Salve a tutti. Sono un felice possessore di Ford Fiesta 1.4GPL Titanium da 10 giorni circa e vorrei recensire l'auto in questione e confrontarmi con le vostre impressioni.
Innanzitutto sfatiamo un aleggenda che gira in rete: NON VA FATTo ALCUN RODAGGIO DI 1000/1500 KM. A SOLO BENZINA!
E' una notizia falsa, che non ha alcun fondamento, UN'EMERITA FESSERIA.
Finalmente, grazie ad un ingegnere Ford (che lavora alla Ford a Colonia in Germania..) sono riuscito a sapere tutta la verità sulla nostra amata neonata automobile.
La Fiesta GPL arriva dalla Germania bella fresca e pronta (e sottolineo PRONTA) per ricevere l'impianto GPL che poi viene montato in Italia dalla BRC a Bolzano.
Questo per due motivi sostanzialmente. Primo per una questione qualitativa. Infatti molti penserebbero che costerebbe molto di più realizzare una linea produttiva ad hoc per produrre un'auto GPL, errore! E' l'esatto opposto.
Alla Ford costa molto di più predisporre la Fiesta, con testata e valvole completamente diverse e rinforzate (!) rispetto all'omologa 1.2 e 1.4 solo a benzina, e farla arrivare in Italia, dove la BRC, con una linea sua produttiva ad hoc e con personale ultra specializzato, provvederà a montarci sopra l'impianto GPL stesso, collaudando e provando dopo l'auto.
Secondo: questione di prestigio. E' meglio secondo voi come agisce l'Opel e la maggior parte dei produttori d'auto in Italia? Promettono si auto con GPL dalla casa ma poi si limitano a comprare gli impianti (soprattutto da Landi renzo) e darli a delle officine, o ai concessionari stessi, per farli montare. Si sputtanerebbe la Ford in questo modo secondo voi?
Detto ciò andiamo alle prestazioni ed alle mie prime impressioni.
Ho percorso 450 km ed effettivamente il motore fino ai 2000 giri è ancora un pò "legato", ma dopo i 4000 incomincia ad esprimere il meglio di se: va che è una bellezza, c'è anche da aggiungere che migliora davvero chilometro dopo chilometro. La seduta è fantastica, sedile avvolgente e comodo, volante completamente regolabile in altezza e profondità. comandi belli da vedere e facilmente intuibili, cruscotto bello ed elegante, non stanca mai a vedersi. La plancia ha davvero tutto, se poi avete anche il Super Sound System come me allora sarete i benvenuti nella perfezione. Il bluethoot è ottimo, così come i comandi vocali, qualche incertezza nel riconoscere l'iphone, ma questo è una piccola pecca credo dell'Apple, Ford c'entra ben poco.
Ottimo il condizionatore automatico, raffredda subito e bene l'auto. eccellenti i sensori luce e pioggia, funzionano bene e fanno bene il loro dovere. Andiamo alla frenata. Effettivamente ho notato che il pedale va pigiato "per bene" e fino in fondo per avere una frenata decisa, ma credo sia solo un a questione di abitudine provenendo ada un'auto diversa. Nel compenso la frenata è ottima per una 1.4 sprintosa. Volete sapere i consumi? Beh davvero è la "ciliegina sulla torta". Me lo sono riservato alla fine perchè davvero ha dell'incredibile ciò che sto per dire. Ho percorso con un pieno (non pieno per la verità..) di 30 litri di GPL, e non 33 come ne dovrebbe contenere il serbatoio tiroidale della Fiesta, la bellezza di 352 chilometri! A ciclo urbano e con il condizionatore acceso per almeno metà percorrenza. Ora ditemi voi se avete ancora dubbi sulla bontà del GPL e sull'eccezionalità di quest'auto! Provengo da un'altra automobile a gas e da una famiglia di assidui consumatori di auto a GPL, vi posso dire che una macchina come la Ford Fiesta con queste caratteristiche, queste prestazioni e soprattutto questi consumi, fino a 5 anni fa ce la sognavamo. Chi afferma che il GPL sarebbe "rischioso" per una questione di garanzia, valvole e testata, o per consumi non poco chiari afferma un'emerità sciocchezza! NON FATEVI INFINOCCHIARE DA CHI VI VUOLE PER FORZA RIFILARE L'AUTO DIESEL! Fa gli interessi propri e non vostri. Ve lo dice uno che di GPL qualcosa ne capisce dopo oltre 20 anni di esperienza. Dimenticavo, nei prossimi giorni posterò delle foto della mia auto, inerni ed esterni, nei minimi particolari, per la felicità di tutti i prossimi possessori di Ford Fiesta 1.4 GPL. Spero di essere stato esaustivo e di non avervi annoiato. A presto.