Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 27/01/2019 14:02 #351167

fordlele ha scritto:
Il Fap non va sostiuito dopo 100000km,ma viene solo ripempito il serbatoio di cerinina che indicativamente un pieno dura attorno agli 80000km.

Io però mi faccio una domanda:ma quanta strada fate?perchè cambi olio dopo 5000km siamo tornati ai tempi di chi aveva la 500 con il primo 1.3 mjet da 75 cv con il Dpf praticamente sotto la leva del cambio con gente che cambiava olio a quei kilometraggi..ma oltre al posizionamento infelice,facevano un uso della vettura da benzina..solo tratti brevi..

Io comunque 18600km ,zero avvisi e olio 2mm sotto il max..in compenso ho il liquido radiatore al minimo........

Io più che il consumo istantaneo per me è più facile guardare a quanti giri si trova il motore al minimo..

Guarda siamo in tanti gia a cambiare l olio prematuramente....io ormai credo che questo motore nato come euro 5 con l elettronica hanno toppato aumentando le rigenerazioni e l olio si degrada....premetto che mi accorgo delle rigenerazioni e le completo...tranne due/tre volte. La precendete fiesta non aveva questi “problemi”...il mio percorso è un 80% statale scorrevole...domani chiamerò ford e fisserò appuntamento per il tagliando ma scaduta la garanzia rimuovo tutto
  • Stline120
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 27/01/2019 21:08 #351183

Ragazzi, vi consiglio di non guardare i consumi istantanei, ma di affidarvi sempre ai giri motore. Come nella foto che allego, i giri si attestano a circa 850/900 anzichè i 750 soliti.

Fate attenzione che potrebbe rigenerare anche a motore quasi freddo, ma non sono rigenerazioni del dpf probabilmente, ma di qualcos'altro (nelle pagine precedenti qualcuno diceva c'erano addirittura 3 tipi di rigenerazioni).
Probabilmente è anche per questo che le hanno accorciate dai 600 km circa a 150, così da effettuare i 3 tipi di rigenerazioni. Magari dico una stronzata, ma ho avuto quella sensazione.

Comunque ho 17.500 km, spia non ancora uscita, certo l'olio è già sopra il massimo. In officina Ford mi hanno detto che è normalissimo e la macchina viene già consegnata da Ford col livello olio al massimo. Mah.
Comunque procederò in settimana a cambiare olio e filtro olio da un mio amico meccanico, 30.000 km sono davvero troppi soprattutto come primo cambio olio.
Allegati:
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Re:Rigenerazione FAP mk8 28/01/2019 07:04 #351188

verrix ha scritto:
Ragazzi, vi consiglio di non guardare i consumi istantanei, ma di affidarvi sempre ai giri motore. Come nella foto che allego, i giri si attestano a circa 850/900 anzichè i 750 soliti.

Fate attenzione che potrebbe rigenerare anche a motore quasi freddo, ma non sono rigenerazioni del dpf probabilmente, ma di qualcos'altro (nelle pagine precedenti qualcuno diceva c'erano addirittura 3 tipi di rigenerazioni).
Probabilmente è anche per questo che le hanno accorciate dai 600 km circa a 150, così da effettuare i 3 tipi di rigenerazioni. Magari dico una stronzata, ma ho avuto quella sensazione.

Comunque ho 17.500 km, spia non ancora uscita, certo l'olio è già sopra il massimo. In officina Ford mi hanno detto che è normalissimo e la macchina viene già consegnata da Ford col livello olio al massimo. Mah.
Comunque procederò in settimana a cambiare olio e filtro olio da un mio amico meccanico, 30.000 km sono davvero troppi soprattutto come primo cambio olio.
In media fai 16 al litro?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Rigenerazione FAP mk8 28/01/2019 10:36 #351191

Primo messaggio uscito a 17500 km circa, adesso che ha quasi 23000 ci risiamo... :angry: cioè coma c...o è possibile sto perennemente attento a fargli finire ogni rigenerazione sempre, sia in movimento che da fermo...ma non si può (almeno io) fare di nuovo un tagliando dopo solo 5000 km...per caso qualcuno ha ricevuto degli aggiornamenti in merito?
  • Rufus
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta VIGNALE 1.5 Tdci 85cv

Rigenerazione FAP mk8 28/01/2019 12:08 #351192

Rufus ha scritto:
Primo messaggio uscito a 17500 km circa, adesso che ha quasi 23000 ci risiamo... :angry: cioè coma c...o è possibile sto perennemente attento a fargli finire ogni rigenerazione sempre, sia in movimento che da fermo...ma non si può (almeno io) fare di nuovo un tagliando dopo solo 5000 km...per caso qualcuno ha ricevuto degli aggiornamenti in merito?
Tutto ciò è assurdo, dovrebbero fare un richiamo per aggiornamento software e correggere questo errato comportamento della centralina.
Ford così rischia di perdere in credibilità
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75
I seguenti utenti ringraziano:: Rufus

Re:Rigenerazione FAP mk8 28/01/2019 12:14 #351193

In media ora faccio i 5.2 l /100 km in inverno, in estate i 4.7.
Il record è stato 4.0 dopo un viaggetto sulle montagne Svizzere quest'estate.
in quell'occasione non ricordo perché segnasse i 6.0, probabilmente stavo schiacciando un pochino di più :D

In ogni caso, la situazione è davvero imbarazzante. Se davvero è una situazione generalizzata, le officine Ford non possono ignorare il problema. Se qualcuno avesse un amico avvocato potrebbe anche procedere per vie legali.

Tenete conto che non esiste un sensore della qualità dell'olio, è la centraline che calcola a spanne la vita dell'olio secondo vari parametri (rigenerazioni fallite e eseguite con successo, spegnimenti, ecc ecc). Ma che sia necessario cambiare olio dopo 5.000 km è secondo me praticamente impossibile (a meno che non guidate sempre e solo in città e si interrompano le rigenerazioni continuamente, ma da quello che scrivete non è il vostro caso).
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio

Re:Rigenerazione FAP mk8 28/01/2019 12:36 #351194

Ora che ci penso, quando a giugno 2018 ho acquistato la mia Fiesta, subito mi sono premurato di installare l'app FordPass, all'epoca ancora segnava la vita residua dell'olio, e ricordo che da nuova mi segnava l'80% :blink: , di li a poco con i nuovi aggiornamenti questa funzionalità è sparita, e a questo punto credo proprio per nascondere qualche magagna software.
Ho contattato più volte l'assistenza dell'app e i tecnici mi rassicuravano sul fatto che la funzionalità sarebbe stata ripristinata nella successiva release.
Sono state rilasciate non so quante release ma della vita residua dell'olio nell'app no ne ho più vista traccia. :whistle:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel

Re:Rigenerazione FAP mk8 28/01/2019 14:42 #351197

Bravo ora che mi ci hai fatto pensare anche io mi ero accorto di quella funzione. Peccato perché così Ford si fa davvero una brutta pubblicità...
  • Rufus
  • Fiestista in rodaggio

Rigenerazione FAP mk8 28/01/2019 15:00 #351199

Ragazzi, tenete conto che prima o poi i diesel verranno tolti dal listino (purtroppo). Le case questo lo sanno ed è per questo che Ford ha investito parecchio sull'Ecoboost a benzina e pianifica motori ibridi.

Negli anni passati hanno investito tanto anche sui diesel ed è per questo (a mio parere) che stanno cercando di vendere quanti più diesel riescono, per rientrare il prima possibile (e guadagnare quanto più possibile) sugli investimenti effettuati, e poi piano piano ritirarli dal mercato. Questo include anche l'abbattimento degli investimenti per la continua messa a norma dei motori, e penso si veda chiaramente dai numerosi problemi che stanno uscendo.

My 2 cents. Cosa ne pensate?
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio

Rigenerazione FAP mk8 28/01/2019 15:13 #351200

Buonasera a tutti domanda. :silly: E' possibile (me lo hanno detto in ford) fare la rigenerazione tenendo la macchina anche da ferma dai 2000/2500 giri per 10/15 minuti? Inoltre mi spiegarono su come accorgermi delle rigenerazioni in corso vedendo i giri motore ed i consumi e fin qui ok, adesso però mi viene un dubbio. Io generalmente se parte una rigenerazione nel momento che ho parcheggiato lascio la macchina accesa fin a che non ha finito di rigenerare qualcuno sa dirmi se va bene o se sbaglio? Chiedo prima a voi perché non vorrei che poi in ford usino questo mio dubbio a loro favore.
  • Rufus
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.