Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 08/10/2010 11:24 #82224

Allora senza creare fame io la gpl non la conosco e non l'ha mai provata quindi non saprei! Io ti dico solo che se l'indecisione è tra la 1.4 e la 1.6 TDCi non credere a che dice che la millequattro è veloce perchè non è così! Io l'ho avuta con la MK6 e finchè veniva usata in città aveva la sua convenienza però durente i viaggi oppure in montagna il motore l'ho sempre sentito sottodimenzionato! E' stata la mia prima macchina e ci ho imparato a guidare e andava bene però cambiandola con la MK7 senza pensarci troppo ho preso il milleessei che fin dai bassi ha sempre la spinta pronta, il millequattro invece aveva bisogno di giri un pochino più alti ma non al livello dei motori a benzina.
Infatti quest'estate in montagna salendo per i vari passi saliva anche senza bisogno di frequenti scalate e i sorpassi autostradali erano fluidi e briosi!
Bè io direi che secondo me aldilà di quello che viene detto qui devi comprare in base alle TUE esigenze/aspettative!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 08/10/2010 12:56 #82238

JonnyFiesta ha scritto:
Allora senza creare fame io la gpl non la conosco e non l'ha mai provata quindi non saprei! Io ti dico solo che se l'indecisione è tra la 1.4 e la 1.6 TDCi non credere a che dice che la millequattro è veloce perchè non è così! Io l'ho avuta con la MK6 e finchè veniva usata in città aveva la sua convenienza però durente i viaggi oppure in montagna il motore l'ho sempre sentito sottodimenzionato! E' stata la mia prima macchina e ci ho imparato a guidare e andava bene però cambiandola con la MK7 senza pensarci troppo ho preso il milleessei che fin dai bassi ha sempre la spinta pronta, il millequattro invece aveva bisogno di giri un pochino più alti ma non al livello dei motori a benzina.
Infatti quest'estate in montagna salendo per i vari passi saliva anche senza bisogno di frequenti scalate e i sorpassi autostradali erano fluidi e briosi!
Bè io direi che secondo me aldilà di quello che viene detto qui devi comprare in base alle TUE esigenze/aspettative!

Grazie jonny!
comunque io ho parlato con mio padre (responsabile nella fabbrica dove facciamo il 1.6 tdci) quindi il motore lo conosce bene e mi ha assicurato che il 1.6 ha più spunto e non essendo un motore tirato una centralina fatta bene arriverebbe fino a 110/115 cv, fatto sta che anche senza modifiche ha prestazioni più performanti del 1.4 gpl. Ho già comunicato al venditore di farmi arrivare quella diesel. B) Ho già prenotato il kit xenon visto che è da 5 anni che li uso e ritrovarmi senza con il lenticolare proprio non riesco!!!ahahah grazie ancora
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 08/10/2010 13:27 #82245

Mi pare risulti evidente che sono motori diversi e si guidano in modo diverso. Come dire: "È meglio la pizza Quattro Stagioni o la mousse al cioccolato?"
Si tratta di cibi di diversa natura e da valutare in base alla situazione personale e al gusto.
Io ho detto la mia. Ho avuto la 1.6 TdCi fino ad aprile ed ora ho la GPL. Se avessi ancora la TdCi sarei contento anche di quella come lo sono attualmente della GPL. Al momento non posso dire che sia al di sotto delle mie aspettative. Se voglio andare con calma lo posso fare, se ho più fretta e voglio adottare uno stile brioso mi segue. In fondo non l'ho comprata con l'idea di un'auto sportiva e non cerco di spremerle quello che non può. È un'auto onesta. Come lo era la TdCi.
Ah, prima della 1.6 ho avuto la 1.4 TdCi e prima ancora la 1,4 benzina (Mk5), preceduta dalla 1.8 16V benzina (che ripresa...) acquistata dopo la 1,6 diesel aspirato della Mk2 e infine la 900 cc Mk1 a metano.
Che vi posso dire. Sono fedele alla FoFi...
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 08/10/2010 13:32 #82246

bobcat ha scritto:
Mi pare risulti evidente che sono motori diversi e si guidano in modo diverso. Come dire: "È meglio la pizza Quattro Stagioni o la mousse al cioccolato?"
Si tratta di cibi di diversa natura e da valutare in base alla situazione personale e al gusto.
Io ho detto la mia. Ho avuto la 1.6 TdCi fino ad aprile ed ora ho la GPL. Se avessi ancora la TdCi sarei contento anche di quella come lo sono attualmente della GPL. Al momento non posso dire che sia al di sotto delle mie aspettative. Se voglio andare con calma lo posso fare, se ho più fretta e voglio adottare uno stile brioso mi segue. In fondo non l'ho comprata con l'idea di un'auto sportiva e non cerco di spremerle quello che non può. È un'auto onesta. Come lo era la TdCi.
Ah, prima della 1.6 ho avuto la 1.4 TdCi e prima ancora la 1,4 benzina (Mk5), preceduta dalla 1.8 16V benzina (che ripresa...) acquistata dopo la 1,6 diesel aspirato della Mk2 e infine la 900 cc Mk1 a metano.
Che vi posso dire. Sono fedele alla FoFi...

Dopo tutta questa bella spiegazione ti chiedo una cosa....quale va di più? :cheer:
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 08/10/2010 15:15 #82260

Come spunto iniziale 1° e 2° credo si leggermente superiore il 1.4 benzina ma dopo il 1.6 è nettamente superiore.
Per la velocità max non saprei,forse si equivalgono.
Comunque hai scelto bene,anche perchè c'è pure la rottura di scatole che,con il gpl hai poca autonomia e non puoi rifornire con self service
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 08/10/2010 15:16 #82261

Di tutte? La 1.8 Zetec 16V :laugh: Ma non la fanno più
Tra le ultime due? In che senso, quale va di più? Velocità massima? Siamo lì ma non è molto igienico fare lunghi percorsi a tavoletta.
La ripresa della TdCi è fuori discussione. Usavo pochissimo il cambio. Ma tirare le marce fin quasi a 6000 giri (un paio di volte oltre) te lo scordi con la turbodiesel e a quei regimi la potenza si fa sentire, eccome.
Sono due modi di guidare differenti.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 08/10/2010 16:04 #82268

bobcat ha scritto:
Di tutte? La 1.8 Zetec 16V :laugh: Ma non la fanno più
Tra le ultime due? In che senso, quale va di più? Velocità massima? Siamo lì ma non è molto igienico fare lunghi percorsi a tavoletta.
La ripresa della TdCi è fuori discussione. Usavo pochissimo il cambio. Ma tirare le marce fin quasi a 6000 giri (un paio di volte oltre) te lo scordi con la turbodiesel e a quei regimi la potenza si fa sentire, eccome.
Sono due modi di guidare differenti.

Ma va va della 1.8 zetec 16V non mi interessa!!!! ahahahahh :laugh:
In accelerazione dico e tempo raggiungimento velocità massima, comunque come ho scritto io ho avuto turbo benzina (PUNTO GT) turbo diesel (alfa 147 versione vecchia e quella nuova) e ora guido benzina aspirato di mia mamma (lancia y) solo perchè la mia l'ho appena venduta , quindi non mi importa lo stile di guida perchè io mi adatto alla macchina B) dato che km ne macino l'indecisione era tra gpl e tdci perchè non voglio diventare il miglior cliente dell'agip come ero quando possedevo la punto gt :P ma dato che sono abituato ad avere una macchina pronta quando schiaccio ho deciso la 1.6 che aggiunta ad una rimappa ben fatta da chi so io avrò quello che cerco.... :silly: che ne dite?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 08/10/2010 16:09 #82274

Secondo me si perchè hai un giusto compromesso tra consumi e prestazioni...magari con il gpl avrai risparmio in carburante ma poco brio ai bassi regimi ;)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 08/10/2010 16:18 #82278

JonnyFiesta ha scritto:
Secondo me si perchè hai un giusto compromesso tra consumi e prestazioni...magari con il gpl avrai risparmio in carburante ma poco brio ai bassi regimi ;)

eh si jonny...dopo la delusione che mi ha dato la macchina precedente solo la FoFi mi potra far tornare il sorriso B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 08/10/2010 18:58 #82329

io ho il 1.4gpl e se potessi tornare indietro prenderei senza pensarci 2volte il tdci
  • mariocz
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
I miei mezzi ed ex:

Fiat 500 (rottamata), Zip sp Mhr team (venduto), Ford Fiesta new (grigio mare), Husqwarna 125 only for race (in uso), Ktm 250 4t (in preghiera a papà per l'acquisto )
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.