Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare?

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 13/06/2011 21:45 #117189

Se è per gli ottani in più dipende da come è stato progettato il motore. Ci sono motori (più che altro turbo o aspirati con alta potenza specifica) che necessitano di benzine 98 ottani per dare il 100% delle prestazioni (e ce l'hanno tutte scritto nei dati tecnici delle brochure, oltre che nel manuale di istruzioni), quando si procede con la 95 ottani il rendimento del motore può essere leggermente inferiore, anche se comunque non si fa danno perché viene automaticamente regolato l'anticipo.
Nei motori meno spinti, che vanno già bene con la 95 ottani, mettere una benzina con numero di ottani superiori non fornisce alcun miglioramento, perché il motore non può proprio trarre vantaggio da una benzina con miglior potere antidetonante se con la 95 ottani non si verificano fenomeni di detonazione.
Riguardo i possibili "detergenti" o altri additivi che vengono aggiunti ai carburanti premium, penso che piuttosto sia meglio sceglierli di persona adottando i vari tunap o altri prodotti simili da aggiungere alla benzina normale, piuttosto che pagare un 15% in più il pieno.

Ad ogni modo, per la fiesta, io non userei nulla.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 13/06/2011 21:46 da Gigific.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 13/06/2011 23:28 #117211

x la fiesta 1.2 e la 1.4 gpl il ron ammesso e 95/98 ( ottani ) mettere la 100 non serve a niente, se mai renderebbe un filo di + con la 98.

Technical details

2008 1.25 Duratec 60/82 hp (Fiesta Mk6)
Valve gear - DOHC, Mechanical Tappets / Belt drive - ( punterie meccaniche )
Valves per cylinder - 4
Camshaft drive - Belt
Crankshaft - Spheroidal
Engine management - PCM
Fuel injection - Port fuel injection
Ignition - 4-tower Coil
Emission controls - PCM
Emission level - Euro4
Lubrication system capacity with/without filter (L) - 3.8/ 3.5
Cooling system capacity, incl. heater (5.5)
Fuel type, grade - Petrol, 95/98 RON

2008 1.4 Duratec 96 hp (Fiesta Mk6)
Valve gear - DOHC, Mechanical Tappets / Belt drive - ( punterie meccaniche )
Valves per cylinder - 4
Camshaft drive - Belt
Crankshaft - Spheroidal
Engine management - PCM
Fuel injection - Port fuel injection
Ignition - 4-tower Coil
Emission controls - PCM
Emission level - Euro4
Lubrication system capacity with/without filter (L) - 3.8/ 3.5
Cooling system capacity, incl. heater (5.5)
Fuel type, grade - Petrol, 95/98 RON
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 13/06/2011 23:30 da Dario60.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 14/06/2011 02:08 #117226

SAUZER ha scritto:
questa e' 100 ottani.
ma secondo te, conviene far fuori il pieno o tenere la questa benzina solo per l'accensione e andare a gpl?
guardate...io la misi proprio a riserva bella fissa e per 2 mesi imbarcai solo quella, ma la differenza vi posso assicurare che era veramente nulla!! in 2 mesi l'avrò messa minimo 4 o 5 volte (quindi nell'ultimo rifornimento diciamo che era praticamente solo blusuper) eppure anche tirando tutte le marce non ho avvertito NULLA!! a parte il normale sottilissimo miglioramento dal gpl non ho sentito alcuna differenza...quindi dato che costa 20 centesimi in più e non mi da nemmeno vantaggi sono ripassato alla classica...
x dario...anche se sono indicati come massimo 98 ottani, un 100 sicuramente andrà meglio...
tuttavia penso che se da 95 a 98 non ho avvertito differenze, non le sentirò nemmeno da 95 a 100, ma voglio provare...al prossimo rifornimento di benzina la metto :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 14/06/2011 10:15 #117229

Credo che nelle vecchie auto la differenza era più avvertibile perché non avevano il sensore del battito in testa che regola automaticamente l'anticipo.. non so se l'avesse già la Mk4 ma credo di no perché ogni tanto mi capitava di sentire il maledetto rumorino. Nella nostra Fiesta invece se non sbaglio, l'anticipo è regolato sempre in modo ottimale entro un certo range 95-98 ottani. Una benzina a 98-100 ottani ha un potere antidetonante più alto di una benzina a 95 ottani, quindi indubbiamente la combustione risulta migliore, ma entro il range 95-98 le differenze sono davvero minime. Forse con la 100 ottani qualche differenza si sente.

PS: il GPL che ha un numero di ottano altissimo 105-110 per il suo alto potere antidetonante, renderebbe possibile alzare il rapporto di compressione e il motore renderebbe molto di più (forse più che andare a benzina) ma poi non si potrebbe più passare a benzina o si danneggerebbero seriamente molte parti meccaniche. L'ideale sarebbe una regolazione automatica nel range 95-120 :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 14/06/2011 16:53 #117267

mah..sto sentendo anche altrove notizie piu' disparate..c'e' anche chi dice che bisogna fare 100 km a benzina ogni 1500 km di gpl..e grazie, ho preso la fiesta gpl per non pagare i miliardi di benzina..e ora ogni 1500 km mi tocca fare 100 km a benzina????

aiutatemiiii
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta
  • e ci sono ricascato..sto amando ancora..azz
meglio tre diapason sotto al culo che nel culo

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 14/06/2011 17:14 #117272

Falso, io non ho mai fatto strada a benzina se non quando accendo il motore (che inevitabilmente si marcia a benzina per qualche km) o quelle due volte che ho finito il gas. Per esperienza personale posso dire che alternare pieni di benzina ogni tot pieni di gas è inutile (ho 20700km, non saranno tantissimi, ma gira sempre che sembra un violino).
Riguardo il discorso di Altiv3c_128 della regolazione dell'anticipo a seconda degli ottani: Magari si potesse fare un motore che vada bene tra i 95 e i 120 ottani! Cioè, basta farlo che vada bene con la 95 e poi andrà bene con qualsiasi valore superiore, come hanno fatto con la fiesta (e con qualunque benzina normale). Per sfruttare i 120 ottani o si adotta un turbo (attraverso il quale la pressione viene regolata in base al tipo di carburante, come avviene nella passat 1.4tsi a metano, che ha la stessa potenza a benzina che col metano), oppure in un aspirato bisognerebbe alzare il rapporto di compressione, ma così facendo se ne compromette il funzionamento a benzina. È impossibile giocando solo con l'anticipo variare così tanto il range di controllo della detonazione... :(
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 14/06/2011 17:29 #117274

mah..capito.

comincio a pensare che allora sto facendo bene, nel senso , come quando avevo il tds, ogni sei mesi un bel pieno che pulisce bene. circolando sempre a gpl, con poca benzina sempre nel serbatoio (a me 20 euro di benzina durano due mesi) si depositano i residui e le schifezze, forse un pieno di 100 ottani pulira'.
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta
  • e ci sono ricascato..sto amando ancora..azz
meglio tre diapason sotto al culo che nel culo

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 16/06/2011 21:16 #117552

x Fabietto.
è risaputo che un motore predisposto x la 95/98 ti rende meglio nel range prestabilito, ( vedi i molti esempi in rete ) ed infatti non sono pochi i casi di auto che con la 100 hanno riscontrato problemi. tornando invece alla normale 95 andavano benissimo.
sono dell'idea che x le nostre fiesta la 98 sia + che sufficiente, anche se il mi9glioramento nei confronti della 95 è veramente minimo.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 16/06/2011 21:20 #117554

Dario60 ha scritto:
x Fabietto.
è risaputo che un motore predisposto x la 95/98 ti rende meglio nel range prestabilito, ( vedi i molti esempi in rete ) ed infatti non sono pochi i casi di auto che con la 100 hanno riscontrato problemi. tornando invece alla normale 95 andavano benissimo.
sono dell'idea che x le nostre fiesta la 98 sia + che sufficiente, anche se il mi9glioramento nei confronti della 95 è veramente minimo.
Scusami ma non sono per niente d'accordo...forse non andrà tanto meglio con la 100 ottani, ma di sicuro non avrà problemi...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 16/06/2011 21:29 #117556

beh, che posso dirti, ognuno ha il suo parere, ed io non ne sono convinto, a scanso di equivoci preferisco attenermi a quanto riportato dalla specifiche di costruzione.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.