Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 13/10/2010 00:22 #82971

Gigific ha scritto:
Ho come l'impressione che il cambio della 1.6 Ti-VCT sia proprio diverso... Se ci fai caso guardando qualche video su youtube di uno 0-100 fatto con una 1.6 noterai che la prima è più lunga, che in seconda raggiunge comunque i 90km/h (un filo di più della 1.2 82cv e 1.4 96cv) ma poi terza, quarta e quinta sono più corte. Sono proprio i rapporti ad essere più ravvicinati.
Nulla ti vieta, comunque, di montare un rapporto finale più corto, ma non so se riesci a trovarlo. Forse bisogna guardare quello della 1.2 da 60cv, che dovrebbe averlo più corto delle altre.
Si, in effetti sono curiosissimo di vedere quella del 1.2 60cv. No, nel 1.6 la prima è identica.
Ho creato un nuovo post: www.fordfiestaitalia.com/forum/8-meccani...alla-fofi.html#82970 facci un salto.

Ciao
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 06/11/2010 22:29 #86486

scusate, tiro su questo topic per chiedervi una cosa

quanto è la differenza annuale di bollo tra 1,4 gpl e 1,4 tdci?

grazie a chi mi saprà aiutare! :)
  • fassoulas
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/11/2010 03:20 #86502

In alcune regioni il bollo per le GPL non si paga, altrimenti se sono 2.58 euro al KW direi una cinquantina di euro in meno per il tdci. Ma con prestazioni un po' tristi..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/11/2010 12:21 #86526

non che il 1.4 quando va a gpl sia un fulmine... anzi...
  • ace
  • Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/11/2010 13:15 #86542

grazie ragazzi, diciamo che non sono assolutamente interessato alle prestazioni, mi interessa capire quale sia la vettura più economica....
  • fassoulas
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/11/2010 13:36 #86549

ace ha scritto:

Ma tu ce l'hai la 1.4? A dire il vero la differenza tra benzina e gpl è impercettibile. E rispetto al 1.4 tdci ti assicuro che è davvero moooooolto meglio. A me la coppia tutta concentrata dei diesel non è mai piaciuta, preferisco una curva più progressiva e con più allungo. Ma son gusti...
Per questo a me il gpl soddisfa anche più del 1.6 tdci.. sono filosofie diverse, ma l'allungo del benzina è un'altra cosa.

E li ho provati tutti e tre, non parlo per leggende metropolitane...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/11/2010 17:24 #86582

Gigific ha scritto:
ace ha scritto:

Ma tu ce l'hai la 1.4? A dire il vero la differenza tra benzina e gpl è impercettibile. E rispetto al 1.4 tdci ti assicuro che è davvero moooooolto meglio. A me la coppia tutta concentrata dei diesel non è mai piaciuta, preferisco una curva più progressiva e con più allungo. Ma son gusti...
Per questo a me il gpl soddisfa anche più del 1.6 tdci.. sono filosofie diverse, ma l'allungo del benzina è un'altra cosa.

La coppia tutta concentrata dei t.diesel è molto utile nei sorpassi,ho il 1.4 gpl con 27000Km,quindi abbastanza slegato e posso dire che la trovo abbastanza pronta in accelerazione,ma se devo fare un sorpasso a 100km/h su una strada a due corsie ho bisogno di molto spazio libero nella corsia opposta,cosa non necessaria sul 1.6
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/11/2010 17:59 #86584

sono solo 2 tipologie di motori diversi, che richiedono ovviamente un'attenzione ed uno stile di guida diverso.
nemmeno con il 1,4 a gpl ci sono problemi, a 100 km/h basta scalare in 4° e vai tranquillo che i sorpassi li fai con facilità anche in spazi ridotti.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/11/2010 18:19 #86586

Gigific ha scritto:
ace ha scritto:

ce l'ha la mia ragazza, io ho ordinato la 1.6 tdci... il 1.4 tdci ha 27 cv in meno, ci credo vada meno... però a gpl sull'a1 adell'appennino con clima acceso in 4a non si schiodava dai 90... ho dovuto sfrizionare per farle prendere un po di giri per salire... na cosa terrificante... sul discorso che è meglio l'allungo del benza ti do ragione, ho praticamente sempre avuto auto da almeno 100 cv/l tutte a benza, ma ora son dovuto passare a diesel solo perche consuma poco... ma di certo il 1.4 non è un motore performante... è diciamo senza pretese, sai che consuma poco a gpl, va il giusto, ma sei consapevole che rimane cmq un 1.4... imbottito dalle normative antinquinamento...
  • ace
  • Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 07/11/2010 18:30 #86588

Faccio periodicamente l'A1 nel tratto Bologna-Firenze sempre a 120-130 (in quinta) e l'auto ce la fa tranquillamente. Ovviamente se stai procedendo a velocità di crocera (90-100 o anche 120-130) e devi aumentare la velocità per un sorpasso devi scalare se vuoi schiodarti.
Ho il 1.4 GPL.

Circa la necessità di sorpassare (trovandosi a 100km/h) su una strada a due corsie non mi pronuncio. Non mi risulta esistano in Italia strade del genere dove sia necessario e prudente (per non parlare di legale) andare a velocità superiori ai 100...
  • morelli
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.