Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 28/01/2019 15:14 #351201

Prima o poi anche i benzina saranno tolto dal listino.
Tieni presente che i motori diesel al momento sono necessari per rientrare nei limiti di emissioni di CO2 introdotti a livello interano, quindi non spariranno tanto presto.

E, comunque, adesso si stanno accorgendo che i benzina (anche Euro 6) non sono più puliti dei diesel... anzi: emettono più polveri sottili.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 28/01/2019 16:05 #351202

Maxedroom ha scritto:
fordlele ha scritto:
Il Fap non va sostiuito dopo 100000km,ma viene solo ripempito il serbatoio di cerinina che indicativamente un pieno dura attorno agli 80000km.

...

www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-atti...oli%7Cdurata-dpf.htm

staff.nt2.it/michele/parola_441_fap_e_dpf.aspx

Azzo..ho toppato alla grande :-D
  • fordlele
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 15
St Line 120 cv 3p Bianca ...EX.......

Rigenerazione FAP mk8 29/01/2019 15:54 #351235

Rufus ha scritto:
Buonasera a tutti domanda. :silly: E' possibile (me lo hanno detto in ford) fare la rigenerazione tenendo la macchina anche da ferma dai 2000/2500 giri per 10/15 minuti? Inoltre mi spiegarono su come accorgermi delle rigenerazioni in corso vedendo i giri motore ed i consumi e fin qui ok, adesso però mi viene un dubbio. Io generalmente se parte una rigenerazione nel momento che ho parcheggiato lascio la macchina accesa fin a che non ha finito di rigenerare qualcuno sa dirmi se va bene o se sbaglio? Chiedo prima a voi perché non vorrei che poi in ford usino questo mio dubbio a loro favore.

ciao, si puoi fare così o ancora meglio fare un tratto di superstrada per una decina di km a 3000 giri.... per il secondo punto fai bene a lasciare la macchina accesa e lasciare finire la rigenerazione....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70
I seguenti utenti ringraziano:: Rufus

Rigenerazione FAP mk8 30/01/2019 22:40 #351278

Ciao ragazzi, io per ora non ho riacontrato alcun problema dovuto al Dpf. La mia fiesta ha 22k km e ho fatto il primo cambio olio a 21k km senza mai vedere una spia accesa fortunatamente. Nel corso di questi km ho bloccato aolo due rigenerazioni ma mai nessuna spia, resta il fatto che appena la garanzia scade via tutto
  • Vincenzo12
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Ford FIESTA TITANIUM 1.5 tdci 85cv

Rigenerazione FAP mk8 02/02/2019 16:05 #351335

Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento: km 17.700, ieri ho proceduto a cambiare olio e filtro olio con un mio amico meccanico. Naturalmente non vi dico in che stato fosse l'olio, la puzza di gasolio si sentiva lontano da 10 metri.

Dopo il cambio olio, ho notato subito come il motore girasse molto meglio. Sembra nuovo (lo è, ma fidatevi, il suono cambia davvero).

Oggi, dopo neanche 5 km, mi esce il messaggio "Cambiare presto olio motore". Ieri non abbiamo effettuato il reset per il cambio olio, quindi oggi o al massimo domani effettuerò la procedura (sperando sia ancora valida la procedura del premere acceleratore e freno insieme per 15 secondi, se qualcuno l'ha già provata può confermarcelo?).
Non so ovviamente se il messaggio dovesse uscire già di suo o è causato in qualche modo dal cambio olio senza azzeramento.

In definitiva, a prescindere dal messaggio, consiglio a tutti di cambiare olio ogni circa 15.000 km. Con tutte queste rigenerazioni, povero olio, e povero motore.
Allegati:
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Rigenerazione FAP mk8 02/02/2019 16:14 #351336

verrix ha scritto:
Oggi, dopo neanche 5 km, mi esce il messaggio "Cambiare presto olio motore".
Questa è la dimostrazione lampante che non esiste nessun sensore che misura la qualità dell'olio, ma la spia si accende solo quando la centralina "immagina" (in realtà è una stima fatta in base a numerosi parametri) che l'olio non sia più buono.

Comunque... che olio hai messo?
Uno che rispetta le specifiche Ford WSS per il tuo motore?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Rigenerazione FAP mk8 02/02/2019 16:19 #351337

lollapalooza ha scritto:
verrix ha scritto:
Oggi, dopo neanche 5 km, mi esce il messaggio "Cambiare presto olio motore".
Questa è la dimostrazione lampante che non esiste nessun sensore che misura la qualità dell'olio, ma la spia si accende solo quando la centralina "immagina" (in realtà è una stima fatta in base a numerosi parametri) che l'olio non sia più buono.

Comunque... che olio hai messo?
Uno che rispetta le specifiche Ford WSS per il tuo motore?

Esattamente!
Comunque sì, ho messo il Castrol consigliato proprio da Ford, il Magnatec Stop & Start 0w30.
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio

Rigenerazione FAP mk8 02/02/2019 16:22 #351338

Ok, era per sapere.
Ho sentito molti che dicono che il Castrol non sia granché, e pare che Motul e Valvoline siano tra i migliori in circolazione.
Entrambi fanno (almeno così mi pare) olii compatibili con le specifiche Ford WSS.

Io personalmente ho il "vecchio" 1.6 TDCi 95cv, quello Euro 5 con DPF.
Negli ultimi 3 tagliandi ho usato il Motul Specific 913D (quella è la specifica del mio motore) ma, per essere sincero, non ho notato differenze rispetto al precedente Castrol.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Rigenerazione FAP mk8 02/02/2019 16:39 #351340

lollapalooza ha scritto:
Ok, era per sapere.
Ho sentito molti che dicono che il Castrol non sia granché, e pare che Motul e Valvoline siano tra i migliori in circolazione.
Entrambi fanno (almeno così mi pare) olii compatibili con le specifiche Ford WSS.

Io personalmente ho il "vecchio" 1.6 TDCi 95cv, quello Euro 5 con DPF.
Negli ultimi 3 tagliandi ho usato il Motul Specific 913D (quella è la specifica del mio motore) ma, per essere sincero, non ho notato differenze rispetto al precedente Castrol.

Tieniti stretto quel motore, visti i problemi di rigenerazioni che affliggono i nostri euro 6 :(
Guarda, dopo averlo preso (mi sono fidato del marchio Castrol quasi ad occhi chiusi), leggendo in giro ho letto esattamente ciò che hai detto tu, ovvero che consigliano Motul e altri marchi invece del Castrol che sembra essere di qualità leggermente più "scadente". Diciamo non top.

Ma mi rincuora il fatto che tu che lo usi non hai notato differenze! :laugh:

Domanda: i primi tagliandi li hai sempre fatti con Ford?
Onestamente non mi fido molto dell'assistenza Ford nella mia città (non so da altre parti come siano), e non vorrei che se andassi da un'altra officina più fidata, poi quando rivenderò l'auto mi faranno storie..
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio

Rigenerazione FAP mk8 02/02/2019 17:11 #351342

Si, sempre fatti in Ford... sia quando era in garanzia che adesso che non lo è più.
La differenza è che gli porto io l'olio ;-)

Cmq a me le rigenerazioni le fa ad intervalli molto lunghi, anche più di 1000 Km.
Per adesso sono a più di 130.000 Km, e non ho problemi di nessun tipo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.