Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 16:05 #16619

occhio 4ruote non dice niente.. io ho semplicemente preso i dati e fatto 2 conticini miei quando valutavo che macchina acquistare... mettendomi sempre nella peggiore delle ipotesi... comunque mercurio, per sfatare ogni dubbio dovresti fare il pieno e farti due conti ogni volta che rabbocchi segnandoti i km fatti... il CdB è troppo inaffidabile e non si possono fare i dovuti ragionamenti....

comunque, alla fine di tutto,
- il vantaggio del gpl è inopinabile, NON E' 20% ma NON E PARI... è pari se fai 8000 all'anno o meno... non se ne fai di più
- come dice Flac, e anche secondo me, non si può considerare il costo del bollo, perchè chi paga di più (quanto? 10 20 euro?) ha una macchina più potente senza ombra di dubbio...
- sono da valutare i tagliandi, sui quali per ora, non si può dire nulla... a me le voci poco importano...
- non si può valutare l'affidabilità del motore, perchè dire che il 1.4 diesel è più affidabile del 1.4 gpl è un'affermazione priva di fondamento... uno la può pensare come vuole, ma sono opinioni personali che non possono entrare in esame su un calcolo di consumi.... a sto punto si potrebbe dare un valore aggiunto a cose del tipo "e io col gpl giro pure coi blocchi" "e il gpl è poco distribuito" "e si ma il gpl puzza" e altre barcamenate varie...
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 24/10/2009 16:09 da Slevin.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 16:20 #16622

Slevin ha scritto:
occhio 4ruote non dice niente.. io ho semplicemente preso i dati e fatto 2 conticini miei quando valutavo che macchina acquistare... mettendomi sempre nella peggiore delle ipotesi... comunque mercurio, per sfatare ogni dubbio dovresti fare il pieno e farti due conti ogni volta che rabbocchi segnandoti i km fatti... il CdB è troppo inaffidabile e non si possono fare i dovuti ragionamenti....

comunque, alla fine di tutto,
- il vantaggio del gpl è inopinabile, NON E' 20% ma NON E PARI... è pari se fai 8000 all'anno o meno... non se ne fai di più
- come dice Flac, e anche secondo me, non si può considerare il costo del bollo, perchè chi paga di più (quanto? 10 20 euro?) ha una macchina più potente senza ombra di dubbio...
- sono da valutare i tagliandi, sui quali per ora, non si può dire nulla... a me le voci poco importano...
- non si può valutare l'affidabilità del motore, perchè dire che il 1.4 diesel è più affidabile del 1.4 gpl è un'affermazione priva di fondamento... uno la può pensare come vuole, ma sono opinioni personali che non possono entrare in esame su un calcolo di consumi.... a sto punto si potrebbe dare un valore aggiunto ad cose del tipo "e io col gpl giro pure coi blocchi" "e il gpl è poco distribuito" "e si ma il gpl puzza" e altre barcamenate varie...
slevin sei stato tu ieri a citare 4 ruote, io ho solo ripreso la tua affermazione.
Inoltre, io non ho letto nessuno che ha parlato di consumi pari, ma ho letto chi parlava del 20% come divario molto vicino o addirittura già attuale!
Non ho usato i dati del cdb per i miei calcoli, ma quelli ufficiali ford: di sicuro sono teorici, ma secondo me alla fine il rapporto tra i consumi diesel e gpl non cambia, al di là del valore assoluto. Ho letto un'esperienza sul gpl in questo forum, 366 km con un pieno gpl, percorso misto, ossia poco più di 10 km al litro se non sbaglio: secondo voi almeno 18-19 non si fanno sol diesel? Io penso di si.
Il bollo costa 60-70 euro in più, altro che 10-20, basta fare un calcolo online sul sito dell'aci o dell'agenzia entrate.
Inoltre, il diesel è un motore vecchio, il gpl è di maggio: se non ti piace sentir parlare di maggior affidabilità, allora diciamo che ci sono maggiori dubbi sulla tenuta del gpl rispetto al diesel, ma solo per una questione anagrafica, ve bene così? Poi tutto può succedere.
Nella mia analisi le questioni personali di cui parli non entrano, o meglio, prima ho fatto un calcolo generale su 20k km e poi ho fornito altre considerazioni, che sono personali!
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 16:20 #16623

mercurio ha scritto:
Dario, questo fatto che i calcoli si facciano su dati approssimativi e quindi potenzialmente errati, non l'ho capita!
Rispondo anche a Renato: ho preso i dati ufficiali di ford sui consumi perchè il consumo reale dipende dall'utente e dal tipo di percorso che fa. Non potevo fare un sondaggio sul forum, quindi ho preso i consumi medi dichiarati da ford. Sappiamo bene che sono sottostimati, ma alla fine secondo me il rapporto di consumi tra diesel e gpl non cambia, al di là del valore assoluto di tale consumo.
Dario, so benissimo che col gpl qualcosa si risparmia sul carburante, non lho mai negato, ma tutto sta a quantificare questo "+ conveniente": se è il 7-10% stimato da 4ruote e dal comune sentire, per me è accettabile, visto che non faccio molti km all'anno. Quindi ritorniamo al fatto che molto dipende dalla esigenze personali.

no, è facile da capire mercurio, a prescindere dal campo delle applicazioni i dati approssimativi x quanto potenzialmente errati si rivelano spesso maggiormente indicativi, soprattutto quando prendono in considerazione campioni a lungo termine ( che considero - sintesi ) laddove, secondo me, è decisamente preferibile l'approssimazione alla mancanza di risultati assolutamente identici.

certo, il vantaggio GPL come gia' dimostrato, risulta minimo., nei confronti del Diesel che pur sempre è di fatto conveniente.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 16:37 #16625

Dario60 ha scritto:
mercurio ha scritto:
Dario, questo fatto che i calcoli si facciano su dati approssimativi e quindi potenzialmente errati, non l'ho capita!
Rispondo anche a Renato: ho preso i dati ufficiali di ford sui consumi perchè il consumo reale dipende dall'utente e dal tipo di percorso che fa. Non potevo fare un sondaggio sul forum, quindi ho preso i consumi medi dichiarati da ford. Sappiamo bene che sono sottostimati, ma alla fine secondo me il rapporto di consumi tra diesel e gpl non cambia, al di là del valore assoluto di tale consumo.
Dario, so benissimo che col gpl qualcosa si risparmia sul carburante, non lho mai negato, ma tutto sta a quantificare questo "+ conveniente": se è il 7-10% stimato da 4ruote e dal comune sentire, per me è accettabile, visto che non faccio molti km all'anno. Quindi ritorniamo al fatto che molto dipende dalla esigenze personali.

no, è facile da capire mercurio, a prescindere dal campo delle applicazioni i dati approssimativi x quanto potenzialmente errati si rivelano spesso maggiormente indicativi, soprattutto quando prendono in considerazione campioni a lungo termine ( che considero - sintesi ) laddove, secondo me, è decisamente preferibile l'approssimazione alla mancanza di risultati assolutamente identici.

certo, il vantaggio GPL come gia' dimostrato, risulta minimo., nei confronti del Diesel che pur sempre è di fatto conveniente.
quindi i dati potenzialmente falsi di 100 utenti che, come ammesso anche da te, quando si tratta di valutare i propri consumi dimenticano la matematica, hanno più valore di un dato ford, anch'esso potenzialmente falso, ma che si presuppone sia stato valutato in maniera più attendibile ed estensiva?
Un pensiero ardito il tuo, mi sembra più un sostegno forzato di una tesi che un concetto dotato di solide basi statistiche.
L'importante è che alla fine abbiamo raggiunto un accordo, almeno sulla valutazione % di questo vantaggio del gpl, che secondo me è la cosa più importante......;)
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 16:40 #16627

sisi Mercurio io parlavo di quattroruote ieri, ma non c'era un articolo sulla fiesta nel quale diceva il gpl batte il diesel per il 7%... volevo solo precisare...

letto male riguardo i dati per i calcoli.. ma io sinceramente non userei manco i dati della Ford, perchè oltre ad essere gonfiati, riguardano due motori di natura diversa che in certe situazioni si comportano in maniera differente... alla ford avranno messo i motori a 90 all'ora fissi in pianura... non sono dati attendibili, SOPRATTUTTO se si vanno a considerare due motori diversi... io trovo molto più validi i dati che si ottengono statisticamente nel thread dei consumi gpl.. dove bene o male nel ciclo misto, in rodaggio, si parla di 350km a pieno... ora non è detto che la differenza tra risultato ford e risultato utenza sia in proporzione uguale anche per il diesel.. non so se sono stato chiaro..

io guarda che l'ho domandato il costo del bollo eh.. ho ipotizzato perchè avevo letto qualche decina di euro... comunque oltre a dirti ancora che secondo me non deve esser preso in considerazione perchè a questo costo corrisponde il fatto di avere una macchina più potente, potrei pure aggiungere che in 10 anni con questo costo aggiuntivo non ripago interamente il costo maggiore della motorizzazione diesel... quindi insisto, cerchiamo di lasciare fuori dall'analisi dei consumi questi costi....
dopo che si è appurato in maniera abbastanza accettabile la reale differenza nei consumi, ognuno può fare i conti che meglio crede prendendo in considerazione TUTTO IL RESTO.. bollo, km che fa annualmente etc etc...
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
Ultima modifica: 24/10/2009 16:47 da Slevin.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 16:50 #16630

Allora io sto passando da una punto 1.3 mj 70cv 16v del 2005 a una fiesta 1.4 gpl 96cv 16v.........premettendo che con la mia punto avevo un consumo medio di 22km/l e facendo due conti (non ho ancora la fiesta e spero arrivi presto) considerando che percorro dai 20000 ai 25000 km/anno sono arrivato alla conclusione (prima di acquistare la fiesta ovvio) che piu' o meno x quanto riguarda la spesa di carburante dovrei essere piu' o meno sugli stessi costi xò come penso che sia il costo dei tagliandi di un motore benziana se pur alimentato a gpl sono nettamente inferiori a quelli di un turbodisel di ultima generazione adesso non so il costo dell'olio (ad esempio) x la fiesta ma vi assicuro che l'olio usato e consigliato dalla fiat x il mj costa la bellezza di quasi 50 euro x 5kg fare un tagliando in casa fiat (ho provato piu' di un concessionario) mi costava la bellezza di 250 euro ogni 25000 km quindi uno l'anno il tutto senza pastiglie freni ecc ecc.
Tutto cmq si gioca nell'ordine di un paio massimo di centinaia di euro l'anno parlo della differenza tra un gpl e un turbodisel di piccola cilindrata.
Aggiungo che di punto 1.3 mj ne ho 2 uguali quindi le mie stime sono piu' che fondate.
  • cosmorz
  • Fiestista discreto
cosky

ford fiesta
titanium 1.4 96 cv gpl

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 16:52 #16631

Perfettamente d'accordo con te Slevin: si parlava solo dei consumi e quindi non si deve allargare la discussione ad altri elementi!
Ci sono così tanti elementi personali che guidano nella scelta che si rischia di rendere inutikle qualsiasi confronto: invece è sempre meglio confrontarsi su dati oggettivi.
Dai, abbiamo fatto una bella discussione, spero anche utile.....;)
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 16:57 #16634

scusate eh ma come mai i diesel di ultima generazione si ciucciano olio a morire????
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 16:59 #16636

no slevin la mia punto non ha mai ciucciato un filo d'plio e adesso ha 130000 km assolutamente!!!!! xò facendo il cambio olio a ogni tagliando mi sono informato del prezzo dell'olio e mi è venuto un mezzo collasso!!!!
  • cosmorz
  • Fiestista discreto
cosky

ford fiesta
titanium 1.4 96 cv gpl

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 17:03 #16639

Cosmo hai notizie sul costo del tagliando gpl?
Secondo me in Ford non c'è questa forte differenza tra i tagliandi del diesel e del gpl, se non sbaglio nel primo caso siamo sui 150 euro, col gpl il primo tagliando dovrebbere essere maggiorato di 80 euro rispetto al benzina, i successivi invece sono un'incognita!
Ma perchè nessun concessionario conosce questi costi? O meglio, fa finta di non conoscere.
Lascia stare la Fiat, ti fanno pagare anche l'aria che respiri nell'autosalone......
  • mercurio
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.