Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 08/10/2010 19:01 #82330

mariocz ha scritto:
io ho il 1.4gpl e se potessi tornare indietro prenderei senza pensarci 2volte il tdci

Per quale motivo?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 10/10/2010 23:36 #82648

Io ho la 1.4 gpl,è veramente lentissima a riprendere tra i 2000 e 3000 giri, bisogna fare attenzione nei sorpassi. Anche i numeri confermano che il diesel pensando che adesso ci sono 95cv) non è mai inferiore al 1.4 gpl e nettamente migliore in ripresa.
Ecco i dati, tratti da AlVolante e Quattroruote:

0-100 km/h 11.6 (benzina) Fiesta 1.4 GPL
11.7 (gpl) Fiesta 1.4 GPL
12.0 Fiesta 1.6 TDCi 90CV
0-400 metri 17.8 (benzina) Fiesta 1.4 GPL
17.9 (gpl) Fiesta 1.4 GPL
18.2 Fiesta 1.6 TDCi 90CV
0-1000 metri 33.2 (benzina) Fiesta 1.4 GPL
33.4 (gpl) Fiesta 1.4 GPL
33.9 Fiesta 1.6 TDCi 90CV
da 80 a 120 km/h in 5a 23.5 (benzina) Fiesta 1.4 GPL
25.9 (gpl) Fiesta 1.4 GPL
da 70 a 120 km/h in 5a 15.1 Fiesta 1.6 TDCi 90CV
Velocità max (km/h) 175.3 (benzina) Fiesta 1.4 GPL
173.8 (gpl) Fiesta 1.4 GPL
172.1 Fiesta 1.6 TDCi 90CV
  • trautman
  • Fiestista discreto

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 00:08 #82654

Onestamente non mi posso lamentare del 1.4 GPL.
Se lo si riesce a interpretare un minimo secondo me è guidabilissimo. Intorno ai 2000 giri non ha molto spunto, ma per quel che mi riguarda dura fino ai 2500, dopo li prende eccome i giri. Se ci si adegua a guidare a quei regimi ok, ma se si guida con i giri un pelo più alti va che è una meraviglia, sia a benzina che a GPL (la differenza è veramente minima, quasi non si sente).

Per quel che riguarda l'essere sempre a rifornire non sono daccordo. Io faccio circa 400 Km con un pieno, e li faccio in una settimana. 1500-1600 Km al mese in totale, quindi un po' ne macino. Andare a rifornire una volta a settimana non mi sembra così improponibile... Boh, questione di gusti

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 00:34 #82659

Rockmachine ha scritto:
Se lo si riesce a interpretare un minimo secondo me è guidabilissimo. Intorno ai 2000 giri non ha molto spunto, ma per quel che mi riguarda dura fino ai 2500, dopo li prende eccome i giri. Se ci si adegua a guidare a quei regimi ok, ma se si guida con i giri un pelo più alti va che è una meraviglia, sia a benzina che a GPL (la differenza è veramente minima, quasi non si sente).

Per quel che riguarda l'essere sempre a rifornire non sono daccordo. Io faccio circa 400 Km con un pieno, e li faccio in una settimana. 1500-1600 Km al mese in totale, quindi un po' ne macino. Andare a rifornire una volta a settimana non mi sembra così improponibile... Boh, questione di gusti
Sono perfettamente d'accordo...è un motore che va interpretato...sembra più lento di un diesel ma confrontando i dati si vede che è molto performante...bisogna abituarsi ai sorpassi...bisogna tirarla per bene perchè ha la coppia max a più di 5000 giri...io ne sono sempre più soddisfatto...in autostrada fa pena ma ne faccio pochissima e per l'extraurbano è favolosa...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 02:53 #82683

trautman ha scritto:
Anche i numeri confermano che il diesel pensando che adesso ci sono 95cv) non è mai inferiore al 1.4 gpl e nettamente migliore in ripresa.
Ecco i dati, tratti da AlVolante e Quattroruote:

0-100 km/h
  • 11.6 (benzina) Fiesta 1.4 GPL
  • 11.7 (gpl) Fiesta 1.4 GPL
  • 12.0 Fiesta 1.6 TDCi 90CV

• 0-400 metri
    • 17.8 (benzina) Fiesta 1.4 GPL
    • 17.9 (gpl) Fiesta 1.4 GPL
    • 18.2 Fiesta 1.6 TDCi 90CV
    0-1000 metri
  • 33.2 (benzina) Fiesta 1.4 GPL
  • 33.4 (gpl) Fiesta 1.4 GPL
  • 33.9 Fiesta 1.6 TDCi 90CV

• 80 a 120 km/h in 5a
  • 23.5 (benzina) Fiesta 1.4 GPL
  • 25.9 (gpl) Fiesta 1.4 GPL

• 70 a 120 km/h in 5a
  • 15.1 Fiesta 1.6 TDCi 90CV

• Velocità max (km/h)
  • 175.3 (benzina) Fiesta 1.4 GPL
  • 173.8 (gpl) Fiesta 1.4 GPL
  • 172.1 Fiesta 1.6 TDCi 90CV

• Beh se questi sono i dati, altro che il Tdci non è inferiore... Caspita se lo è! Non ci avrei mai creduto. La ripresa in 5° è una grande cosa, ma se ho bisogno di trazione non ci penserei nemmeno a mettere la 5° marcia su un aspirato benzina con meno di 120-140 cv e soprattutto con la 5° marcia della FoFi, se non sono almeno a 110 km/h. Che senso ha quella prova? A 80 km/h in la mia FoFi mi fa ancora le fusa e mi chiede le carezze per dormire meglio... mah..

trautman ha scritto:
    Io ho la 1.4 gpl,è veramente lentissima a riprendere tra i 2000 e 3000 giri, bisogna fare attenzione nei sorpassi.
    Verissimo. Io se sono in città scalo in seconda sempre e comunque, tanto è lunghissima; se sono in extraurbane principali e secondarie (limite di 90 e 110 km/h) uso la terza marcia; solo in autostrada la quarta marcia è ottima per sorpassi brucianti e rabbiosi. :laugh: Il Tdci è fantastico, ma il suo vigore è solo un fuoco di paglia... Parlo da possessore di FoFo 1.8 TDci 115 cv (un proiettile in alcune circostanze).
    • AltiV3c_128
    • Guru di Fiesta
    • Michele
    • Ringraziamenti ricevuti 9
    FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
    Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 06:13 #82688

Fabietto1990 ha scritto:
    Rockmachine ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo...è un motore che va interpretato...sembra più lento di un diesel ma confrontando i dati si vede che è molto performante...bisogna abituarsi ai sorpassi...bisogna tirarla per bene perchè ha la coppia max a più di 5000 giri...io ne sono sempre più soddisfatto...in autostrada fa pena ma ne faccio pochissima e per l'extraurbano è favolosa...

Io faccio un misto di autostrada ed extraurbano e sinceramente mi trovo benissimo pure in autostrada. Cerco di non oltrepassare mai di molto i limiti, metto la 5a, il motore riposa e tanti saluti. Per gli spunti c'è sempre la 4a.

Per l'extraurbano è imbattibile, daccordo, ma se la cava benissimo anche in autostrada secondo me!

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 11:55 #82710

AltiV3c_128 ha scritto:

Beh se questi sono i dati, altro che il Tdci non è inferiore... Caspita se lo è! Non ci avrei mai creduto. La ripresa in 5° è una grande cosa, ma se ho bisogno di trazione non ci penserei nemmeno a mettere la 5° marcia su un aspirato benzina con meno di 120-140 cv e soprattutto con la 5° marcia della FoFi, se non sono almeno a 110 km/h. Che senso ha quella prova? A 80 km/h in la mia FoFi mi fa ancora le fusa e mi chiede le carezze per dormire meglio... mah..

....

Verissimo. Io se sono in città scalo in seconda sempre e comunque, tanto è lunghissima; se sono in extraurbane principali e secondarie (limite di 90 e 110 km/h) uso la terza marcia; solo in autostrada la quarta marcia è ottima per sorpassi brucianti e rabbiosi. :laugh: Il Tdci è fantastico, ma il suo vigore è solo un fuoco di paglia... Parlo da possessore di FoFo 1.8 TDci 115 cv (un proiettile in alcune circostanze).

scusa e quanto consumi con il tuo stile di guida? :laugh:
    il tdci non è certo un fulmine,ma ha una godibilità di marcia elevata grazie alla sua elasticità,testimoniata proprio dalla ripresa 70-120 ;) anche il tdci allora se si scala in quarta è ancora più rapido,x forza! :)
    e poi francamente 2-3 decimi sullo 0 - 100 e 5-7 decimi sul km fatti da piloti professionisti per noi comuni mortali non dotati di formula 1 non sono nulla :laugh: tenuto conto che magari non riusciamo nemmeno a rifare quei tempi..
    • megaz750
    • Guru di Fiesta
    • Riccardo
    • Ringraziamenti ricevuti 2
    Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 12:33 #82715

megaz750 ha scritto:
    scusa e quanto consumi con il tuo stile di guida? :laugh:
    il tdci non è certo un fulmine,ma ha una godibilità di marcia elevata grazie alla sua elasticità,testimoniata proprio dalla ripresa 70-120 ;) anche il tdci allora se si scala in quarta è ancora più rapido,x forza! :)
    e poi francamente 2-3 decimi sullo 0 - 100 e 5-7 decimi sul km fatti da piloti professionisti per noi comuni mortali non dotati di formula 1 non sono nulla :laugh: tenuto conto che magari non riusciamo nemmeno a rifare quei tempi..
    Ma si, figurati se m'importa dei 2 decimi.. solo che pensavo che il 1.6 fosse una bomba in confronto al 1.4 benzina, invece no. La potenza è solo distribuita in un range di giri più stretto e quindi sembra più potente. Se scali in quarta a 80 km/h col il tdci ti allontani, ma presto il motore sarà spompato perché lavorerà a un regime troppo alto (3000-3500 giri) e dovrai comunque mettere la quinta (perdendo mezzo secondo per la cambiata); giusto in quell'istante il 1.4 benzina entrerà seriamente in coppia e non ci sarà più trippa per gatti... :P
    Con il mio stile di guida pessimo e senza ritegno o attenzioni per i consumi, al punto che il computer di bordo non lo guardo nemmeno per non rallentare (quando devo recarmi in città nelle ore di punta e sono in ritardo, c'è traffico anche in autostrada etc..) percorro 60% autostrada e 40% urbano, riesco a totalizzare 160km con 10€ di GPL (360km per pieno). Stessa cosa in strade di montagna. Se faccio la passeggiata festiva in extraurbano, tangenziale, autostradale alla media di 120 km/h, allora riesco a raggiungere e superare i 400km. Il trucco è quello di non richiedere troppa potenza alla FoFi con una marcia troppo alta per la velocità di crociera e quindi di non cambiare mai SOTTO i 2000-2500 giri quando si ha bisogno di trazione e di mantenere la marcia più alta possibile quando si passeggia. Spesso guido in 5° a 50 km/h e il cdb come consumo istantaneo segna 4-5 litri per 100km ma se arriva una salita, scalo una o due marce ancora prima di raggiungerla (non aspetto che mi muoia il motore prima di scalare) e la fofi sale bene, senza strappi e senza consumare un patrimonio.
    • AltiV3c_128
    • Guru di Fiesta
    • Michele
    • Ringraziamenti ricevuti 9
    FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
    Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
    Ultima modifica: 11/10/2010 13:54 da AltiV3c_128.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 12:54 #82720

no no non è una bomba ;) io per apprezzarlo ho imparato a guidare stile "camion",cambiando a 2500 se vado tranquillo,neanche 3500 se tiro,perché di più non ne vale la pena..sono 2 stili diversi senza dubbio,per avere la cattiveria però,bisogna orientarsi su altri motori,sia benzina che diesel..già il 1,6 multijet fiat è un altra storia,come credo,parlando di auto a gas, sia divertente il 1,4 turbo gpl che monta l'alfa mito,anche se quest'ultimo non l'ho provato..
    • megaz750
    • Guru di Fiesta
    • Riccardo
    • Ringraziamenti ricevuti 2
    Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/10/2010 15:12 #82752

beh il 1.4 non l'ho provato ma il 1.6tdci quando schiacci in 2a / 3a / 4a tra i 1800 e i 2500 giri ha una spinta notevole che dubito abbia il 1.4...e ad arrivare a 140 in autostrada una volta messa la quinta non ci mette niente.... poi è ovvio che se uno voleva un'auto che quando accelleri ti incolla al sedile facendoti cagare addosso magari doveva comprarsi una Viper....
    • PurpleEyes82
    • Fiestista esperto
    • Ringraziamenti ricevuti 1
    Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni
    Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
    Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
    • 0 oggi
    • 2 questa settimana
    • 1561 questo mese
    • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.