Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 23:37 #16512

mercurio ha scritto:
Slevin, se la matematica non è opinione, 7 è più vicino alla parità di quanto non lo sia a 20: quindi non mi sembra che la mia affermazione sia tanto strampalata....ad oggi!
Sono d'accordo che è più probabile che si speculi su altri carburanti piuttosto che sul gpl che ha una rete limitata, ma questo diventa anche un limite del gpl: è il cane che si morde la coda, lo paghi poco perchè poco diffuso, ma in quanto tale trovare il distributore non è semplice per tutti.
Lo so che è un sottoprodotto, ma la speculazione in quanto tale non tiene conto dei costi di produzione.
Anche in questo caso, la morale è: vedremo!

Mercurio, se rileggi i post sopra, non ho detto che AD OGGI il vantaggio sia vicino al 20%... avete esagerato entrambi, non è 20%... ma per me 7% non è ZERO%.... se poi ti riprendi i prezzi dei carburanti di febbraio/aprile... beh i numeri parlano chiaro... il 20% non è lontano...

è logico che la rete limita il gpl, ma chi ha scelto questo carburante non l'avrà forse calcolato? io ho 2 distributori entrambi 2 km di distanza da casa...
per raggiungere le "speculazioni" di cui parli tu, la diffusione delle motorizzazione dovrebbe essere diversi ordini di grandezza più estesa rispetto ad oggi... seppur stia avendo successo, le vendite di gpl sono certamente inferiori rispetto ai piccoli benzina e soprattutto al diesel..
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 23:39 #16513

Comunque qui non si parlava di un gpl che cresce più di benzina e diesel, ma di divario tra i consumi: alla fine, se il gpl crescerà quanto gli altri carburanti, il divario resterà costante.
Di questa ipotesi si parlava.
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 23:42 #16515

mercurio ha scritto:
Comunque qui non si parlava di un gpl che cresce più di benzina e diesel, ma di divario tra i consumi: alla fine, se il gpl crescerà quanto gli altri carburanti, il divario resterà costante.
Di questa ipotesi si parlava.

errato... perchè PUR IPOTIZZANDO che il gpl cresca in PERCENTUALE uguale agli altri carburanti (cosa non successa nell'anno passato.. e di fatto MAI successa) il gpl risulterà ancora più conveniente...
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
Ultima modifica: 23/10/2009 23:44 da Slevin.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 23:50 #16516

Slevin, parliamo e non ci capiamo, come diceva un comico: io ho risposto a chi diceva che ad oggi siamo al 20% a vantaggio del gpl dicendo che invece siamo pià vicini alla parità. Il 7% da te citato è più vicino a 0 oppure a 20? Allora, che cosa mi contesti? Io parlavo di oggi, e tu vai a febbraio/aprile: non confrontiamo mele con pere.
Non ho parlato di aumento uguale in %, ma in cent di euro, come di solito si misura l'aumento dei carburanti: anche il diesel in passato è aumentato in % più della benzina!
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 00:26 #16523

Ma diesel e benzina sono prodotti di prima mano, il GPL è uno scarto.

Tu hai scritto prima che se la merda (penso si possa scrivere no?) fosse richiesta quanto l'oro avrebbero lo stesso valore.

E' un concetto sbagliato al giorno d'oggi. Il gas ha valore perchè costa meno, se costasse di più perderebbe i suoi vantaggi e non avrebbe mercato, viste le sue caratteristiche come carburante..

L'offerta deve avere domanda, se il GPL lievitasse la domanda cesserebbe e i produttori di quel prodotto non potranno più guadagnare sulla lavorazione di uno scarto.. E' vero che con la distribuzione che c'è in Italia in generale non siamo nella situazione ottimale della curva di Gauss, questo spiega perchè molti non optano per questa scelta(mi riferisco alla mancanza di distributori in questo caso, poi ci possono essere altri motivi).
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 00:33 #16524

Mercurio evidentemente mi sa che nessuno vuol capire cosa dice l'altro:
tu hai giustamente risposto a chi parlava di un eccessivo vantaggio per il gpl, io ho risposto a te che dicevi, a mio avviso erroneamente, che diesel e gpl stanno in pari...
io ho ripreso i prezzi di marzo/aprile perchè da un paio di settimane sti sxxonzi hanno ricominciato a speculare sui carburanti, e perchè sia ad aprile che oggi, il prezzo del gpl è rimasto lo stesso...
se tu poi mi dici "SE il gpl crescerà quanto gli altri carburanti" (cosa estremamente difficile come ti è stato spiegato) io lo intendo in maniera percentuale.... perchè se il chilo di pane e l'etto di prosciutto di Parma aumentano entrambi di 10 cent di euro NON E' la stessa cosa.... ai tg parlano di cent di euro... e sbagliano, volontariamente o no poi è da vedere...
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
Ultima modifica: 24/10/2009 00:35 da Slevin.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 00:48 #16527

Slevin forse non ci capiamo perchè non si leggono i post altrui: non ho mai detto siamo in pareggio, ma "consumi più o meno pari", "quasi in parità", "prossimi al pareggio", rileggiti i miei post.
Per me il 7% è quasi pareggio: su 1k euro annui, il 7% corrisponde a 70 euro, considerando il maggiore costo del bollo di poco più di 60 euro, siamo quasi in pareggio si o no?!
Qualcuno sa dove posso trovare i dati tabellati, mese per mese, del costo di gasolio e gpl, dal 2007 ad oggi?
Il gpl nel febbraio '08 è arrivato a 0.70, con il gasolio a 1.27, su 20k km annui, prendendo i consumi medi dal sito ford, ho trovato una differenza di 59 euro in più come costo carburante per il diesel. Vorrei estendere questo calcolo ai 3 anni dal '07 ad oggi.
  • mercurio
  • Fiestista
Ultima modifica: 24/10/2009 00:54 da mercurio.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 00:48 #16528

mr_mapka ha scritto:
[x costi di gestione non parlavo solo di tagliandi..ma anche per esempio il bollo nella gpl è piu alto...

Mr_mapka!!!!!

Ma che cosa dici !!! In quale regione abiti?????

In Piemonte

> Impianti fatti dalla casa su vettura di nuova immatricolazine = bollo esente per sempre (salvo ripensamenti dei vari governatori futuri)
> Impianti realizzati su vetture già immatricolate e circolanti = 5 anni di esenzione bollo

Anzi: prima con la KA 1300 pagavo circa 120 € all'anno di bollo, adesso pago 0 € ed ho anche chiesto il rimborso che riavrò presto di 90 € per il periodo di bollo non dovuto per la rottamazione della KA.

Quindi il pari e patta almeno per me non vale

E detto questo riparto sgommando così tanto per consumare un pò più di GPL. :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

A proposito: dicono che il lupo perde il pelo ma non il vizio, infatti mr_mapka usa la frase "è pari e patta" già usata da un altro nickname che si divertiva tempo fa a fare affermazioni provocatorie, per scatenare un pò di discussioni.

Ci risiamo??? :angry:
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 01:00 #16530

Scusate l'OT, leduk mi spieghi questa cosa del rimborso del bollo?

Io ho il bollo pagato fino ad aprile 2010 per l'auto che ho rottamato, vivo in Puglia, sul sito ACI Puglia si parla di rimborso in caso di demolizione, ma ho mandato una mail all'ACI per avere info e mi hanno risposto che non è possibile ottenere rimborso nel mio caso!

Ma è una questione regionale o vale per tutti questa storia del rimborso?

Grazie.
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 01:13 #16533

Tore80 ha scritto su Consumi carburante GPL

Se con 19 euro di gas si fanno 300/350 km e con 40 euro di gasolio se ne fanno 650/700 mi sembra pari e patta.

Mercurio per la regione puglia non saprei, ma almeno qua in piemonte sul sito della regione c'è il modulo da scaricare e compilare per ottenere il rimborso

da ricerca su google "rimborso bollo auto"

Regione Piemonte - Tributi - Extra - FaqE se l' ho già pagato posso chiedere il rimborso? .... Il termine ultimo per presentare la domanda esenzione bollo auto disabili è di 90 giorni dall'ultimo ...

www.regione.piemonte.it/tributi/.../risposte_auto.htm

Io dopo varie esperienze vedo l'aci più come un grosso ufficio postale per incasso tasse automobilistiche e accessori, che per altri servizi. Quindi non mi stupisco che non sappiano darti risposte in merito
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.