Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 20:20 #16673

Eric quel 17% (anche se dai miei calcoli siamo poco meno, sul 14%) è nell'ipotesi più pessimistica, ossia nel 2008, anno della crisi economica e del conseguente boom del petrolio.
Si spera che non sia una condizione di normalità....;)
Nel 2007, per esempio, eravamo sull'8% di differenza.
Inoltre, i 100-150 euro non li metti in tasca, ma li usi per pagare il bollo maggiore.
Quindi in conclusione, al di là di altri elementi soggettivi, nel computo di elementi oggettivi quali carburante+bollo siamo lì, "pari e patta" per usare un termine in voga!
Tutto questo su 20k km, che non sono pochi per molti.
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 25/10/2009 00:26 #16700

Perdonami, io il bollo lo escludo perché a mio avviso pago sì 70 € (non 100-150) in più, ma ho anche dei cavalli in più (che tra l'altro non ho messo nel conto dei vantaggi della GPL). Anche se fosse, rimangono tra le 30 € e le 80 € di differenza.

Quel conto da cui ho tirato fuori i numeri l'ho fatto inquesto post , poco più di un mese fa con i prezzi medi rilevati da questo sito, e non nel 2008.
Oltretutto sono stato molto pessimista con i tagliandi.
Ad ogni modo, a conti fatti, il GPL rimane il più economico, sebbene il motore è più potente e quindi i consumi sono abbastanza elevati.
Il fatto che la differenza è poca può far propendere a scelte di comodo o personali piuttosto che unicamente legate all'economicità della scelta.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 25/10/2009 15:25 #16773

Ciao a tutti, ieri ho letto tutti gli interventi ma non avevo tempo di commentare, ma avete già detto di tutto e non saprei proprio che aggiungere.

Per Flat volevo dire che hai ragione io sono uno di quelli che ha scelto la GPL per le prestazioni e lo stile di guida tipico dei motori benzina, in alcune cose si spenderà di più in altre di meno... a seconda dei casi.
Ma l'ho pagata 11500 e come costi di gestione siamo vicini al 1.4 td 68 cv, se poco più o poco meno lo vedremo col tempo.

Insomma perchè la GPL? Perchè mi diverte un sacco guidarla grazie a tutte le sue caratteristiche!!!

P.s. se mi dovesse partire il motore ovvio che un domani cambierei idea, ma non ci si fascia la testa prima di romperla no?
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 26/10/2009 03:29 #16838

Innanzitutto, chiedo venia a Tore80 e Mr_Mapka per averli fatti coincidere, ma la risposta era talmente identica e ho sbagliato nel considerarla di una sola persona.

Personalmente non ho ritrosie verso il Diesel (se non l'odore che aleggia nella vettura dopo un rifornimento selfservice), l'ho usato per anni e con cilindrate più elevate del 1400 TDCI.

Io ho fatto la mia scelta anche in funzione di questi tre elementi:

- Prezzo del GPL (tra 0,530 €/l vicino ad Asti e 0,599 €/l in A4 tra TO e MI)
- Bollo auto 0 € esente a vita (il che rispetto al solo benzina sono almeno 130 €/anno)
- la quantità sempre in aumento di impianti di distribuzione del GPL (tra TO e CS sia in autostrada che su statale almeno 1 distributore su 3 era attrezzato di impianto GPL)

Sui costi di manutenzione parlando con il mio amico meccanico ed installatore ho saputo che molte volte i costi lievitano per alcuni additivi, non strettamente necessari, e che ci vogliono rifilare gli autorizzati.

Occhio quindi: sul sito ETIS FORD se non ricordo male dovrebbe essere fornita la distinta delle operazioni che devono essere eseguite ai tagliandi.
Poi anche su questi additivi la capacità del meccanico a fare da commerciale per la vendita di prodotti che costano molto la fa da padrona.

Bye
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera

Indecisione tra 1.4 96cv (benz+GPL) e 1.4 TDCI 68c 07/12/2009 15:30 #24882

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la nuova Fiesta, il mio dubbio è sulla motorizzazione da scegliere. Meglio il 1.4 benz+GPL da 96 cv o il 1.4 TDCI da 68cv?
Quale delle due motorizzazioni è più brillante e scattante?
  • salvodf87
  • Fiestista in rodaggio

Re:Indecisione tra 1.4 96cv (benz+GPL) e 1.4 TDCI 68c 07/12/2009 15:37 #24887

tieni conto che come consumo piu o meno sono gli stessi... la differenza sostanziale è la potenza... quindi fatti fare un preventivo con tutte e due le motorizzazioni e valuta....
  • tidus9188
  • Fiestista esperto

Re:Indecisione tra 1.4 96cv (benz+GPL) e 1.4 TDCI 68c 07/12/2009 15:46 #24891

tidus9188 ha scritto:
fatti fare un preventivo con tutte e due le motorizzazioni e valuta....
E' quello che sto già facendo ma adesso è il momento di tirare le somme...
Grazie agli incentivi la versione GPL ha un costo minore ma non vorrei che, essendo alimentata a GPL, il motore è un pò meno pronto rispetto alle altre alimentazioni.
In pratica se si trovassero al semaforo la FoFi GPL e la FoFi diesel quale delle due scatterebbe prima?
  • salvodf87
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 07/12/2009 15:54 da salvodf87.

Re:Indecisione tra 1.4 96cv (benz+GPL) e 1.4 TDCI 68c 07/12/2009 15:46 #24892

qnd l'ho comprata io mi disse ke se avevo la rottamazione la gpl conviene altrimenti no.....punto primo....poi x qnto riguarda le prestazioni la diesel è il vekkio motore ford lento e nn proprio brillante ma testato tanto....mentre il benzina-gpl è ank'esso il vekkio zetec ford ma cn qlke cavalluccio in più, la mia motorizzazione, ti posso dire ke cn prima seconda e terza, ne ha tanto da dare, mentre cn la quarta sta nella norma e stranamente in quinta ha una bella ripresa.....velocità max a gpl e ancora in rodaggio 170km/h....almeno x ora.....x i consumi cn un pieno di gpl,circa 18-20euro, puoi ottenere dai 360km ai 450km dipende dalla guida.....
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Indecisione tra 1.4 96cv (benz+GPL) e 1.4 TDCI 68c 07/12/2009 15:55 #24894

Raflello ha scritto:
qnd l'ho comprata io mi disse ke se avevo la rottamazione la gpl conviene altrimenti no.....punto primo....poi x qnto riguarda le prestazioni la diesel è il vekkio motore ford lento e nn proprio brillante ma testato tanto....mentre il benzina-gpl è ank'esso il vekkio zetec ford ma cn qlke cavalluccio in più, la mia motorizzazione, ti posso dire ke cn prima seconda e terza, ne ha tanto da dare, mentre cn la quarta sta nella norma e stranamente in quinta ha una bella ripresa.....velocità max a gpl e ancora in rodaggio 170km/h....almeno x ora.....x i consumi cn un pieno di gpl,circa 18-20euro, puoi ottenere dai 360km ai 450km dipende dalla guida.....

li hai mai ragiunti i 450 km?

mi sembra che tra tutti gli utenti del form il consumo si aggiri intorno ai 360 km cn un pieno o poco di piu
  • tidus9188
  • Fiestista esperto

Re:Indecisione tra 1.4 96cv (benz+GPL) e 1.4 TDCI 68c 07/12/2009 16:24 #24900

pox dirti con assoluta certezza che la versione GPL e molto ma MOLTO piu skattante del diesel ..
vai tranqui..e molto piu potente..
non c'e paragone..

ps. in una breve gara sono andato via di brutto alla versione diesel..
:side:
  • ilgrandere
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.4 GPL 16 V Rosso Morello FULL OPTIONAL
KIT XENO 6000k + Led Posizione SMD
Antenna 5 CM Cromata
Tappo Gomme Cromato
Led Interni SMD 5 Led
Led Targa SMD 5 Led
A Breve modifica ESP Airbag..
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.