Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare?

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 17/06/2011 16:49 #117688

ok Fabio, mettiamo il caso che si possa fare tranquillamente, e che hai trovato un bravissimo preparatore che ti garantisce che non avrai MAI alcun tipo di problema legato alla modifica......... e fin qui ci siamo.
veniamo ora al punto + importante, cosi impariamo a ragionare in termini pratici:
QUANTO COSTA UNA MODIFICA DEL GENERE?
io non ne ho la minima idea..........VOI? ..................... poi vediamo se conviene, e in quanto tempo & KM. l'ammortizzi, OK?
considerando ovviamente l'incremento di KM al litro, che x il momento potremmo stimare solo in via deduttiva al +15% circa.
chi sa qualcosa al riguardo butti pure giu' un preventivo approssimato.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 17/06/2011 16:58 #117690

Dario60 ha scritto:
ok Fabio, mettiamo il caso che si possa fare tranquillamente, e che hai trovato un bravissimo preparatore che ti garantisce che non avrai MAI alcun tipo di problema legato alla modifica......... e fin qui ci siamo.
veniamo ora al punto + importante, cosi impariamo a ragionare in termini pratici:
QUANTO COSTA UNA MODIFICA DEL GENERE?
io non ne ho la minima idea..........VOI? ..................... poi vediamo se conviene, e in quanto tempo & KM. l'ammortizzi, OK?
considerando ovviamente l'incremento di KM al litro, che x il momento potremmo stimare solo in via deduttiva al +15% circa.
chi sa qualcosa al riguardo butti pure giu' un preventivo approssimato.
dario non è mica una modifica che fa risparmiare?!?
parlare di "ammortizzare" è inutile con questo tipo di discorsi...si presume che non si facciano questioni di soldi, altrimenti si rischia di sbattere il muso in qualche emccanico incompetente che fa spendere meno ma che combina solo casini!!
e poi la vedo molto dura che la macchina consumi di meno...casomai sarà il contrario!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 17/06/2011 17:02 da Fabietto1990.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 17/06/2011 18:07 #117702

se l'RdC è idoneo al carburante si consuma meno . questo è noto. consumi di + quando l'RdC non è idoneo non il contrario.
infatti andando a gpl consumi di piu che a benzina, in quanto L'RdC e studiato x la benz. se fosse studiato x il GPL consumeresti meno di adesso pur avendo migliori prestaz. a confronto.
a parte questo chiedevo un preventivo approssimato vista che la cosa potrebbe essere interessante. a parte le tasche ovviamente, ed eventuali garanzie sull'opera.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 17/06/2011 18:09 da Dario60.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 17/06/2011 20:51 #117719

Dario60 ha scritto:
se l'RdC è idoneo al carburante si consuma meno . questo è noto. consumi di + quando l'RdC non è idoneo non il contrario.
infatti andando a gpl consumi di piu che a benzina, in quanto L'RdC e studiato x la benz. se fosse studiato x il GPL consumeresti meno di adesso pur avendo migliori prestaz. a confronto.
a parte questo chiedevo un preventivo approssimato vista che la cosa potrebbe essere interessante. a parte le tasche ovviamente, ed eventuali garanzie sull'opera.
si ma non cambia solo quello...andrà rivista anche la centralina e il rapporto stechiometrico...alla fine si potrà dire se consuma più o meno...
e comunque quando si parla di modificare non ci sio attacca mai al portafogli...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 17/06/2011 22:04 #117737

Basterebbe solo abbassare la testata, non credo più di 300-600€, dipende poi da dove lo fai. Il fatto è che a quel punto, anche a costo di spendere il triplo, converrebbe lasciare intatta la testata e mettere una piccola turbina, magari a geometria variabile.. :kiss: avendo l'accortezza di non tirare mai a benzina e di guidare sempre a GPL, si potrebbero usare anche pressioni piuttosto elevate.

Ovviamente una modifica del genere non la farei per consumare poco, ma per prendere una trentina di cavalli facili e una settantina di Nm di coppia (se si vuole mantenere una certa affidabilità) e poi altro che turbodiesel.. :silly: però scusate, una volta che uno mette mani al motore, non gli rettifica i condotti di aspirazione e scarico? Non gli mette dei collettori maggiorati? Non installa un albero a cammes? Non gli fa una sana rimappata? ... :laugh:
Io penso che con 1500-2000€ comprando tutto (o quasi) in demolizione si potrebbe stravolgere il grafico di erogazione del motore della FoFi. :kiss:
Ahh! Tentazione pu***na.. :laugh:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 17/06/2011 22:06 #117738

AltiV3c_128 ha scritto:
Basterebbe solo abbassare la testata, non credo più di 300-600€, dipende poi da dove lo fai. Il fatto è che a quel punto, anche a costo di spendere il triplo, converrebbe lasciare intatta la testata e mettere una piccola turbina, magari a geometria variabile.. :kiss: avendo l'accortezza di non tirare mai a benzina e di guidare sempre a GPL, si potrebbero usare anche pressioni piuttosto elevate.

Ovviamente una modifica del genere non la farei per consumare poco, ma per prendere una trentina di cavalli facili e una settantina di Nm di coppia (se si vuole mantenere una certa affidabilità) e poi altro che turbodiesel.. :silly: però scusate, una volta che uno mette mani al motore, non gli rettifica i condotti di aspirazione e scarico? Non gli mette dei collettori maggiorati? Non installa un albero a cammes? Non gli fa una sana rimappata? ... :laugh:
Io penso che con 1500-2000€ comprando tutto (o quasi) in demolizione si potrebbe stravolgere il grafico di erogazione del motore della FoFi. :kiss:
Ahh! Tentazione pu***na.. :laugh:
esatto...certi lavori vanno fatti con questo spirito :P :P
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 17/06/2011 22:06 da Fabietto1990.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 17/06/2011 23:35 #117750

Fabiooooo..... x stavolta Perdonami L'ot

arriva Lou Reed a Sogliano...............maaaabbbbaaaafffacculo al GPLLLL...............
:woohoo: :side: :S :ohmy: :P :( :)

perdonatemi ragazzi sono vecchio.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 17/06/2011 23:36 da Dario60.

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 10/07/2011 19:44 #119904

va beh..siete tutti informastissimi e disponibili ragazzi. vi ringrazio.

e continuo a fare il mio pieno di 100 ottani ogni 6 mesi :)
  • SAUZER
  • Guru di Fiesta
  • e ci sono ricascato..sto amando ancora..azz
meglio tre diapason sotto al culo che nel culo

Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 30/12/2016 11:04 #328281

Buongiorno, riesumo questo post con la speranza di non sbagliare.....

Ho letto per intero il topic, restando però confuso.
Ora mi chiedo: a distanza di anni qualcosa è cambiato? Abbiamo avuto conferme se la 100 ottani può giovare ai nostri motori gpl o no? Più che per le prestazioni ( a me interessano fino ad un certo punto), a me interessa sapere se usando, anche sporadicamente. la 100 ottani, aiuto l'auto a mantenersi "in forma". Dato che comunque io di solito metto mezzo serbatoio di benzina ogni volta fino ad entrare quasi in riserva, metto benzina ogni 2 mesi circa; per questo ho paura che la benzina normale possa sporcare o intasare qualcosa, sarei disposto a spendere quel qualcosina in più ogni 2 mesi avendo però vantaggi sul motore.

Grazie in anticipo
  • Carnicelli
  • Fiestista discreto

Re:Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare? 30/12/2016 11:57 #328285

No, non serve a nulla la 100 ottani. Basta semplicemente cambiare spesso la benzina nel serbatoio ed evitare pompe bianche o sospette
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta GPL e benzine 98/100 ottani: si può fare?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.