Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 16:33 #82763

Rockmachine ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Rockmachine ha scritto:
Onestamente non mi posso lamentare del 1.4 GPL.
Se lo si riesce a interpretare un minimo secondo me è guidabilissimo. Intorno ai 2000 giri non ha molto spunto, ma per quel che mi riguarda dura fino ai 2500, dopo li prende eccome i giri. Se ci si adegua a guidare a quei regimi ok, ma se si guida con i giri un pelo più alti va che è una meraviglia, sia a benzina che a GPL (la differenza è veramente minima, quasi non si sente).

Per quel che riguarda l'essere sempre a rifornire non sono daccordo. Io faccio circa 400 Km con un pieno, e li faccio in una settimana. 1500-1600 Km al mese in totale, quindi un po' ne macino. Andare a rifornire una volta a settimana non mi sembra così improponibile... Boh, questione di gusti
Sono perfettamente d'accordo...è un motore che va interpretato...sembra più lento di un diesel ma confrontando i dati si vede che è molto performante...bisogna abituarsi ai sorpassi...bisogna tirarla per bene perchè ha la coppia max a più di 5000 giri...io ne sono sempre più soddisfatto...in autostrada fa pena ma ne faccio pochissima e per l'extraurbano è favolosa...

Io faccio un misto di autostrada ed extraurbano e sinceramente mi trovo benissimo pure in autostrada. Cerco di non oltrepassare mai di molto i limiti, metto la 5a, il motore riposa e tanti saluti. Per gli spunti c'è sempre la 4a.

Per l'extraurbano è imbattibile, daccordo, ma se la cava benissimo anche in autostrada secondo me!
beh no dai...l'altro giorno in autostrada il cdb segnava 9.8 di media!! ha poca coppia e in 5 per farla andare in salita va frustata di brutto!! in pianura e lieve pendenza invece va bene...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 16:57 #82771

Fabietto1990 ha scritto:
beh no dai...l'altro giorno in autostrada il cdb segnava 9.8 di media!! ha poca coppia e in 5 per farla andare in salita va frustata di brutto!! in pianura e lieve pendenza invece va bene...

Boh, a me invece il cdb in autostrada scende anche di parecchio. Media dei 120 di solito si assesta sui 6.3! :S

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 16:59 #82772

Rockmachine ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Boh, a me invece il cdb in autostrada scende anche di parecchio. Media dei 120 di solito si assesta sui 6.3! :S
dalle tue parti evidentemente le autostrade sono in pianura...un'altra cosa che mi da fastidio di sta macchina è che da 3000 a 4000 giri ha coppia nulla...ed è proprio il regime con cui stai a 130 in quinta...l'altra sera in salita per prendere i 130 ho dovuto scalare in quarta, mentre a 160 in saliva andava benissimo...questo per confermare che ha una coppia a regimi altissimi...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 17:24 #82781

Fabietto1990 ha scritto:
Rockmachine ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

dalle tue parti evidentemente le autostrade sono in pianura...un'altra cosa che mi da fastidio di sta macchina è che da 3000 a 4000 giri ha coppia nulla...ed è proprio il regime con cui stai a 130 in quinta...l'altra sera in salita per prendere i 130 ho dovuto scalare in quarta, mentre a 160 in saliva andava benissimo...questo per confermare che ha una coppia a regimi altissimi...

Su questo sono daccordo. Onestamente però non ne faccio un dramma. Dalle mie parti le autostrade non sono un granchè, il mio tragitto abituale prevede la genova ventimiglia e la genova milano via serravalle. Se la prima è abbastanza in pianura, non si può dire lo stesso della seconda. Devo ammettere che in effetti in salita la macchina si assesta sui 3000-3500 giri e non ne vuole più sapere. Onestamente però non me la sento di fare 20 Km in quarta a 6000 giri, i 120 li prende e alla fine la velocità mi sta bene! In pianura invece devo limitarmi perchè se schiaccio arrivare a 160 è un attimo!

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 17:33 #82786

si in pianura è un fulmine...

cmq a 130 in quarta sei a 4500 giri...consumi un po' ma non è esagerato come regime di rotazione...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 17:57 #82798

Fabietto1990 ha scritto:
si in pianura è un fulmine...

cmq a 130 in quarta sei a 4500 giri...consumi un po' ma non è esagerato come regime di rotazione...

Sì assolutamente! Beh semplicemente abbiamo due stili di guida diversi, il mio è decisamente più "seduto".
Ciò non toglie che la quarta la uso spesso (e anche molto volentieri), appena la metti ti sembra di partire con un razzo, soprattutto in certe situazioni come l'autostrada in salita :laugh:

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 12/10/2010 09:02 #82875

allora, io ho comprato la 1.6 tdci pagandola ben 3000 euro in piu' rispetto alla equivalente versione gpl ( nel periodo degli ecoincentivi la gpl era davvero conveniente... ) ma sinceramente, non mi pento assolutamente della scelta fatta

è vero, la 1.6 tdci non sarà un dragster, ma vi assicuro che arriva a 150 km/h in un niente, puo' mantenere tale velocità di crociera per ore e con qualunque tipo di pendenza o di carico ( io viaggio spesso a pieno carico per tutta l' italia, e anche sugli appennini con l' aira condizionata accesa e in 5 , mai sentito il bisogno di avere piu' potenza o di scalare dalla quinta ) ... quindi ritengo che, visti gli attuali limiti di velocità, la 1.6 dia belle soddisfazioni.

avevo prima una vw fox 1.4 gpl, ed era uno strazio vedere il motore "morire" ad ogni falso piano in autostrada, con la lancetta che non andava oltre i 120...

e come consumi, la mai media è intono ai 17/18 km/l...quindi ritengo sia piu' che soddisfacente

mi ci sto trovando davvero bene ... è la prima vettura in 12 anni di patente ( ed in 50mila km percorsi ogni santo anno ... ) che ancora non mi ha stancato...anzi mi piace ogni volta che la guido!!!

saluti

ps: se avete curiosita' o domande da fare..sono a vs disposizione

diego
  • d.verolino
  • Fiestista discreto
  • araba fenice...
fofi 1.6 tdci 3 porte plus, polvere di luna, pack plus+, ss, esp, bracciolo centrale, cerchi in lega MSW 7pollici con pneumatici 195/60R15

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 12/10/2010 13:13 #82908

quoto in pieno d.verolino...aggiungo che avendo avuto prima una fiesta mk4 1.2 ,con prestazioni sulla carta molto simili alla 1.6 tdci,la differenza nell'uso di tutti i giorni è stata abissale...prima per avere un buono spunto sull'autostrada della cisa (che faccio 2 volte a settimana) dovevo viaggiare spesso in quarta per avere prestazioni decenti...ora faccio tutto in quinta ottenendo quando voglio velocità molto superiori (in salita) a quelle che avrei potuto ottenere tirando il collo alla mitica mk4...quindi per me al di la del decimo in più o in meno in accelerazione (quante volte nella vita uno fa la prova di accelerazione?) contano i molti secondi in ripresa (utilissimi per portare a termine rapidamente un sorpasso)
...poi non me ne vogliano gli amici che vanno a gpl ma il 1.4 a gas resta un adattamento (come tutti i motori a gpl) per il mercato italiano drogato dalla moda del gas con affidabilità da scoprire (vedere il caso opel) adatto per chi abita in una grande città e vuole circolare sempre indipendentemente dagli umori del sindaco

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 12/10/2010 15:27 #82928

leon82 ha scritto:
...poi non me ne vogliano gli amici che vanno a gpl ma il 1.4 a gas resta un adattamento (come tutti i motori a gpl) per il mercato italiano drogato dalla moda del gas con affidabilità da scoprire (vedere il caso opel) adatto per chi abita in una grande città e vuole circolare sempre indipendentemente dagli umori del sindaco
Io ho già confessato che il motivo per cui non ho preso il 1.6 TDci sono proprio quelle 2750 euro di differenza (a Dicembre) tra le due motorizzazioni grazie agli incentivi... e i benefici ottenibili da quel motore non valevano il costo di prendere una plus blue blazer senza tutte le features estetiche e funzionali che ho messo nella FoFi che ho scelto.

Ad ogni modo, per migliorare la ripresa, visto che il cambio è identico per ogni fiesta mk7 benzina e diesel, ho intenzione di mettere la coppia conica del 1.6 Ti-VCT che dovrebbe essere la più corta.. Vediamo se mi riesce... B)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 12/10/2010 18:37 #82954

Ho come l'impressione che il cambio della 1.6 Ti-VCT sia proprio diverso... Se ci fai caso guardando qualche video su youtube di uno 0-100 fatto con una 1.6 noterai che la prima è più lunga, che in seconda raggiunge comunque i 90km/h (un filo di più della 1.2 82cv e 1.4 96cv) ma poi terza, quarta e quinta sono più corte. Sono proprio i rapporti ad essere più ravvicinati.
Nulla ti vieta, comunque, di montare un rapporto finale più corto, ma non so se riesci a trovarlo. Forse bisogna guardare quello della 1.2 da 60cv, che dovrebbe averlo più corto delle altre.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 12/10/2010 18:38 da Gigific.
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.