Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare?

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 22/06/2010 02:41 #68800

Giampi ha scritto:
Per esempio leggevo che sul libretto della MiTo 155 cv benza c'è scritto che i 155 cv li raggiunge solo con benzine 98 ottani (e superiori, immagino) perchè la centralina riconosce tale tipo di benzina e vi adegua alcuni valori del motore (che, da totale profano di tale materia, non saprei quali possano essere :blink: ).

piccolo o.t.:in pratica la fiat ammette sulle istruzioni che con la solita benzina di m****a che mettiamo la mito 155 cv ne sviluppa diciamo na decina in meno??? chissà per quante macchine vale sta cosa [ e quanti dati sballati dichiarano,e non solo sui consumi]
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 22/06/2010 02:58 #68802

io ho solo una parola da dichiarare: SCANDALOSO!!!
la mia vespetta 50 ha 200 cavalli, però li fa solo con un aereo a reazione che la spinge, benzina 100 ottani e nos con bombola da 10 chili. con la benzina normale ne ha 3 però.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 22/06/2010 13:04 #68833

mikaelcbr ha scritto:
io ho solo una parola da dichiarare: SCANDALOSO!!!
la mia vespetta 50 ha 200 cavalli, però li fa solo con un aereo a reazione che la spinge, benzina 100 ottani e nos con bombola da 10 chili. con la benzina normale ne ha 3 però.

Sarà lo stesso "manuale" della nostra fofi?

..comunque sia,una volta al mese,di solito gli metto dentro la v-power (30 euro) che male non gli fà,
così gli iniettori,ringraziano ;)
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 22/06/2010 14:22 #68850

non lo so era una tabella comparativa.
Secondo me è meglio mettere sempre 98 ottani anzichè 95, è un buon compromesso, non è estrema come la 100 ed è abbordabile, in generale chiaramente.
Per quanto la usa un gplista è ottimo mettere la v-power.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 13/06/2011 17:40 #117144

visto che il gpl e' pulito...

ha senso fare un pieno di blu super + o qualsivoglia v-pow e circolare fino a fine pieno con lo scopo di pulire tutto il sistema di iniettori ecc?
col diesel e' assodato leggendo in piu' forum che facendo il v-pow diesel o affini si pulisce tutto il sistema dai residui , ma avendo l'auto gpl ha senso attuare quest'accorgimento? alcuni dicono che il gpl essendo pulito ci pensa gia' di per se a mantenere pulito tutto il sistema.
ha senso fare sto lavoro o e' piu' utile tenerlo nel serbatoio e circolare a gpl, sfruttando la benzina solo in accenzione e fino a che non commuta in automatico sul gpl?
grazie in anticipo per le risposte.
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta
  • e ci sono ricascato..sto amando ancora..azz
meglio tre diapason sotto al culo che nel culo

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 13/06/2011 18:09 #117145

Secondo me ha più senso metterla in un motore che gira prettamente a gpl/metano per ridurre il rischio di otturare gli iniettori visto che, anche se parte a benzina, di solito il motore va a gas e gli iniettori benzina restano "secchi". Io all'inizio mettevo la "Blu super Agip" ogni tanto (la V-Power è migliore ma purtroppo dalle mie parti non ci sono più da anni i distributori Shell), ma poi a febbraio/marzo il prezzo della benzina è salito alle stelle e ho messo un pieno di benzina verde con il pulitore iniettori STP (flacone nero).

PS: benché sia fuori tema: 5200 km percorsi a GPL, 100km percorsi solo a benzina e tutte le accensioni da marzo ad oggi ed il livello è ancora a poco meno di metà.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 13/06/2011 18:46 #117148

capito. ma..e' piu' corretto: fare fuori un pieno di quella benzina senza mai usare il gpl, o usando normalmente il gpl e quindi tenere la benzina per l'accensione ?
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 13/06/2011 19:08 #117149

io invece di usare benzina v power o simili, metterei degli additivi una volta ogni tot mila km...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 13/06/2011 19:51 #117164

io per un paio di mesi ho messo la eni blu super (non la super+ che è uscita adesso). se non sbaglio era 98 ottani ma la differenza di prestazioni non si sentiva per niente...sembrava sempre la stessa (un motivo per cui l'ho lasciata perdere)...poi quando è arrivata a costare 1,735 ho smesso porprio...ora la blusuper + costa 1,70...quasi quasi la provo :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 13/06/2011 19:53 da Fabietto1990.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 13/06/2011 21:44 #117188

Fabietto1990 ha scritto:
io per un paio di mesi ho messo la eni blu super (non la super+ che è uscita adesso). se non sbaglio era 98 ottani ma la differenza di prestazioni non si sentiva per niente...sembrava sempre la stessa (un motivo per cui l'ho lasciata perdere)...poi quando è arrivata a costare 1,735 ho smesso porprio...ora la blusuper + costa 1,70...quasi quasi la provo :)

questa e' 100 ottani.
ma secondo te, conviene far fuori il pieno o tenere la questa benzina solo per l'accensione e andare a gpl?
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.