Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 25/11/2010 20:48 #89028

cmq sulla brochure ford guardate pure i dati, dei secondi che ci vogliono in 4 marca per arrivare da 50 a 100km, la 1.6 ci mette 9.9 secondi la 1.4 gpl 17 secondi, secondo me il disel apre prima ha piu coppia e se ne va prima, il gpl apre ma dopo quando e su di giri, quindi perde secondi, alla fine la velocita massima e la stessa 170 gpl e 175 disel, ma il fatto sta ke il disel se ne va prima il gpl resta dietro quindi anche se la velocita e la stessa i secondi di vantaggio sono superiori quimdi non recuperera mai quei secondi perche andranno uguale, questo e il mio ragionamento, se sbaglio ditemelo cosi capisco
  • fisioterapista87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fofy 1.6 tdci euro 5, 5 porte, nero panther, city pack, comfort pack, titanium pack, cerchi 16, ruota di scorta, spoiler posteriore, minigon ant
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 25/11/2010 21:35 #89035

fisioterapista87 ha scritto:
cmq sulla brochure ford guardate pure i dati, dei secondi che ci vogliono in 4 marca per arrivare da 50 a 100km, la 1.6 ci mette 9.9 secondi la 1.4 gpl 17 secondi,

Quelli sono i dati riscontrati se appunto rimani in quarta marcia.
Uno che ha un motore gpl-benzina e vuole arrivare da 50 a 100 abbastanza in fretta voglio ben sperare che scali almeno in terza prima di accelerare ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 25/11/2010 23:44 #89060

ancora sto discorso...

lo si ripete per l'ennesima volta:

IL DIESEL VA DECISAMENTE MEGLIO IN RIPRESA, cioè aumentare la velocità mantenendo una marcia alta...

se si usano le marce giuste si deve vedere quale va di più...io penso il benzina...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 26/11/2010 10:23 #89084

E comunque si paragonano 2 motori strutturalmente differenti.
1. La TdCi ha il turbocompressore che, se ben integrato nella gestione globale del motore (come avviene per la Fiesta) migliora la combustione e alza subito la curva di potenza/coppia, la 1.4 benzina non ha il turbo.
2. Il common rail ad elevata pressione ottimizza ulteriormente la combustione consentendo una polverizzazione del gasolio anche a bassi regimi come se la pompa stesse andando ad alti regimi. La 1.4 a benzina non ce l'ha.

Domanda: se invece di investire nella serie Ecoboost alla Ford avessero aggiornato questo fantastico motore anche se datato (allo stesso modo di certe case auto tedesche) aggiungendo una turbina uguale a quella del TdCi e aumentando la pressione del carburante in entrata, con siffatta par condicio, quale andrebbe di più delle due?
E se invece togliessimo turbo e common rail dalla TdCi, quale andrebbe di più?

Quindi il paragone è poco azzeccato e se vogliamo paragonare lo facciamo sulla base di altri criteri come: economicità, durata, comfort di guida, impatto ambientale, costo, commerciabilità, ecc. non sulle prestazioni. Sarebbe come chiedere: è migliore Valentino Rossi o Sebastien Loeb...
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 26/11/2010 11:30 #89087

Quoto pienamente. Chiaro e diretto... B)
  • Akille
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 26/11/2010 12:22 #89090

ciao ragazzi.

io ho una 1.6 tdci presa il 06/10/10.
rispetto chiunque abbia il 1.40 gpl ma credo che non ci sia confronto.
con 25 euro di gasolio mi fa 520 km = 20,8 km con un euro.
prestazioni veramente eccellenti.
tornassi indietro la ricomprerei all'infinito.
è la macchina (del suo segmento) che ho sempre sognato.

FIESTA 4EVER!!!!

buona fiesta a tutti.

:)
  • emigitaro
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 26/11/2010 13:09 #89095

Facendo il prezzo medio nazionale del gasolio a 1,284 € un pieno costa € 57,68
Facendo il prezzo medio nazionale del GPL a 0,674 un pieno costa € 22,579 (Fonte www.prezzibenzina.it/)

Farai 20,8 Km con un litro non con un euro, semmai, e un litro costa mediamente circa il 28% in più di un semplice euro. Non è una novità perché la mia Mk6 TdCi faceva pure poco più dei 20.

57,58:22,579=2,55 moltiplicando per questo la mia percorrenza di 420 Km di media con un pieno di GPL diventano 1071 Km mentre tu con un pieno di 45 litri ci fai 936 Km (virtualmente visto che la rigenerazione del DPF comporta un consumo maggiore di gasolio) ovvero 135 Km in + con lo stesso importo sarebbero 6,46 litri di gasolio per un totale di 8,33 euri in meno.
Tra l'altro non spendo questi soldi in benzina tra un pieno e l'altro. Ho ancora nel serbatoio la benzina di un pieno di benza fatto 3 mesi fa (e ci ho fatto pure un tratto lungo)
In più non produco nanopolveri.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 26/11/2010 13:40 #89105

io con la mia 1.6 tdci faccio con un pieno 920 km, ora non so perche ma addirittura da quanto ho messo le molle eibach sembra consumare di meno, ahah cmq arrivo sempre a 890 920 con una media di 4.7 e di un consumo circa di 22 al litro
  • fisioterapista87
  • Guru di Fiesta
fofy 1.6 tdci euro 5, 5 porte, nero panther, city pack, comfort pack, titanium pack, cerchi 16, ruota di scorta, spoiler posteriore, minigon ant

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 26/11/2010 13:54 #89110

bobcat ha scritto:
Facendo il prezzo medio nazionale del gasolio a 1,284 € un pieno costa € 57,68
Facendo il prezzo medio nazionale del GPL a 0,674 un pieno costa € 22,579 (Fonte www.prezzibenzina.it/)

Farai 20,8 Km con un litro non con un euro, semmai, e un litro costa mediamente circa il 28% in più di un semplice euro. Non è una novità perché la mia Mk6 TdCi faceva pure poco più dei 20.

57,58:22,579=2,55 moltiplicando per questo la mia percorrenza di 420 Km di media con un pieno di GPL diventano 1071 Km mentre tu con un pieno di 45 litri ci fai 936 Km (virtualmente visto che la rigenerazione del DPF comporta un consumo maggiore di gasolio) ovvero 135 Km in + con lo stesso importo sarebbero 6,46 litri di gasolio per un totale di 8,33 euri in meno.
Tra l'altro non spendo questi soldi in benzina tra un pieno e l'altro. Ho ancora nel serbatoio la benzina di un pieno di benza fatto 3 mesi fa (e ci ho fatto pure un tratto lungo)
In più non produco nanopolveri.

Come fai a fare 420Km di media?? se fosse vero saresti il primo ad avere questi risultati (vedi cosa dicono gli altri a proposito)
La mia media a pieno di gpl è di 370 km su percorso prevalentemente extraurbano,sono arrivato a 410 una volta sola facendo guida calmissima.
Per quanto riguarda la media del 1.6 (a quanto dice un amico che la possiede) è di circa 18Km su percorso misto.

Resto sempre del parere che il motore 1.6 è nettamente superiore,perchè come è stato già detto da molti di noi,le caratteristiche del motore sono molto diverse.

Non capisco questo modo di stravedere la propria auto a discapito delle altre.
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 26/11/2010 14:46 #89120

fisioterapista87 ha scritto:
io con la mia 1.6 tdci faccio con un pieno 920 km, ora non so perche ma addirittura da quanto ho messo le molle eibach sembra consumare di meno, ahah cmq arrivo sempre a 890 920 con una media di 4.7 e di un consumo circa di 22 al litro
920 diviso 45 fa 20,444444444, dove li hai trovati i 22?

Non capisco questo modo di stravedere la propria auto a discapito delle altre.
A discapito? Stravedere? Ma si è perso il senso della discussione in quanto tale!!!!! Se uno difende la sua posizione significa che attacca la tua? Devo allora dire che hai ragione tu? In una discussione ho portato il mio contributo e la mia esperienza, ti senti attaccato per questo? Perché io che provengo da un 1.6 TdCi e mi sono piacevolmente sorpreso della GPL a dispetto dei pregiudizi? (mai avuto una macchina a GPL? E dire che cambiando non ho preso un motore diesel perché non piace il DPF equivale secondo te a darti dell'inquinatore?
Beh, se così fosse il forum perderebbe il suo scopo.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.