Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 25/01/2019 13:01 #351121

Non è un problema di tutte le auto con DPF ...
Io per esempio ho iol 1.6 95cv con DPF, del 2011, e stiamo parlando di un DPF di 8 anni fa, che era stato da poco introdotto, e quindi più soggetto a problemi e difetti di gioventù.

Nel mio caso sono arrivato ad oltre 130.000 Km, facendo i tagliandi agli intervalli previsti (20.000 Km o un anno).
E negli ultimi 2-3 anni ho fatto un uso dell'auto molto cittadino, quindi con motore che non va in temperatura, frequenti accensioni e spegnimenti, e rigenerazioni interrotte.

Non è proprio accettabile che un'auto moderna abbia questi problemi.

Comunque l'Adblue non c'entra niente con il DPF, ma serve per il catalizzatore SCR.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Maxedroom

Rigenerazione FAP mk8 25/01/2019 13:06 #351123

PalmaRex ha scritto:
Se si accende la sia, uno va sempre in officina. Fosse capitato solamente ad una persona, ma sta capitando a molti, quindi il sensore funziona bene, e l'olio si sarà mischiato al gasolio. Io non rischierei di andarci in giro.

Ragioniamo su questa cosa, il 1.5 euro 6b usa lo stesso identico olio del 6.2, stessa meccanica, ma i tagliandi passano da ogni anno o 20mila km, ai 30mila km della nuova.
Secondo voi Ford, consapevole del problema, ha allungato gli intervalli apposta, così chi si trova a 15mila con la spia accesa, sapendo che deve arrivare a 30mila km cambia l'olio (e le officine lavorano) mentre se la soglia fosse stata come la 6b ovvero 20mila si sarebbe tirato per quei 5mila km?

Comunque non voglio buttarvela, anche perchè avete la sicurezza che il motore in configurazione 6b non da problemi, ma se inizia ad accendersi la spia a 15km da nuova, con il tempo e l'usura è più facile che la frequenza aumenti piuttosto che diminuire!

Io a questo punto sono certo che a breve uscirà aggiornata con il serbatoio Adblue!!

il problema però è che la spia o l'avviso non escono a 15.000 bensì quando gli pare... addirittura a 3 o 5000 km... è impossibile dai ci sarà sicuramente qualche errore.... non credo sia la prima auto che ford commercializza con il filtro anti particolato quindi secondo me è solo un problema di gestione dell'avviso che "meccanico"....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Rigenerazione FAP mk8 25/01/2019 13:09 #351124

lollapalooza ha scritto:
Non è un problema di tutte le auto con DPF ...
Io per esempio ho iol 1.6 95cv con DPF, del 2011, e stiamo parlando di un DPF di 8 anni fa, che era stato da poco introdotto, e quindi più soggetto a problemi e difetti di gioventù.

Nel mio caso sono arrivato ad oltre 130.000 Km, facendo i tagliandi agli intervalli previsti (20.000 Km o un anno).
E negli ultimi 2-3 anni ho fatto un uso dell'auto molto cittadino, quindi con motore che non va in temperatura, frequenti accensioni e spegnimenti, e rigenerazioni interrotte.

Non è proprio accettabile che un'auto moderna abbia questi problemi.

Comunque l'Adblue non c'entra niente con il DPF, ma serve per il catalizzatore SCR.

Sono d'accordo con te... secondo me è solo un problema di elettronica... non riesco proprio a pensare che un'auto del 2018 dopo tantissimi anni di test sul dpf abbia di questi problemi.....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Rigenerazione FAP mk8 25/01/2019 13:52 #351125

lollapalooza ha scritto:

Sarà come dici tu. Io so che solamente che con AdBlue non servono le post iniezioni per le rigenerazioni dei NOx e la temperatura per le rigenerazioni viene ridotta di oltre 200°C. Inoltre é obbligatorio guarda caso proprio dalle motorizzazioni diesel superiori a 1500cc
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Rigenerazione FAP mk8 25/01/2019 18:09 #351128

Ti confondi... quello non è l'AdBlue, ma la cosiddetta cerina (o ossido di cerio).

I motori che usano la cerina montano quello che viene comunemente chiamato FAP, che è generalmente utilizzato sulle auto francesi (Peugeot e Citroen). Anche una motorizzazione specifica della Focus utilizzava questa soluzione, ma adesso (almeno per quanto mi risulta) nessuna Ford usa il FAP, ma solo il DPF.

E non credere che le auto con il FAP abbiano meno problemi... anzi. Forse ho sentito più problemi con il FAP che con il DPF.

Ti ripeto che AdBlue è per il catalizzatore SCR, e non c'entra niente con il DPF o FAP.
E il catalizzatore SCR non è obbligatorio sui motori superiori a 1500cc.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: Maxedroom

Rigenerazione FAP mk8 25/01/2019 19:29 #351131

PalmaRex ha scritto:
Se si accende la sia, uno va sempre in officina. Fosse capitato solamente ad una persona, ma sta capitando a molti, quindi il sensore funziona bene, e l'olio si sarà mischiato al gasolio. Io non rischierei di andarci in giro.

Ragioniamo su questa cosa, il 1.5 euro 6b usa lo stesso identico olio del 6.2, stessa meccanica, ma i tagliandi passano da ogni anno o 20mila km, ai 30mila km della nuova.
Secondo voi Ford, consapevole del problema, ha allungato gli intervalli apposta, così chi si trova a 15mila con la spia accesa, sapendo che deve arrivare a 30mila km cambia l'olio (e le officine lavorano) mentre se la soglia fosse stata come la 6b ovvero 20mila si sarebbe tirato per quei 5mila km?

Comunque non voglio buttarvela, anche perchè avete la sicurezza che il motore in configurazione 6b non da problemi, ma se inizia ad accendersi la spia a 15km da nuova, con il tempo e l'usura è più facile che la frequenza aumenti piuttosto che diminuire!

Io a questo punto sono certo che a breve uscirà aggiornata con il serbatoio Adblue!!

Per la euro 6b (che ho io) l'intervallo per i tagliandi e di 30.000 km o due anni, col cavolo che arriverò a quei valori, l'olio sarà alla frutta.
Come ho già precedentemente detto sostituirò l'olio volontariamente a 15.000 km e poi più tranquillamente a 30.000 km sempre se la signorina me lo permetterà!????
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Rigenerazione FAP mk8 25/01/2019 19:34 #351132

lollapalooza ha scritto:
Ti confondi... quello non è l'AdBlue, ma la cosiddetta cerina (o ossido di cerio).

I motori che usano la cerina montano quello che viene comunemente chiamato FAP, che è generalmente utilizzato sulle auto francesi (Peugeot e Citroen). Anche una motorizzazione specifica della Focus utilizzava questa soluzione, ma adesso (almeno per quanto mi risulta) nessuna Ford usa il FAP, ma solo il DPF.

E non credere che le auto con il FAP abbiano meno problemi... anzi. Forse ho sentito più problemi con il FAP che con il DPF.

Ti ripeto che AdBlue è per il catalizzatore SCR, e non c'entra niente con il DPF o FAP.
E il catalizzatore SCR non è obbligatorio sui motori superiori a 1500cc.
Concordo, e aggiungo anche che i FAP a causa della cerina hanno una vita molto breve, dopo un tot di km, dai 100000 a salire se non erro, vanno sostituiti perché completamente andati, mentre i nostri DPF restano sull'auto a vita.
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta

Rigenerazione FAP mk8 26/01/2019 14:23 #351156

Il Fap non va sostiuito dopo 100000km,ma viene solo ripempito il serbatoio di cerinina che indicativamente un pieno dura attorno agli 80000km.

Io però mi faccio una domanda:ma quanta strada fate?perchè cambi olio dopo 5000km siamo tornati ai tempi di chi aveva la 500 con il primo 1.3 mjet da 75 cv con il Dpf praticamente sotto la leva del cambio con gente che cambiava olio a quei kilometraggi..ma oltre al posizionamento infelice,facevano un uso della vettura da benzina..solo tratti brevi..

Io comunque 18600km ,zero avvisi e olio 2mm sotto il max..in compenso ho il liquido radiatore al minimo........

Io più che il consumo istantaneo per me è più facile guardare a quanti giri si trova il motore al minimo..
  • fordlele
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 15
St Line 120 cv 3p Bianca ...EX.......

Rigenerazione FAP mk8 26/01/2019 16:57 #351158

fordlele ha scritto:
Il Fap non va sostiuito dopo 100000km,ma viene solo ripempito il serbatoio di cerinina che indicativamente un pieno dura attorno agli 80000km.

...

www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-atti...oli%7Cdurata-dpf.htm

staff.nt2.it/michele/parola_441_fap_e_dpf.aspx
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta

Rigenerazione FAP mk8 27/01/2019 13:58 #351166

Ed eccomi quii come mi aspettavo dal livello dell olio ora anchebil messaggio
Allegati:
  • Stline120
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.