Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 26/11/2010 15:35 #89138

Se posso dare il mio contributo circa i consumi della 1.6 tdci (anche se non so fino a che possa ritenersi "in topic")...

Io, per motivi personali, monitorizzo molto Km e consumi (litri / costi carburante). Ebbene, con all'attivo 13.025 Km, alla media di 2.171 Km al mese, dal consumo rilevato (un totale di 784.62 € spesi), ho una media di 20,4 Km/l, con clima acceso spesso in estate. Non guido in maniera sportiva solitamente, e non posso dare una distribuzione statistica del tipo di strada percorsa in tutto questo tempo.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 26/11/2010 18:15 #89180

bobcat ha scritto:
E comunque si paragonano 2 motori strutturalmente differenti.
1. La TdCi ha il turbocompressore che, se ben integrato nella gestione globale del motore (come avviene per la Fiesta) migliora la combustione e alza subito la curva di potenza/coppia, la 1.4 benzina non ha il turbo.
2. Il common rail ad elevata pressione ottimizza ulteriormente la combustione consentendo una polverizzazione del gasolio anche a bassi regimi come se la pompa stesse andando ad alti regimi. La 1.4 a benzina non ce l'ha.

Domanda: se invece di investire nella serie Ecoboost alla Ford avessero aggiornato questo fantastico motore anche se datato (allo stesso modo di certe case auto tedesche) aggiungendo una turbina uguale a quella del TdCi e aumentando la pressione del carburante in entrata, con siffatta par condicio, quale andrebbe di più delle due?
E se invece togliessimo turbo e common rail dalla TdCi, quale andrebbe di più?

Quindi il paragone è poco azzeccato e se vogliamo paragonare lo facciamo sulla base di altri criteri come: economicità, durata, comfort di guida, impatto ambientale, costo, commerciabilità, ecc. non sulle prestazioni. Sarebbe come chiedere: è migliore Valentino Rossi o Sebastien Loeb...

Il common rail dei 1.6 è di un antichità allarmante, come anche i motori pompa-iniettore delle case tedesche che adesso non riescono neanche ad ottenere certificazioni euro 5, sulle golf viene montato il primo common rail che è un 1.6 con la stessa tecnologia di quelli ford. Di certo il 1.4 a benzina non è un motore nuovo e gioverebbe molto dalla tecnologia vvt ma almeno non servono adattamenti da salti mortali per renderlo meno inquinante e tirare fuori poca potenza in più!
Io il confronto tra i 2 motori lo vedo solo sotto questo punto di vista, perchè com'è già stato detto, in prestazioni si equivalgono! ;)
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 26/11/2010 20:01 #89210

consumi monitorati da me dal 30/09 ad oggi...fatti 6411 km con 305 litri ovvero 21,02 km/litro equivalenti a 4,76 litri /100 km (il cdb stranemente indica 5,0)

@ enrib: antichità allarmante...suvvia manco fosse il 1600 aspirato con pompa rotativa della fiesta mk2

@ bobcat: quoto quasi tutto il tuo discorso...ma credo che il confronto tra 1.4 gpl e 1.6 tdci sia pertinente perchè si parla di fiesta con motori di potenza equivalente

io a parità di potenza preferirei un benzina turbo ad un turbo diesel (purtroppo le mie percorrenze mi obbligano al diesel altrimenti ora viaggerei in tjet 120cv ) non prenderei mai un aspirato 16v euro5 a gas perchè non amo andare a cercare i cavalli in alto

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 26/11/2010 21:12 #89227

Guardate che i conti li so fare bene, forse se riflettete un po prima di scrivere, il pieno in un disel e 40 litri e non 45 litri, quindi 920 km diviso 40 litri fa addirittura 23 ora non so se la mia calcolatrice qua funziona diversamente, ahah cmq non prendetevela
  • fisioterapista87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fofy 1.6 tdci euro 5, 5 porte, nero panther, city pack, comfort pack, titanium pack, cerchi 16, ruota di scorta, spoiler posteriore, minigon ant

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 26/11/2010 21:44 #89237

Mi sa che il serbatoio è uguale per tutte le fiesta...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 26/11/2010 23:22 #89256

fisioterapista87 ha scritto:
Guardate che i conti li so fare bene, forse se riflettete un po prima di scrivere, il pieno in un disel e 40 litri e non 45 litri, quindi 920 km diviso 40 litri fa addirittura 23 ora non so se la mia calcolatrice qua funziona diversamente, ahah cmq non prendetevela

i 920 km come li hai dedotti? Visto che non credo tu abbia potuto finire il pieno di diesel per calcolarli in modo effettivo.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 27/11/2010 01:39 #89277

mamma mia quanti rosiconiii :lol: :lol:
ragazzi è un dato di fatto che il gpl fa risparmiare piu del diesel.. soprattutto per chi ha potuto usufruire degli incentivi e lo ha pagato come un benzina.
Ce chi si è arrampicato sugli specchi.. chi prende un motore gpl lo fa per risparmiare sul carburante ma ha anche la possibilità se vuole di passare a benzina per tirare fuori i suoi pur modesti 96cv.. la sensazione che ti da un benzina quando tira non la da un diesel e anche questo è un dato di fatto. il diesel ha piu tiro in basso.. questo è un dato di fatto. il diesel se becchi il motore sfortunato di manutenzione ti costa un occhi della testa..
non sopporto la gente che si inventa consumi stratosferici pur di difendere l indifendibile!
io sono per i benzina di gpl anche perchè mi piace poter sciegliere due tipi carburanti in base all uso che ne devo fare e il risparmio è ottimo ;)
..Ford Fiesta 1.4 GPL My 2011 Titanium Grigio Mare..
FORZA JUVEEEEEEEEEE

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 27/11/2010 02:42 #89284

ne riparliamo quando avrai 10 anni di patente sulle spalle e avrai speso migliaia di euro in benzina per far arrivare la tua mitica 1.4 a velocità decenti tirando il motore allo sfinimento e consumando litri e litri di benza o gpl....
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 27/11/2010 03:02 #89287

sento un di rosic rosic in sottofondo :laugh: :laugh:
dai non mi abbatto il gpl costa poco! :P
non mi importa quanti litri consumerò sta di fatto che tu ne consumerai di piu di denaro! è cosi evidente!
..Ford Fiesta 1.4 GPL My 2011 Titanium Grigio Mare..
FORZA JUVEEEEEEEEEE

Re:Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!! 27/11/2010 03:27 #89289

Oltretutto a gpl cammina come a benzina...in termini di potenza non si perde nulla...

11.6 secondi per arrivare a 100 a benzina e 11.7 a gpl...la differenza e quasi nulla, con un risparmio non altissimo ma evidente...che poi uno preferisca il diesel perchè gli piace di più come si guida o perchè magari fa molta autostrada e il motore sforza meno è un altro conto...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 GPL vs 1.6 tdci???!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.