Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 17:04 #16640

mercurio ha scritto:
Perfettamente d'accordo con te Slevin: si parlava solo dei consumi e quindi non si deve allargare la discussione ad altri elementi!
Ci sono così tanti elementi personali che guidano nella scelta che si rischia di rendere inutikle qualsiasi confronto: invece è sempre meglio confrontarsi su dati oggettivi.
Dai, abbiamo fatto una bella discussione, spero anche utile.....;)

quoto...
davvero una bella discussione e anche molto utile...
è bello potersi confrontare e riportare le proprie esperienze...
non c'entra niente scriverlo qui.... ma voglio dire che anche se son iscritto da poco
mi trovo davvero bene su questo forum...
complimenti a tutti...
  • mr_mapka
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 17:05 #16641

mercurio ha scritto:
Dario60 ha scritto:
mercurio ha scritto:
Dario, questo fatto che i calcoli si facciano su dati approssimativi e quindi potenzialmente errati, non l'ho capita!
Rispondo anche a Renato: ho preso i dati ufficiali di ford sui consumi perchè il consumo reale dipende dall'utente e dal tipo di percorso che fa. Non potevo fare un sondaggio sul forum, quindi ho preso i consumi medi dichiarati da ford. Sappiamo bene che sono sottostimati, ma alla fine secondo me il rapporto di consumi tra diesel e gpl non cambia, al di là del valore assoluto di tale consumo.
Dario, so benissimo che col gpl qualcosa si risparmia sul carburante, non lho mai negato, ma tutto sta a quantificare questo "+ conveniente": se è il 7-10% stimato da 4ruote e dal comune sentire, per me è accettabile, visto che non faccio molti km all'anno. Quindi ritorniamo al fatto che molto dipende dalla esigenze personali.

no, è facile da capire mercurio, a prescindere dal campo delle applicazioni i dati approssimativi x quanto potenzialmente errati si rivelano spesso maggiormente indicativi, soprattutto quando prendono in considerazione campioni a lungo termine ( che considero - sintesi ) laddove, secondo me, è decisamente preferibile l'approssimazione alla mancanza di risultati assolutamente identici.

certo, il vantaggio GPL come gia' dimostrato, risulta minimo., nei confronti del Diesel che pur sempre è di fatto conveniente.
quindi i dati potenzialmente falsi di 100 utenti che, come ammesso anche da te, quando si tratta di valutare i propri consumi dimenticano la matematica, hanno più valore di un dato ford, anch'esso potenzialmente falso, ma che si presuppone sia stato valutato in maniera più attendibile ed estensiva?
Un pensiero ardito il tuo, mi sembra più un sostegno forzato di una tesi che un concetto dotato di solide basi statistiche.
L'importante è che alla fine abbiamo raggiunto un accordo, almeno sulla valutazione % di questo vantaggio del gpl, che secondo me è la cosa più importante......;)

SI MERCURIO, seguendo le tue conclusioni................e per stargli addietro, soprattutto quando un dato FORD risulta solo apparentemente attendibile e standardizzato x fini economici.
ma a parte questo non mi piace il tuo modo di mettere in discusione le altrue teorie o certezze che siano, in quanto :
1° - non mi conosci,
2° - non sai che studi affronto quotidianamente.
3°- non sai minimamente chi sono, e in cosa sono impegnato.

per cui, ( x il momento te lo chiedo cortesemente ) evita perfavore di scrivere ste minchiate senza conoscere chi ti sta davanti.
° mi sembra più un sostegno forzato di una tesi che un concetto dotato di solide basi statistiche °
classica dimostrazione di scarsa maturita'.
se poi ti piace offendere, beh dimmelo pure tranquillamente.....che a momento opportuno ti rispondero' a tono.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 17:06 #16642

non ho idea dei costi di manutenzione del gpl ma quel che so è che se mi fanno pagare 80 euro in piu' dovranno darmi un'accettabile e inequivocabile ragione!
Quel che so e che tra il benzina della punto e il mio mj c'era una differenza di 100 euro.
  • cosmorz
  • Fiestista discreto
cosky

ford fiesta
titanium 1.4 96 cv gpl

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 17:16 #16648

Non aveva intenzione di offendere, e non mi sembra di averlo fatto: ma se qualcuno mi dice che è corretto fare calcoli statistici su dati non verificati, dati di cui non si conoscono le condizioni di rilevazione, e quella stessa persona mi dice che quando si parla di consumi gli utenti, sua fonte di informazione, mentono volutamente o meno, bè a me sembra forzato come concetto!
Nella statistica non esiste mettere nel calderone una mole di dati, sperando che ti vada a c..o e che quei dati siano realistici! Perchè bastano anche pochi dati strampalati per falsare il risultato.
Lo so benissimo che i dati ford sono falsi, ma non credo siano più falsi per il diesel e meno per il gpl: visti gli incentivi, la pratica commerciale di cui parli dovrebbe portare a favorire il gpl, e quindi a falsare maggiormente i suoi consumi.
Ho realizzato molte catene di misura nel mio passato, quindi non ho bisogno di conoscere l'attività quotidiana del mio interlocutore per dire se un concetto è, secondo me, sbagliato!
Ma non escludo di aver capito male: mi dovresti spiegare il concetto senza orpelli pseudo-statistici.
Volevi forse dire che sono più attendibili 80 risultati reali su 100 in uno stesso range circoscritto?
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer
Ultima modifica: 24/10/2009 17:21 da mercurio.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 17:16 #16649

io attualmente ho una fiat punto 1,2 con impianto della BRC e posso dirvi che in autostrada camminando fisso sui 100 km/h sono riuscito a fare 520 km con 15 euro circa di gpl quindi fatevi due calcoli se conviene o no... non ho mai avuto problemi con il gpl basta solo fare un pò di manutenzione saltuariamente come ogni cosa deve essere così se si vuole un auto che non abbia mai problemi ;)
  • carmelo
  • Guru di Fiesta
La mia Gallery
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 5p - Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack - Antifurto Perim.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 17:50 #16654

mercurio ha scritto:
Non aveva intenzione di offendere, e non mi sembra di averlo fatto: ma se qualcuno mi dice che è corretto fare calcoli statistici su dati non verificati, dati di cui non si conoscono le condizioni di rilevazione, e quella stessa persona mi dice che quando si parla di consumi gli utenti, sua fonte di informazione, mentono volutamente o meno, bè a me sembra forzato come concetto!
Nella statistica non esiste mettere nel calderone una mole di dati, sperando che ti vada a c..o e che quei dati siano realistici! Perchè bastano anche pochi dati strampalati per falsare il risultato.
Lo so benissimo che i dati ford sono falsi, ma non credo siano più falsi per il diesel e meno per il gpl: visti gli incentivi, la pratica commerciale di cui parli dovrebbe portare a favorire il gpl, e quindi a falsare maggiormente i suoi consumi.
Ho realizzato molte catene di misura nel mio passato, quindi non ho bisogno di conoscere l'attività quotidiana del mio interlocutore per dire se un concetto è, secondo me, sbagliato!
Ma non escludo di aver capito male: mi dovresti spiegare il concetto senza orpelli pseudo-statistici.
Volevi forse dire che sono più attendibili 80 risultati reali su 100 in uno stesso range circoscritto?

infatti è solo secondo te che è sbagliato non certo x me. ma mi scuso cmq. se non ho compreso nel'immediato le tue affermazioni mercurio,di fatto non erano cmq. chiare.
se studi statistica dovresti sapere bene che all'aumentare di dati con risultati differenti corrisponde una maggior incertezza del risultato finale.
data ora l'impossibilita'di quantificare con assoluta certezza l' errore, risulta evidente che l'approssimazione possa di fatto avvicinarsi maggiormente al risultato reale.
ma non pretendo che tu condivida il concetto in quanto personale, e fondato prevalentemente su studi nel campo dei fenomeni aleatori.
considerale x cui teorie sperimentali che vanno in totale controtendenza alla tradiz. matematica-statistica.
a mio avviso oggi fortemente limitante e limitata. ( compreso reti neurali )
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 18:01 #16656

Bè Dario, è chiaro che ciò che scrivo sono mie opinioni, non sono il portavoce di altri, quindi se ritengo una cosa sbagliata, lo è secondo me, senza bisogno di precisarlo ;)!
Non si tratta di essere d'accordo o meno, forse non ho proprio capito cosa tu voglia dire!
Correggimi se sbaglio: tu dici, se riesco a raccogliere 100 dati che rientrano in un ristretto range di valori (la famosa distribuzione gaussiana, se i ricordi non mi ingannano), allora è presumibile che il valore reale sia in quel range.
Su questo sono d'accordo! Comunque non vorrei annoiare gli utenti del forum con questi discorsi, l'importante è che sia chiaro che non volevo offendere nessuno, semplicemente non avevo capito il tuo concetto.
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 18:11 #16658

mercurio ha scritto:
Bè Dario, è chiaro che ciò che scrivo sono mie opinioni, non sono il portavoce di altri, quindi se ritengo una cosa sbagliata, lo è secondo me, senza bisogno di precisarlo ;)!
Non si tratta di essere d'accordo o meno, forse non ho proprio capito cosa tu voglia dire!
Correggimi se sbaglio: tu dici, se riesco a raccogliere 100 dati che rientrano in un ristretto range di valori (la famosa distribuzione gaussiana, se i ricordi non mi ingannano), allora è presumibile che il valore reale sia in quel range.
Su questo sono d'accordo! Comunque non vorrei annoiare gli utenti del forum con questi discorsi, l'importante è che sia chiaro che non volevo offendere nessuno, semplicemente non avevo capito il tuo concetto.

tranq. mi sono gia' scusato x non averti compreso prima,

Correggimi se sbaglio: tu dici, se riesco a raccogliere 100 dati che rientrano in un ristretto range di valori (la famosa distribuzione gaussiana, se i ricordi non mi ingannano), allora è presumibile che il valore reale sia in quel range

oohhhh FINALMENTE......YES...MERCURIO azzeccato in PIENO .....
ma ti prego...........non lo dire a nessuno altrimenti mi lapidano.

:laugh: :laugh: :laugh:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 18:49 #16664

la ford nuova non e ancora arrivata quindi non ho idea dei tagliandi...pero della seat ibiza che ho ora che e un 1.4 benzina con qui faccio forse 9000km all anno...ho speso per il primo tagliando un 70 80 euro e il secondo un 160 170 con cambio filtri olio e vari....quindi immagino....spero...che per il gpl alla ford mi possano chiedere un 20 30 euro in piu a tagliando anche se sinceramente non mi sono posto il problema :P cmq credo che tra varie marche i prezzi dei controlli siano simili....quindi per per i miei pochi km resto per il gpl :laugh:
  • DooM86
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 24/10/2009 18:50 da DooM86.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 24/10/2009 19:55 #16671

Miii ragazzi siete partiti per la tangente!

Ad ogni modo, per puntualizzare sui consumi e sui dati che ha usato mercurio: probabilmente lui ha preso i dati più affidabili, in quanto standardizzati su un ciclo di guida.

Tutte le case automobilistiche, quando dichiarano i consumi, lo fanno in seguito a dei test che utilizzando un ciclo di guida, cioè una serie di accelerazioni e decelerazioni-frenate su un banco prova, che è standard per tutti.
Questo serve ovviamente ad avere un indicatore standard su tutti i motori: se un motore Fiat consuma 5,6 l/100 km su ciclo misto ed un Ford fà i 5,2 l/100 km, è molto probabile che consumi leggermente meno il Ford, anche su andature diverse.
Ovviamente le case giocano con le mappature motore per migliorare i consumi in questi cicli, ma siccome è un trucco che usano tutte, oserei dire che è ininfluente.
Ad ogni modo poi i consumi sono molto maggiori...perché quei cicli di guida sono davvero insulsi, sopratutto in Europa...

Tornando al preventivo di mercurio che aveva solo 300€ di differenza, beh, probabilmente non hai trovato qualcuno che ti ha fatto un buon prezzo sul GPL ;) la differenza su listino è 1.250 €, ammetto magari un pò più di sconto su Diesel, ma 1000 € di sconto in più sul diesel rispetto al GPL vuol dire che chi ti ha venduto la macchina aveva diesel da sbolognare ;) Credo che nel bene o nel male 1000 € in più per il diesel sono da sborsare.

Questi 1000 € si può dire che vengono assorbiti dai 500 € dopo dieci anni della bombola da cambiare, più i circa 100 € in più a tagliando (per 5 anni) rispetto al diesel che si potrebbero avere nei peggiori dei casi (credo di essere molto pessimista).

Il bollo è maggiore, ma si hanno più cavalli, quindi oserei dire che è ininfluente.

Il costo chilometrico è inferiore di circa 0.008 €/km circa sui 0.047 €/km del diesel ( il 17% di differenza, mi spiace mercurio :P), che su 100.000 km di vita in 5 anni (a 20.000 km/anno) sono 800 €, circa i 160 € appunto che si diceva all'anno.

Direi che più o meno siamo lì, ci possono essere dei motivi che possono far soprassedere al risparmio che c'è, dato che non è stratosferico se ogni volta devi farti 20 km per andare a pigliare l'unico distributore GPL, magari pure scarso :P mentre in altri casi in cui ci sono molti distributori dovrebbe far propendere proprio alla GPL, dato che seppur non è esagerato 100-150€ in meno che escono dalle tasche fan sempre comodo :)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.