Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 19/08/2009 11:40 #3032

La stessa etichetta ce l'ho anch'io sulla mia Matiz gpl, anche lei con impianto BRC "di serie"
testualmente dice:
"Viaggiando a gas si consiglia di mantenere sempre una quantità di benzina tra un quarto e metà serbatoio, e di rinnovarla periodicamente"

Nel libretto di uso e manutenzione ho trovato sempre la stessa nota con un'aggiunta:
"Per avere la certezza di non restare completamente senza carburante Le consigliamo di mantenere sempre il livello della benzina pari ad 1/4-1/2 del serbatoio e di rinnovarlo periodicamente"

Credo che le case vogliano in qualche maniera tutelarsi ed evitare che si vada in giro sempre sulla soglia della riserva, per quanto ne so il consumo di benzina quando si viaggia a gas non è mai nullo: sicuramente c'è un consumo alla partenza ma poi è possibile che quando si preme a fondo l'acceleratore (ad esempio durante un sorpasso) la centralina passi ad un'alimentazione mista gas+benzina o addirittura a benzina, permettendo elevate prestazioni. Qualcuno mi può confermare quest'ultima cosa?
  • YodaX
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 GPL, 5 porte, Grigio Polvere di Luna senza titanium pack, con Premium Sound Systam e alzacristalli posteriori. -> My Photogallery
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 19/08/2009 11:50 #3034

non credo proprio su quest'ultimo punto
  • domycol
  • Fiestista

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 19/08/2009 12:03 #3038

domycol non credo proprio che ci sia questo passaggio al misto o benzina in momenti "critici".....
una cosa del genere mi sembra di ricordarla sui motori ibridi elettrici... non su i bi-fuel....
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 19/08/2009 12:12 #3043

YodaX ha scritto:
"Viaggiando a gas si consiglia di mantenere sempre una quantità di benzina tra un quarto e metà serbatoio, e di rinnovarla periodicamente"

Nel libretto di uso e manutenzione ho trovato sempre la stessa nota con un'aggiunta:
"Per avere la certezza di non restare completamente senza carburante Le consigliamo di mantenere sempre il livello della benzina pari ad 1/4-1/2 del serbatoio e di rinnovarlo periodicamente"

Secondo me basta leggere un po' "tra le righe":
Il consiglio è di mantenere una certa quantità di benzina perchè sarebbe stato assurdo consigliare di viaggiare sempre con il pieno!!! Che faccio mi fermo ogni 100 km fatti a benzina a rabboccare? :woohoo:

Semplicemente si cerca di evitare che qualche "sprovveduto" viaggi sempre in riserva perchè....... tanto la macchina va a GPL!
  • Biondo
  • Fiestista discreto

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 19/08/2009 12:27 #3049

mio papà aveva un'auto a Gpl e ricordo che i primi Km dopo l'avvio l'auto viaggiava sempre a benzina per poi campiare nell'alimentazione a Gpl...
è ancora cosi??
  • saint7
  • Moderatore
  • La vita è come una curva,se la prendi male sbandi!
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Before you judge me, try hard to know me

Fiesta 1.4 TdCi Grigio Mare 5P Titanium.
Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 19/08/2009 13:03 #3063

l'auto gpl parte a benzina e passa a gpl non appena raggiunge la temperatura idonea a far si che l'auto possa circolare a gas!!i vecchi impianti (come quello che avevo io sulla mia punto) ci mettevano un pò a tramutare, i nuovi ci mettono giusto un minuto di orologio!quando non aspetto che passi a gpl, per dirla in termini chilometrici, percorro circa 4/500 metri prima che l'auto commuti a gpl ;)

cmq...ieri ho finito un altro pieno di gpl e i consumi continuano a migliorare rendendo quest'auto veramente conveniente :P ..sono riuscito a fare 415 Km con 17€ (pari a 32 litri) in percorso misto con macchina piena, guida sportiva e clima sempre acceso...sono sempre più contento :laugh: :laugh: :laugh:
l'unico neo è che a macchina piena e con clima acceso il "buco" a bassi regimi si sente un pochino..e bisogna tenerla sempre ad almeno sopra i 2000 giri!!!

p.s. qualcuno di voi sa se è possibile far mettere le maniglie posteriori per i passeggeri???a mio avviso una pecca davvero imperdonabile da parte di ford !!
  • zorro_b 10
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.4 96 cv GPL titanium pack PSS ESP 5 porte grigio polvere di luna vetri marchiati antifurto e antirapina
Ultima modifica: 19/08/2009 13:04 da zorro_b 10.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 19/08/2009 14:01 #3075

Slevin ha scritto:
domycol non credo proprio che ci sia questo passaggio al misto o benzina in momenti "critici".....
una cosa del genere mi sembra di ricordarla sui motori ibridi elettrici... non su i bi-fuel....
infatti era quello che sostenevo.... forse volevi rispondere a YodaX :laugh:
  • domycol
  • Fiestista
Ultima modifica: 19/08/2009 14:02 da domycol.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 19/08/2009 14:03 #3077

[/quote]

Secondo me basta leggere un po' "tra le righe":
Il consiglio è di mantenere una certa quantità di benzina perchè sarebbe stato assurdo consigliare di viaggiare sempre con il pieno!!! Che faccio mi fermo ogni 100 km fatti a benzina a rabboccare? :woohoo:

Semplicemente si cerca di evitare che qualche "sprovveduto" viaggi sempre in riserva perchè....... tanto la macchina va a GPL![/quote]
quoto! ancora peggio è pensare di non metterne affatto tanto la macchiana è a Gpl!!!! :P
  • domycol
  • Fiestista
Ultima modifica: 19/08/2009 14:10 da domycol.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 19/08/2009 14:06 #3079

Ops, sorry :D

zorro questi dati mi esaltano non poco!! :) pensare che con la stessa cifra ne faccio meno della metà.....

effettivamente le manigile potevano pure mettercele.... penso si possa fare qualcosa, ma se non c'è la predisposizione, un lavoro fatto bene costa caro....
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 19/08/2009 16:26 #3113

Dark Fenor ha scritto:
Se non lo sai vatti a leggere il bel avviso che c'è in alto a sinistra sul parabrezza della tua (se ce l'hai) Ford Fiesta GPL, e li ci troverai scritto esattamente quello che ti ho appena detto.

I post che mi sono appena letto svelano, se letti con un minimo di attenzione, che:
puoi viaggiare tranquillamente a GPL anche col PIENO DI BENZINA... dunque avevo proprio ragione.

il quantitativo (peraltro "solo" consigliato) tra 1/4 e 1/2 di serbatoio di benzina è consigliato come minimo esclusivamente per non correre il rischio di rimanere a secco o quasi, cosa che non farebbe bene.

Ciò che si intende è dunque che non vi è alcun limite max alla benzina, come peraltro evidenziato anche da Dario gpl e da altri.

Alla luce di ciò direi che l'hai sparata grossa!
E per di più hai replicato con una maleducazione estremamente infantile...
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack
Ultima modifica: 19/08/2009 16:29 da claudio1980.
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.