non hanno ancora neanche un anno, non ne vale la pena di buttar via 20-30 centesimi in più (la Vpower viaggia sull euro e 65) per una funzione che non riuscirà mai ad assolvere.
Per il resto, ognuno faccia come creda, se qualcuno ritiene di fare un esperimento per valutarne i benefici, sta bene, tanto per 5 € ogni 1000 km questa spesa "folle" ce la si può permettere... :laugh:
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 20/06/2010 01:34 #68569

Dario gpl ha scritto:

No, il potere pulente delle benzine speciali ed in particolar modo della V-Power interessa ANCHE tutto il sistema di alimentazione compreso iniettori,
cerca in rete forum TECNICI dedicati all'argomento, troverai informazioni utili,
gli additivi contenuti non si limitano solo all'innalzamento degli ottani ma determinano anche un maggior potere detergente,
attivo in camera di combustione, passivo in qualita' di liquido maggiormente corrosivo, tale da attaccare e rimuovere eventuali intasamenti dagli iniettori, nell'ovvio limite della quantita' di massa ostruente che, come nel caso dei test fatti x la blu-diesel è stata stimata intorno al valore dell' 85% .
x questi motivi spesso se ne consiglia l'utilizzo periodico a titolo preventivo proprio quando i motori sono nuovi.
( 1-2 pieno ogni 5-6000 km ) accorgimento naturalmente differente dal tradizionale Ciclo V-Power x la pulizia delle incrostazioni.
esperienze di meccanici operatori, quindi professionisti, in linea con i dati e caratteristiche riportate all'ndirizzo seguente:
www.shell.it/home/content/ita/products_s.../fuels/shell_vpower/
hanno dimostrato l'efficacia di tali benzine sull'integrita' degli iniettori anche dopo moltissimo tempo, dove al contrario la verde non restituisce minimamente le stesse condizioni finali.
che poi, x alimentazione a GPL non ve ne sia assolutamente bisogno x svariati motivi, questo come sappiamo è un altro discorso.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 20/06/2010 13:38 da Dario60.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 20/06/2010 15:35 #68625

Grazie ragazzi,
avete contribuito a chiarirmi meglio le idee.

Cercherò di fare i primi 50 km a benzina normale in modo da lubrificare il motore e poi, se nelle immediate vicinanze del concessionario riesco a trovare un distributore di GPL, alternerò le due alimentazioni.

Stavo pensando anche, appena presa la macchina, di evitare il percorso autostradale (e quindi i 130 fissi), preferendo il più caotico percorso urbano, in modo da allenare subito il motore al traffico..che sarà poi il terreno quotidiano con cui dovrà confrontarsi.

Dario60 grazie inoltre per la dritta della garanzia per iscritto del concessionario, proverò a farmela fare, anche se anche io come te nutro dei dubbi.

Ad essere sincero mi stupisce non poco la dicitura che hai riportato e che si trova nel manuale della garanzia. Possibile che la Ford sia così restrittiva da non consentire l'utilizzo di carburanti speciali? Questi sono sì dotati di additivi, ma a questo punto non era meglio se la Ford avesse inserito, oltre a quella dicitura anche: "vietati i carburanti speciali poichè dotati di additivi"? In modo da essere più chiara e trasparente!
O possibile che si riferisse ad altri additivi? Mi incuriosisce infatti quel "supplementari": "utilizzo di additivi e di solventi x la pulizia supplementari x carburante o olio motore". Supplementari a cosa? ad altri additivi?

Questo perchè me lo hai fatto notare tu, ma un utente medio o non informato che va a fare benza anche avendo letto il manuale di garanzia magari non va a pensare/ non sa che le benzine speciali contengono additivi che potrebbero far decadere la garanzia! Uno dice: "dell'Agip/Shell/Tamoil mi fido, ho fatto sempre rifornimento da loro, la pubblicizzano tanto sta benzina speciale, se la vendono vuol dire che non rovina i motori" paga di più il carburante e poi ci resta pure fregato!!

A questo punto immagino che al momento del ritiro, il concessionario mi dica "attento non usare benzine speciali sennò non ti vale più la garanzia!", non essendo questa una cosa così scontata. Io comunque glielo chiederò!

Sarei curioso di sapere quanti utenti di questo forum mettono benzine speciali e magari non sanno/non hanno capito che potrebbero annullare la garanzia.

Ciao e grazie,
Giampi.
  • Giampi
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 20/06/2010 15:38 da Giampi.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 20/06/2010 16:58 #68630

un contratto fra 2 parti non ammette ignoranza, e il manuale del ° programma di manutenzione e garanzia ° ne è parte integrante.
quindi i vari ....non lo sapevo....chi ci andava a pensare....ma non credevo che....non valgono niente.
cmq. il fatto che ti contestino la garanzia causa possibili problemi imputabili ad uso di carburanti additivati è una possibilita' remota, ma non improbabile, ed effettivamente la cosa giustifica un certo atteggiamento, in quanto alcuni hanno avuto problemi e conseguenti danni con questo tipo di carburanti, anche se, x onor di cronaca, la percentuale degli utilizzatori danneggiati risulta veramente minima.
( in rete esistono testimonianze al riguardo. )

la Ford fa uso di additivi ma esclusivamente limitati alla pulizia e manutenzione; nello specifico linea Tunap - partner ufficiale -
consentita nei tagliandi solo tramite intervento di tecnici Ford autorizzati.
x il resto le tue osservazioni sono senz'altro motivate ma all'atto pratico ( programma di manutenzione e garanzia ) discutibili e all'occorrenza contestabili.
quindi ripeto, x star tranquilli senti in sede Ford cosa ti dicono, e regolatii di conseguenza.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 20/06/2010 17:04 da Dario60.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 21/06/2010 18:10 #68742

Anche io ero curioso di sapere,volendo usare un carburante tipo VPower,ma da quello che ho letto sono più i contro che i pro.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 21/06/2010 22:05 #68767

Abbiamo detto che almeno per la gpl sono praticamente inutili... poi sicuramente al motore non fara' male....
per gli utilizzatori danneggiati sapevo che alcuni tipi di speciali sono aggressivi al punto di distaccare anni di depositi in poco tempo quindi otturare gli iniettori.... mente le speciali di altre case li sciolgono gradualmente...poi ognuno faccia come crede..... ;)
penso che la ford metta queste diciture per pararsi il c..o davanti al genio che ti mette 3 litri di nitrometano con 10 euro di broda.... :silly:

Saluti Alen
  • Alen
  • Fiestista discreto
Dalla FoKa alla FoFi =P

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 22/06/2010 00:22 #68783

io in una tabella ford con delle specifiche tecniche avanzate dei vari modelli di fiesta tra cui trasmissione, distribuzione ecc... c'erano anche i carburanti compatibili e, per i modelli benzina c'era scritto che le compatibili erano 95/98 ottani.
Quindi tranquilli non fate danno anzi solo bene.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.