Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 15:00 #16589

mercurio ha scritto:
15-20%???? Mi sembra davvero troppo......

Con il mio diesel 1.4 che ha solo 200 km, fatti quasi totalmente in città, ho una media di 5.6l/100 km, il che significa circa 20 euro per 300 km (calcolo medio, in città però).

Tu dichiari in un'altra discussione:

"in autostrada con un pieno di gpl (17 euro) ho fatto 340 chilometri"!

Sei ancora convinto che il gpl faccia il 20% in più del diesel?

Dai per piacere non farmi ridere.. vuoi farmi credere che in città fai 19km/litro e allora quanto fai in extraurbano? 30? il confronto possiamo farlo solo se siamo onesti nel confronto, io il paragone lo faccio con la corsa 1.3 mjet (75 cv) della mia ragazza che consuma più o meno come il 1.4 td e la differenza REALE come consumi è del 15-20% su ogni percorso
  • nat78mg
  • Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 15:17 #16601

Eric la penso esattamente come te: ho postato quel calcolo perchè ieri si paventava l'idea di un risparmio del 20% col gpl, mi era sembrato esagerato, quindi ho voluto fare dei calcoli personali. Alla fine, ho avuto la conferma che si trattava di una sciocchezza.
Il maggiore costo del gpl è relativo, nel mio caso la differenza era di 300 euro: a me è convenuto, perchè preferisco la comodità e la sicurezza allo sbattimento di cercare il distributore e ai dubbi sulla tenuta. Ma queste sono considerazioni personali, che non dovrebbero mai intervenire in un'analisi generale.
Dario, il mio calcolo è stato fatto su uno storico di 2 anni, mentre il tuo calcolatore tiene conto solo di un dato di prezzo, quindi diciamo che è meno affidabile. Inoltre, molto dipende dal consumo al litro che si considera per il calcolo: io ho usato quello ufficiale, che in realtà è sovrastimato, mentre con il tuo calcolatore ognuno userà un dato personale e stimato in maniera approssimativa.
Nat qui se c'è qualcuno che fa ridere sei tu, e te l'ho dimostrato con i miei calcoli: dire che col gpl si risparmia il 20% sul carburante è da Zelig.
Il dato sul consumo l'ho preso dal cdb, di sicuro sarà più basso, ma se sbaglia con me, sbaglia anche col cdb di un gpl.
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer
Ultima modifica: 24/10/2009 15:20 da mercurio.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 15:28 #16604

mercurio ha scritto:
Eric la penso esattamente come te: ho postato quel calcolo perchè ieri si paventava l'idea di un risparmio del 20% col gpl, mi era sembrato esagerato, quindi ho voluto fare dei calcoli personali. Alla fine, ho avuto la conferma che si trattava di una sciocchezza.
Il maggiore costo del gpl è relativo, nel mio caso la differenza era di 300 euro: a me è convenuto, perchè preferisco la comodità e la sicurezza allo sbattimento di cercare il distributore e ai dubbi sulla tenuta. Ma queste sono considerazioni personali, che non dovrebbero mai intervenire in un'analisi generale.
Dario, il mio calcolo è stato fatto su uno storico di 2 anni, mentre il tuo calcolatore tiene conto solo di un dato di prezzo, quindi diciamo che è meno affidabile. Inoltre, molto dipende dal consumo al litro che si considera per il calcolo: io ho usato quello ufficiale, che in realtà è sovrastimato, mentre con il tuo calcolatore ognuno userà un dato personale e stimato in maniera approssimativa.
Nat qui se c'è qualcuno che fa ridere sei tu, e te l'ho dimostrato con i miei calcoli: dire che col gpl si risparmia il 20% sul carburante è da Zelig.
Il dato sul consumo l'ho preso dal cdb, di sicuro sarà più basso, ma se sbaglia con me, sbaglia anche col cdb di un gpl.

guarda se c'è uno che parla con dati reali quello sono io ed ho il paragone diretto proprio in casa, cmq che ognuno resti della propria idea, non c'è nessun problema, io la realtà dei fatti so qual'è e capisco anche che ognuno cerchi di difendere le proprio idee e il proprio acquisto...
  • nat78mg
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 15:32 #16609

mercurio ha scritto:

lo so bene Mercurio, hai analizzato i consumi in maniera forse fin troppo dettagliata x tanto leggermente fuori dalla realta' effettiva, ma proprio xche' è molto difficile stimare con alta precisione i consumi, i dati del calcolatore che ho linkato secondo me sono + attendibili e veritieri in quanto giustamente approssimativi e pertanto realmente indicativi.
( purtroppo cpme ampiamente dimostrato + volte quando si parla di consumi la matematica diventi SI un'opinione )
:laugh: :laugh: :laugh:
ma sta di fatto che sulle lunghe percorrenze il GPL registra cmq. un evidente vantaggio innegabile, e non sono solo io a dirlo
bensi tanti altri in rete molto + esperti di me che, come noi, svolgono odiernamente questo tipo di controlli.
esempi?: come sai ne potrei citare a centinaia........mettiamone giusto uno a caso:
www.altroconsumo.it/carburanti-e-inquina...esel-e-gpl-s9032.htm :laugh:
purtroppo, come ho gia' detto, quando si parla di consumi bisogna tener conto di mille fattori il + delle volte strettamente personali, e qui e ovvio che concordo.

:) :)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 15:32 #16610

mercurio ha scritto:

Il dato sul consumo l'ho preso dal cdb, di sicuro sarà più basso, ma se sbaglia con me, sbaglia anche col cdb di un gpl.[/quote]

il confronto si fà con i km/litro reali non su cdb o altro..
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 15:36 #16611

Ma quali dati reali: confronti la tua gpl con il mjet fiat, e questi sono i dati reali?
Per non parlare del fatto che le 2 auto a cui fai riferimento sono guidate da persone diverse, con tutto quello che ciò comporta!
Non devi convincere solo me, manda una mail anche a 4ruote che ha parlato di una differenza del 7% tra gpl e diesel, allegando tutti i tuoi dati reali!
Io non voglio difendere alcun acquisto, visto che il gpl era stato la mia prima scelta, quindi è un motore che mi piace, in altre condizioni l'avrei preso a occhi chiusi. Però quando sento una boiata gigantesca, tipo quella del 20%, avendo avuto io stesso dei dubbi sulla veridicità di quella affermazione, ho voluto verificarla.....e ho verificato che è una sciocchezza. La tua esperienza personale non fa testo, perchè frutto di dati non verificabili e quindi contestabili.
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 15:44 #16614

mercurio ha scritto:
Ma quali dati reali: confronti la tua gpl con il mjet fiat, e questi sono i dati reali?
Per non parlare del fatto che le 2 auto a cui fai riferimento sono guidate da persone diverse, con tutto quello che ciò comporta!
Non devi convincere solo me, manda una mail anche a 4ruote che ha parlato di una differenza del 7% tra gpl e diesel, allegando tutti i tuoi dati reali!
Io non voglio difendere alcun acquisto, visto che il gpl era stato la mia prima scelta, quindi è un motore che mi piace, in altre condizioni l'avrei preso a occhi chiusi. Però quando sento una boiata gigantesca, tipo quella del 20%, avendo avuto io stesso dei dubbi sulla veridicità di quella affermazione, ho voluto verificarla.....e ho verificato che è una sciocchezza. La tua esperienza personale non fa testo, perchè frutto di dati non verificabili e quindi contestabili.

Qui se hai notato parliamo tutti di esperienze personali per confrontarci non capisco perchè te la prendi..tu la pensi cosi ma la maggior parte non la pensa come tè...un motivo ci sarà non credi'? :P
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 15:45 #16615

Dario, questo fatto che i calcoli si facciano su dati approssimativi e quindi potenzialmente errati, non l'ho capita!
Rispondo anche a Renato: ho preso i dati ufficiali di ford sui consumi perchè il consumo reale dipende dall'utente e dal tipo di percorso che fa. Non potevo fare un sondaggio sul forum, quindi ho preso i consumi medi dichiarati da ford. Sappiamo bene che sono sottostimati, ma alla fine secondo me il rapporto di consumi tra diesel e gpl non cambia, al di là del valore assoluto di tale consumo.
Dario, so benissimo che col gpl qualcosa si risparmia sul carburante, non lho mai negato, ma tutto sta a quantificare questo "+ conveniente": se è il 7-10% stimato da 4ruote e dal comune sentire, per me è accettabile, visto che non faccio molti km all'anno. Quindi ritorniamo al fatto che molto dipende dalla esigenze personali.
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 15:50 #16616

Renato ha scritto:
mercurio ha scritto:

Qui se hai notato parliamo tutti di esperienze personali per confrontarci non capisco perchè te la prendi..tu la pensi cosi ma la maggior parte non la pensa come tè...un motivo ci sarà non credi'? :P
me la prendo? Ma quando mai: se leggo una cosa che ritengo falsa, cerco di portare le prove di tale falsità.
L'età della transumanza l'ho abbandonata da anni, me ne frega poco di cosa dice la massa: se ritengo che sia sbagliato, lo dico.
E per la cronaca, non credo che Eric la pensi diversamente da me, nel momento in cui dice che i costi di gestione sono pari....quindi siamo in 2, caro Renato....vuoi unirti a noi o al popolo del 20%? ;)
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 15:54 #16618

scusate l'OT ragazzi, ma quando possibile perfavore citate, altrimenti qui non si capisce CHI sta rispondendo, a CHI, e a COSA.
spesso arrivano risposte inerenti 3-4 msg. precedenti, caspita....a volte si fa fatica a capire.

.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.