mercurio ha scritto:Eric la penso esattamente come te: ho postato quel calcolo perchè ieri si paventava l'idea di un risparmio del 20% col gpl, mi era sembrato esagerato, quindi ho voluto fare dei calcoli personali. Alla fine, ho avuto la conferma che si trattava di una sciocchezza.
Il maggiore costo del gpl è relativo, nel mio caso la differenza era di 300 euro: a me è convenuto, perchè preferisco la comodità e la sicurezza allo sbattimento di cercare il distributore e ai dubbi sulla tenuta. Ma queste sono considerazioni personali, che non dovrebbero mai intervenire in un'analisi generale.
Dario, il mio calcolo è stato fatto su uno storico di 2 anni, mentre il tuo calcolatore tiene conto solo di un dato di prezzo, quindi diciamo che è meno affidabile. Inoltre, molto dipende dal consumo al litro che si considera per il calcolo: io ho usato quello ufficiale, che in realtà è sovrastimato, mentre con il tuo calcolatore ognuno userà un dato personale e stimato in maniera approssimativa.
Nat qui se c'è qualcuno che fa ridere sei tu, e te l'ho dimostrato con i miei calcoli: dire che col gpl si risparmia il 20% sul carburante è da Zelig.
Il dato sul consumo l'ho preso dal cdb, di sicuro sarà più basso, ma se sbaglia con me, sbaglia anche col cdb di un gpl.
lo so bene Mercurio, hai analizzato i consumi in maniera forse fin troppo dettagliata x tanto leggermente fuori dalla realta' effettiva, ma proprio xche' è molto difficile stimare con alta precisione i consumi, i dati del calcolatore che ho linkato secondo me sono + attendibili e veritieri in quanto giustamente approssimativi e pertanto realmente indicativi.
( purtroppo cpme ampiamente dimostrato + volte quando si parla di consumi la
matematica diventi SI un'opinione )

ma sta di fatto che sulle lunghe percorrenze il GPL registra cmq. un evidente vantaggio innegabile, e non sono solo io a dirlo
bensi tanti altri in rete molto + esperti di me che, come noi, svolgono odiernamente questo tipo di controlli.
esempi?: come sai ne potrei citare a centinaia........mettiamone giusto uno a caso:
www.altroconsumo.it/carburanti-e-inquina...esel-e-gpl-s9032.htm 
purtroppo, come ho gia' detto, quando si parla di consumi bisogna tener conto di mille fattori il + delle volte strettamente personali, e qui e ovvio che concordo.