Slevin ha scritto:occhio 4ruote non dice niente.. io ho semplicemente preso i dati e fatto 2 conticini miei quando valutavo che macchina acquistare... mettendomi sempre nella peggiore delle ipotesi... comunque mercurio, per sfatare ogni dubbio dovresti fare il pieno e farti due conti ogni volta che rabbocchi segnandoti i km fatti... il CdB è troppo inaffidabile e non si possono fare i dovuti ragionamenti....
comunque, alla fine di tutto,
- il vantaggio del gpl è inopinabile, NON E' 20% ma NON E PARI... è pari se fai 8000 all'anno o meno... non se ne fai di più
- come dice Flac, e anche secondo me, non si può considerare il costo del bollo, perchè chi paga di più (quanto? 10 20 euro?) ha una macchina più potente senza ombra di dubbio...
- sono da valutare i tagliandi, sui quali per ora, non si può dire nulla... a me le voci poco importano...
- non si può valutare l'affidabilità del motore, perchè dire che il 1.4 diesel è più affidabile del 1.4 gpl è un'affermazione priva di fondamento... uno la può pensare come vuole, ma sono opinioni personali che non possono entrare in esame su un calcolo di consumi.... a sto punto si potrebbe dare un valore aggiunto ad cose del tipo "e io col gpl giro pure coi blocchi" "e il gpl è poco distribuito" "e si ma il gpl puzza" e altre barcamenate varie...
slevin sei stato tu ieri a citare 4 ruote, io ho solo ripreso la tua affermazione.
Inoltre, io non ho letto nessuno che ha parlato di consumi pari, ma ho letto chi parlava del 20% come divario molto vicino o addirittura già attuale!
Non ho usato i dati del cdb per i miei calcoli, ma quelli ufficiali ford: di sicuro sono teorici, ma secondo me alla fine il rapporto tra i consumi diesel e gpl non cambia, al di là del valore assoluto. Ho letto un'esperienza sul gpl in questo forum, 366 km con un pieno gpl, percorso misto, ossia poco più di 10 km al litro se non sbaglio: secondo voi almeno 18-19 non si fanno sol diesel? Io penso di si.
Il bollo costa 60-70 euro in più, altro che 10-20, basta fare un calcolo online sul sito dell'aci o dell'agenzia entrate.
Inoltre, il diesel è un motore vecchio, il gpl è di maggio: se non ti piace sentir parlare di maggior affidabilità, allora diciamo che ci sono maggiori dubbi sulla tenuta del gpl rispetto al diesel, ma solo per una questione anagrafica, ve bene così? Poi tutto può succedere.
Nella mia analisi le questioni personali di cui parli non entrano, o meglio, prima ho fatto un calcolo generale su 20k km e poi ho fornito altre considerazioni, che sono personali!