AltiV3c_128 ha scritto:Leon, esatto parlavo del 1.3 Multijet solo che ho avuto un lapsus.. il fatto che non ha coppia in basso secondo me dipende dal fatto che la cilindrata è troppo piccola. Il 1.6 TDci (ho visto il grafico della rullata in un altro forum) ha una erogazione fantastica, altro che turbolag: coppia quasi costante fino a 3500-4000rpm e potenza
lineare.
L'erogazione del 1.4 benzina (che al di là delle normative antinquinamento e del GPL è sempre stato un motore strafico, tanto che lo montava anche la puma e la fiesta) anche se non ho mai visto la rullata, direi che la sua curva è leggermente
esponenziale ed è distribuita in un range molto più ampio (stessa cosa per il 1.2). È difficile da guidare se la si vuole far correre e si è abituati ad un TD, ma non è necessario assolutamente arrivare a 6700 giri (io francamente non credo di aver mai superato i 5500 con questa): per me chi dice che è lenta ha dei problemi o non la sa guidare (come ace che pretende di vederla correre con il clima acceso, a GPL, in salita, in 4°-5° marcia XD Ma come si fa ad avere della pretese simili da un 1.4 aspirato?!).
Una situazione sfavorevole la si può trovare quando si accelera anche in seconda a partire da 1000 giri (in alcuni casi la prima non entra perché sei in movimento e la seconda è decisamente troppo lunga), in questo caso si che il TDci se ne va... ma in questi casi, così come in autostrada a 120 in 5°, non è colpa del motore se la spinta è poca, ma del cambio che è troppo ingiustificatamente lungo.
Ripeto che per me è stupido confrontarle e fare i paragoni, SONO DUE MOTORI COMPLETAMENTE DIVERSI e in diverse circostanza si possono equivalere o POSSONO DIFFERIRE TANTISSIMO.
Tuttavia vi confesso che per giocare me lo farei molto volentieri un giretto cronometrato in pista contro una 1.6TDci per vedere poi mediamente quale risulta più veloce. Alla fine della prova sarebbe interessante anche scambiarsi le auto e rifare il test..
Quoto...sono motori da interpretare diversamente...se si è abituati a uno prendendo l'altro non ci si trova...
Cmq io non controbatto nessuno...esprimo il mio parere in base alle macchine td che ho guidato...
Ieri per esempio ho guidato l'alfa 159 jtdm 120 cv di un mio amico...spinge benissimo già a 1000 giri...
La focus che ho guidato è nuova e non è il 1.8 (una bomba quel motore), ma il 1.6 tdci e fino a 2000-2500 non va molto, così come la nuova golf 2.0 di un mio amico (anche se va meglio della focus) e la mazda 6 140 cv...la 307 di mio padre fino a 2500 non va per niente...
Poi ci sono altre caratteristiche...molte di queste macchina finita la turbina si inchiodano...la mazda ad esempio invece spinge fino al fondoscala come fosse un benzina...così come l'alfa...la golf un po' meno...le ho guidate anche io 2 macchine per fare un resoconto...non parlo solo a chiacchiere come molti pensano...ma in ogni caso la mia benzina (ovviamente proporzionalmente ai cavalli) mi sembra più pronta ai bassi regimi...ripeto...sono miei pareri e sono discutibili...