Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 10/11/2010 11:42 #86946

quoto in toto PurpleEyes...chi dice che il 1600 tdci attacca a 2500 giri non l'ha mai provato...la miglore caratteristica del 1.6 tdci è di avere pochissimo turbo-lag...l'unica situazione in cui si sente è nelle partenze da fermo rapide ma basta tenere il motore un pochino su di giri per eliminare questo fenomeno per il resto nessun problema tant'è che nelle strade di montagna si può tenere la terza anche nei tornanti (potenza dei 205 Nm a 1750 giri)

@ AltiV3c_128: con punto jtd ti riferisci alla gpunto 1.3 multijet 90cv? se si è vero quello che dici quel motore li ha un lag spaventoso fino a 2500 giri...la vecchia punto mk2 1.9 jtd aveva una spinta fantastica dai 1000 giri ma il motore finiva prima dei 3000 giri

@ fisioterapista87: hai ragiona ma alcuni non credono ai dati dichiarati da ford

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 10/11/2010 11:44 da leon82.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 10/11/2010 12:03 #86952

JonnyFiesta ha scritto:
secondo me l'inganno è capire se le rivelazioni sono in modalità benzina o gpl!

Nell'articolo citato da AltiV3c_128 sono presenti i dati dichiarati dalla casa, le rilevazioni fatte a benzina e quelle fatte a gpl.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 10/11/2010 12:07 #86954

morelli ha scritto:
JonnyFiesta ha scritto:
secondo me l'inganno è capire se le rivelazioni sono in modalità benzina o gpl!

Nell'articolo citato da AltiV3c_128 sono presenti i dati dichiarati dalla casa, le rilevazioni fatte a benzina e quelle fatte a gpl.
Io parlavo in generale non per l'articolo di AltiV3c_128! Magari se te vai a Gpl io con la 1.6TDCi ti vado di più discorso inverso con te a Benzina! Poi le rivelazioni per me lasciano il tempo che trovano! Una polo 1.4 16v da 100cv (di un mio amico) ha dato una bella delusione alla mia 1.6 TDCi (anche se era nuova e quindi non l'ho spremuta a dovere semmai andrebbe riprovata adesso che ha oltre 10000km)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 10/11/2010 14:17 #86969

Leon, esatto parlavo del 1.3 Multijet solo che ho avuto un lapsus.. il fatto che non ha coppia in basso secondo me dipende dal fatto che la cilindrata è troppo piccola. Il 1.6 TDci (ho visto il grafico della rullata in un altro forum) ha una erogazione fantastica, altro che turbolag: coppia quasi costante fino a 3500-4000rpm e potenza lineare.

L'erogazione del 1.4 benzina (che al di là delle normative antinquinamento e del GPL è sempre stato un motore strafico, tanto che lo montava anche la puma e la fiesta) anche se non ho mai visto la rullata, direi che la sua curva è leggermente esponenziale ed è distribuita in un range molto più ampio (stessa cosa per il 1.2). È difficile da guidare se la si vuole far correre e si è abituati ad un TD, ma non è necessario assolutamente arrivare a 6700 giri (io francamente non credo di aver mai superato i 5500 con questa): per me chi dice che è lenta ha dei problemi o non la sa guidare (come ace che pretende di vederla correre con il clima acceso, a GPL, in salita, in 4°-5° marcia XD Ma come si fa ad avere della pretese simili da un 1.4 aspirato?!).
Una situazione sfavorevole la si può trovare quando si accelera anche in seconda a partire da 1000 giri (in alcuni casi la prima non entra perché sei in movimento e la seconda è decisamente troppo lunga), in questo caso si che il TDci se ne va... ma in questi casi, così come in autostrada a 120 in 5°, non è colpa del motore se la spinta è poca, ma del cambio che è troppo ingiustificatamente lungo.
Ripeto che per me è stupido confrontarle e fare i paragoni, SONO DUE MOTORI COMPLETAMENTE DIVERSI e in diverse circostanza si possono equivalere o POSSONO DIFFERIRE TANTISSIMO.

Tuttavia vi confesso che per giocare me lo farei molto volentieri un giretto cronometrato in pista contro una 1.6TDci per vedere poi mediamente quale risulta più veloce. Alla fine della prova sarebbe interessante anche scambiarsi le auto e rifare il test..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 10/11/2010 14:30 #86972

AltiV3c_128 ha scritto:
Leon, esatto parlavo del 1.3 Multijet solo che ho avuto un lapsus.. il fatto che non ha coppia in basso secondo me dipende dal fatto che la cilindrata è troppo piccola. Il 1.6 TDci (ho visto il grafico della rullata in un altro forum) ha una erogazione fantastica, altro che turbolag: coppia quasi costante fino a 3500-4000rpm e potenza lineare.

L'erogazione del 1.4 benzina (che al di là delle normative antinquinamento e del GPL è sempre stato un motore strafico, tanto che lo montava anche la puma e la fiesta) anche se non ho mai visto la rullata, direi che la sua curva è leggermente esponenziale ed è distribuita in un range molto più ampio (stessa cosa per il 1.2). È difficile da guidare se la si vuole far correre e si è abituati ad un TD, ma non è necessario assolutamente arrivare a 6700 giri (io francamente non credo di aver mai superato i 5500 con questa): per me chi dice che è lenta ha dei problemi o non la sa guidare (come ace che pretende di vederla correre con il clima acceso, a GPL, in salita, in 4°-5° marcia XD Ma come si fa ad avere della pretese simili da un 1.4 aspirato?!).
Una situazione sfavorevole la si può trovare quando si accelera anche in seconda a partire da 1000 giri (in alcuni casi la prima non entra perché sei in movimento e la seconda è decisamente troppo lunga), in questo caso si che il TDci se ne va... ma in questi casi, così come in autostrada a 120 in 5°, non è colpa del motore se la spinta è poca, ma del cambio che è troppo ingiustificatamente lungo.
Ripeto che per me è stupido confrontarle e fare i paragoni, SONO DUE MOTORI COMPLETAMENTE DIVERSI e in diverse circostanza si possono equivalere o POSSONO DIFFERIRE TANTISSIMO.

Tuttavia vi confesso che per giocare me lo farei molto volentieri un giretto cronometrato in pista contro una 1.6TDci per vedere poi mediamente quale risulta più veloce. Alla fine della prova sarebbe interessante anche scambiarsi le auto e rifare il test..
Quoto...sono motori da interpretare diversamente...se si è abituati a uno prendendo l'altro non ci si trova...
Cmq io non controbatto nessuno...esprimo il mio parere in base alle macchine td che ho guidato...
Ieri per esempio ho guidato l'alfa 159 jtdm 120 cv di un mio amico...spinge benissimo già a 1000 giri...
La focus che ho guidato è nuova e non è il 1.8 (una bomba quel motore), ma il 1.6 tdci e fino a 2000-2500 non va molto, così come la nuova golf 2.0 di un mio amico (anche se va meglio della focus) e la mazda 6 140 cv...la 307 di mio padre fino a 2500 non va per niente...
Poi ci sono altre caratteristiche...molte di queste macchina finita la turbina si inchiodano...la mazda ad esempio invece spinge fino al fondoscala come fosse un benzina...così come l'alfa...la golf un po' meno...le ho guidate anche io 2 macchine per fare un resoconto...non parlo solo a chiacchiere come molti pensano...ma in ogni caso la mia benzina (ovviamente proporzionalmente ai cavalli) mi sembra più pronta ai bassi regimi...ripeto...sono miei pareri e sono discutibili...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 10/11/2010 22:08 #87036

E' vero quello che dici sulla focus 1,6 tdci,ma non paragonarla al motore montato sulla fiesta..la fiesta come hanno detto altri proprietari come me è molto lineare,spinge sempre regolarmente,anche in salita..la focus,che ho avuto modo di guidare come sostitutiva,ha un erogazione completamente diversa ed è infatti più vuota in basso,mentre spinge con più vigore oltre i 2000..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/11/2010 09:55 #87055

megaz750 ha scritto:
E' vero quello che dici sulla focus 1,6 tdci,ma non paragonarla al motore montato sulla fiesta..la fiesta come hanno detto altri proprietari come me è molto lineare,spinge sempre regolarmente,anche in salita..la focus,che ho avuto modo di guidare come sostitutiva,ha un erogazione completamente diversa ed è infatti più vuota in basso,mentre spinge con più vigore oltre i 2000..
si è quello che ho notato anche io...non ho avuto modo di guidare la fiesta e ho dato un parere in base alle td che ho guidato io...se spinge bene anche ai bassi ben venga :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 11/11/2010 12:22 #87072

Fabietto1990 ha scritto:
megaz750 ha scritto:
si è quello che ho notato anche io...non ho avuto modo di guidare la fiesta e ho dato un parere in base alle td che ho guidato io...se spinge bene anche ai bassi ben venga :)

OT.finalmente fabietto ti sei deciso a cambiar tono,che ti è successo??Hanno esorcizzato il diavolo che c'era in te? :laugh: :laugh:

Scherzo! ;)
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 12/11/2010 21:13 #87246

ma io parlo sempre in tono normale e pacato...forse mettendo qualche smile rende meglio...e soprattutto quando si espongono pareri senza scannarsi...
all'inizio ho detto solo che la diesel è debole sotto i 2500, ma qualcuno, come è suo solito fare, ha approfittato per rovinare anche sto topic...bastava dire "evidentemente hai guidato macchine diverse, perchè il 1.6 diesel montato sulla fiesta ha un altro tipo di erogazione" come ha fatto megaz...e tutto si risolveva...ma si sa che il lupo perde il pelo ma non il vizio...

potete leggere tutti i miei messaggi e sono pochi quelli in cui sono un "cattivo esempio" :)
ho aiutato moltissimi utenti sia nelle sezioni meccanica ed elettronica (da me moderate) che in pm riguardanti lavori della mia macchina che interessavano o cmq consulenze varie...e lo stesso ho chiesto aiuto quando ne ho avuto bisogno e ho avuto sempre un bel rapporto con tutti...
qui chiudo l'ot...non mi va che ci si faccia un'idea sbagliata di me...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 12/11/2010 21:19 da Fabietto1990.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 25/11/2010 14:39 #88976

La decisione su ciò che è migliore dipende quasi sempre dalle preferenze personali e da cosa si vuole in realtà. Quindi soggettiva. Ma se prendiamo dei dati oggettivi non possiamo alterare la realtà.
Per esempio la coppia (ho avuto il 1.6 TdCi sulla Mk6), quale ha il miglior grafico di coppia?

it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice dice
quindi il mezzo ottimale sarà quello che risulterà possedere una potenza ben distribuita su tutti i regimi e quindi con una curva di coppia di tipo piatto (valore di coppia costante).
C'è un topic che mostra il grafico di coppia della 1.4 benzina, è costante e coerente.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.